Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

5 segreti per il successo finanziario

;

Oggi voglio svelarti cinque segreti per il successo finanziario, cinque indicazioni che saranno in grado di ribaltare la tua visione del successo relativo al mondo della finanza e che ti porteranno molto più in alto rispetto a dove ti trovi ora.

Hai mai pensato di affrontare tutto questo partendo dal tuo mindset? Ti sei mai chiesto quanto la tua mentalità e la tua capacità di lavorare sulla tua forma mentis possano aiutarti a raggiungere obiettivi importanti?

Le finanze sono un aspetto fondamentale per qualsiasi persona che voglia puntare al successo. Insieme alla salute e alle relazioni, sono un pilastro su cui è possibile basare le proprie possibilità di riuscita nella vita.

A questo scopo, voglio approfondire con te tutto ciò che so in merito per svelarti i cinque segreti per il successo finanziario e le indicazioni più utili per raggiungere la vetta.

Spesso quando si parla di successo finanziario o, per dirla in maniera più terra terra, di fare soldi, il pregiudizio comune è che si tratti di un argomento da evitare. Sembra quasi che le persone che hanno questo obiettivo possano solo nascondere qualcosa di losco e di sbagliato.

Ma è davvero così? Fare soldi e prefissarsi di lavorare per questo scopo può essere solo prerogativa di personaggi ambigui, senza scrupoli e disposti a tutto?

Sfatiamo qualche mito: chi ha raggiunto la ricchezza non lo ha fatto necessariamente in maniera poco lecita e trasparente. Lavorando sodo, chiunque può raggiungere la ricchezza, anche quando mosso da propositi positivi e nobili.

Tu sei tra quelli che vogliono arrivare in vetta? Molto bene, questo è l’articolo giusto per te. Partiamo.

best-seller

5 segreti per il successo finanziario: parti dalla salute

Per indicare cinque segreti per il successo finanziario, devo per forza parlarti dell’argomento salute, perché i primi tre segreti vi sono strettamente legati.

Stampatelo bene in testa: non puoi fare soldi o essere finanziariamente profittevole se non curi la tua salute.

Ma quali sono nel dettaglio gli aspetti a cui prestare particolare attenzione?

Il primo aspetto di cui tenere conto è l’alimentazione. Si dice “mens sana in corpore sano”, no? Devi eliminare tutto ciò che fa male al tuo corpo e sai benissimo di cosa si tratta: dolci, fritti, grassi… devo continuare? È noto a tutti che seguire una dieta bilanciata aiuta a stare meglio ma anche a pensare e vivere meglio. Non appesantire né ingolfare il tuo corpo con schifezze. Prenditi cura di ciò che mangi ogni giorno.

Il secondo aspetto su cui soffermarti è il sonno. Hai presente quei super uomini che affermano di dormire due ore per notte? Bene, non c’è niente di più sbagliato per la tua salute e per il tuo benessere. Dai importanza alle tue ore di sonno e riposo. Devi dormire il numero giusto di ore necessarie per ricaricarti e avere degli orari di veglia e sonno che ti facciano performare al meglio. È scontato? Certamente, ma puoi fare di meglio.

Il terzo è aspetto cruciale è l’attività fisica. Sei uno di quelli che non cura il proprio corpo attraverso l’esercizio? Non ti dirò che va bene uguale né che è poco importante. L’attività fisica è fondamentale. Impara ad andare in palestra con regolarità, nuota, passeggia o fai sempre le scale a piedi. Scegli tu il grado e il modo più indicati per te ma non trascurare mai il tuo allenamento. È vitale per la riuscita dei tuoi obiettivi.

Smetti di fare ciò che non ti fa stare bene

I cinque segreti per il successo finanziario non sono solo legati alla salute. C’è dell’altro: devi interrompere tutte quelle attività e quelle relazioni che non ti permettono di stare bene. Ho voluto dedicare al quarto dei cinque segreti per il successo finanziario un paragrafo a parte poiché è di grande rilevanza.

Nel nostro quotidiano tendiamo a dire sempre sé a tutto e a tutti. Soprattutto, ci riempiamo di attività e relazioni che spesso non ci danno un buon ritorno in fatto di autostima, apprendimento e benessere.

Raggiungere il successo finanziario richiede una buona dose di attenzione nell’andare a eliminare tutto ciò che non ci fa stare bene. Devi imparare a capire quali relazioni sono più tossiche, quali attività non ti rendono contento e, col tempo, capire come eliminarle dalla tua vita come fossero un’erba da estirpare.

Liberando tempo e di conseguenza sgombrando del superfluo anche la tua mente, farai spazio a tutto ciò che è importante e che ti dà spinta e propulsione verso i tuoi obiettivi.

Individua quindi tutto ciò che andrebbe eliminato e fai il tuo bell’elenco. Non appena sarai pronto, parti con le “pulizie”: fai nuovo spazio nella tua vita e genera nuove possibilità. Il successo è soprattutto una questione di mindset.

Proseguiamo con l’ultimo dei cinque segreti per il successo finanziario.

Ascolta te stesso, sempre

L’ultimo dei cinque segreti per il successo finanziario fa riferimento alla possibilità di smettere di sondare continuamente ciò che pensano gli altri.

Se dovessi descriverti quante volte agli imprenditori e agli sportivi di successo è stato detto: “non ci riuscirai”, “non ce la farai mai” e “non potrai raggiungere questo o quell’altro obiettivo”, dovrei scrivere un articolo a parte.

Quello che fanno di solito le persone è regalare la loro visione, anche se non richiesta, e questa tende quasi sempre a smontare i sogni e le visioni altrui. Dare ascolto a qualcuno che non fa che ripeterti che non ce la farai mai non può in alcun modo essere positivo per te, né essere utile alla tua causa e ai traguardi che vuoi raggiungere.

La verità è invece un’altra: solo tu puoi decidere quanto sia importante impegnarti per raggiungere o meno un obiettivo. Dipende dalla tua volontà, dalla tua capacità di impegnarti e di portare avanti i tuoi traguardi, nel bene e nel male.

Impara a contare sulle tue forze e smetti di ascoltare il parere di chiunque. Il mio consiglio, l’ultimo di questi cinque segreti per il successo finanziario, è di ascoltare te stesso, sempre.

Spero che questa breve carrellata ti abbia dato la possibilità di capire a fondo ciò su cui è necessario impegnarti per raggiungere il successo finanziario che desideri.

Prendi nota da qualche parte di questi cinque segreti per il successo finanziario e comincia sin da subito a cambiare la tua vita. È importante che tu faccia spesso mente locale e mantenga alta l’attenzione. Il potere che sono in grado di sprigionare queste semplici indicazioni può essere devastante, così come sarà devastante la felicità che proverai nel raggiungere finalmente la vetta dei tuoi desideri.

Ti aspetto in alto per festeggiare insieme.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results