Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Annientare la paura | Domina il tuo mondo

;

Quando si parla di vita, di obiettivi e di capacità di cogliere opportunità, è necessario muovere un primo passo verso un obiettivo necessario a sbloccare tutti gli altri: annientare la paura

Si tratta infatti di comprendere che, prima ancora di partire verso i tuoi obiettivi, sarà importante mantenere sotto controllo quei pensieri, quelle difficoltà interiori che spesso sottovaluti e che non sai quanto possano fare da deterrente per le tue ambizioni. Tutti, e sottolineo TUTTI, siamo afflitti da quel freno che è la paura, ma oggi voglio farti comprendere come questa brutta bestia vada tenuta a bada, per permetterti di trasformarti in un rullo compressore che non conosce ostacoli. 

Vuoi fare tanti soldi? Vuoi raggiungere la vetta dei tuoi obiettivi sportivi? Vuoi primeggiare nelle relazioni amicali e di lavoro? Posso darti la chiave. È una chiave unica e ti servirà per aprire non una ma tutte queste porte: dominare la paura e quindi annientare la paura

Ho visto, nel mio lungo percorso di Mental Coach, personaggi sportivi che hanno raggiunto mete straordinarie, imprenditori in grado di uscire vincenti da incontri di negoziazione impossibili. Sai cosa avresti osservato nelle loro attitudini, nei loro modi di fare e, soprattutto, nel loro sguardo se fossi stato lì anche tu? La carica. Proprio questo: la carica di chi sa di aver lavorato sodo per essere arrivato fin lì e la consapevolezza di sapere che non ci sono mura troppo alte da essere abbattute perché quando c’è consapevolezza di sé stessi, la paura non esiste. 

Vuoi che ti aiuti? Vuoi davvero che ti porti dall’altra parte della fantomatica “barricata” per comprendere cosa accade quando la paura passa del tutto? 

Seguimi bene, oggi ti spiego come fare per abbattere le tue paure e volare alto.

best-seller

5 giorni per cambiare rotta: annientare la paura

“Dario, lo so che abbattere le mie paure è importante e so anche che queste sono un bel limite al mio percorso, ma non so neanche da dove partire per risolverle!” 

Mi sembra di sentire la tua voce e mi sembra di sentire a chiare lettere quali sono i toni del tuo disagio. Ma voglio ricordarti una cosa: anch’io, all’inizio del mio percorso di crescita, non sapevo come avrei fatto per poter abbattere le mie paure e raggiungere i miei obiettivi. 

E sai una cosa? Io non avevo nessuno a guidarmi e farmi vedere quale fosse la strada più corretta per poter progredire. Ho dovuto muovermi per prove ed errori: la fatica è stata immane ma le soddisfazioni innumerevoli.

Oggi voglio però accorciare i tempi del tuo percorso e regalarti sin da subito una piccola tecnica che farà da detonatore alle tue giornate. Non ti dirò che ci vorrà tempo ma solo tenacia; dovrai garantirmi che dedicherai 5 giorni del tuo tempo a questa sfida e io, di rimando, ti garantisco che ti porterò in alto, così in alto da non permetterti nemmeno di vedere più il terreno.

La tecnica si chiama semplicemente: 5 giorni per cambiare rotta

Annientara la paura sarà un gioco da ragazzi se riuscirai a dedicare del tempo a te stesso, mettere in fila le tue 5 paure più grandi e affrontarle in 5 giorni, una per volta. Ti alletta, vero? Ora ti dico di più. 

La tecnica dei 5 giorni per cambiare rotta

Voglio che prendi un foglio di carta e una penna.

Voglio che spegni il cellulare, la tv o qualunque altro elemento di disturbo. Devi concentrarti completamente su te stesso per mezz’ora.

30 minuti soltanto.

È questo il tempo necessario a identificare le 5 paure che ti frenano e, una volta terminato il tuo elenco, sarai già a metà dell’opera. 

Come fare? Respira, calmati e scrivi tutto ciò che sai che ti spaventa.

Hai paura del buio? Segnalo. Ti spaventa dormire da solo? Scrivi pure. Per caso ti fa paura parlare con il tuo capo? Mettilo in elenco e prosegui così, una voce dopo l’altra. Hai visto? Finirai anche prima del previsto… e sai perché? Perché chiunque voglia evolvere, annientare la paura e passare a un livello di vita più interessante conosce alla perfezione le proprie dinamiche interiori.

Ora voglio farti fare un passo in più, perché oltre ad acquisire consapevolezza, è importante che tu possa davvero annientare la paura. 

Scegli 5 paure tra quelle in elenco, quelle che secondo te e per te sono le più importanti, quelle che ti impediscono di spiccare il volo. 

Fatto? Sei davanti alla piccola lista di questioni da affrontare che ti separano dal nuovo te. 

Sei già a un passo dall’annientare la paura. Ora dovrai semplicemente prendere il tuo calendario e definire i giorni in cui affronterai una ad una le tue questioni spinose elencate su quel foglio. Proprio così: niente scuse, niente mezzi termini e niente più questioni da rimandare. Ogni paura avrà il suo giorno in cui verrà affrontata e al quinto giorno sarai una persona diversa. 

Sfidare sé stessi

“Ma Dario, mi spaventa chiedere l’aumento al mio capo… se dice di no?” 

“Non riesco a passare una notte al buio, non sopravviverei…” 

Sei certo che tutte queste affermazioni siano frutto del tuo Io migliore? Non credi invece che sia il caso di giocare la partita fino in fondo per vedere chi vince? 

Non ho mai visto campioni rimandare una finale, né imprenditori arrivare al successo senza attraversare e affrontare le proprie criticità.

Tu vuoi essere da meno?

Annientare la paura non è facile ma serve per renderti invincibile. Dico davvero, invincibile: perché se non hai paura di nulla, puoi essere inarrestabile. 

Definisci con cura i 5 giorni in cui annientare la paura. Ricorda: un campione non gioca la finale quando capita ma quando deve, senza tirarsi indietro. 

Sai cosa succederà durante questo intenso e particolare percorso? Una volta affrontata e superata la tua prima paura, aumenterà la tua autostima, ti sentirai più forte. Arriverai al secondo step con maggiore determinazione. Superare anche il secondo ti portare ad aumentare ancora di più carica ed energia. Sulla scia dei successi precedenti, il tuo terzo step risulterà ancora più facile. Gli ultimi due ti faranno avvertire sicurezza e personalità: avrai la conferma di essere una persona completamente nuova. 5 giorni indescrivibili per la tua svolta. 

Puoi posizionare le tue giornate all’interno di un mese o di un intero anno: non importa quali saranno le tempistiche, solo tu conosci i tuoi muri interiori e solo tu potrai decidere i tempi. Ma ricorda che ciò che conta è il percorso, il mettersi di fronte alle proprie difficoltà e annientare la paura. 

Non otterrai l’aumento desiderato? Non è quello lo scopo, lo scopo è uscire vincenti ed a testa alta nella sfida più importante, quella contro te stesso. So che ce la farai.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results