Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Bitcoin e criptovalute | Tante possibilità, nessuna scorciatoia

;

Bitcoin, bitcoin, bitcoin… stanco di sentirne parlare? Difficile che tu possa evitarlo.

Di questa criptovaluta se ne parla ormai da anni, ma la sua ondata di popolarità sembra essere tornata a travolgerci di recente. Si è ripreso a discuterne in toni oltremodo ottimistici soprattutto da quando nei confronti del volatile mercato di bitcoin e criptovalute ha mostrato il proprio interesse anche Elon Musk, l’arcinoto imprenditore americano. Se ci hai fatto caso, l’importanza di Musk sul mercato è a dir poco imponente, tanto da poter essere considerato una sorta di odierno re Mida, capace com’è di trasformare tutto ciò che tocca in oro.

Il discorso in merito a bitcoin e criptovalute, come anche ad altcoin e… sì, anche shitcoin non è affatto semplice e proprio per questo noto che il più delle volte l’atteggiamento delle persone di fronte a questo argomento oscilla tra il diffidente e l’apertamente timoroso.

A ben ragione.

Tutto ciò che riguarda bitcoin e criptovalute in generale è davvero molto complesso. Per potercisi avvicinare nella maniera più corretta occorre munirsi di una solida preparazione, perché è essenziale arrivare al punto di poter comprendere a fondo non soltanto tutti i meccanismi che caratterizzano questo mercato, ma anche quelli che sono i numerosi soggetti che operano al suo interno.

In molti credono che per fare soldi, e magari persino “soldi a palate”, come amano sognare, sia sufficiente acquistare in modo mirato e poi rimanersene ad attendere in piena tranquillità che il tempo faccia il suo corso, che il valore della criptovaluta salga fino a farli diventare ricchi… Un po’ com’è stato di recente con i bitcoin, per intenderci. Eppure, come tante altre scorciatoie, anche questa ha poco valore. Vediamo perché.

best-seller

Bitcoin e criptovalute: il mito del rimanersene con le mani in mano

Bisogna riconoscerlo, perché è tutto vero: negli ultimi anni molte persone con bitcoin, dogecoin, altri coin o NFT hanno fatto fortuna. Non sarebbe bellissimo accadesse anche a te?

Eppure non basta buttarsi in questo mercato per riuscire nell’impresa. A dimostrazione di questo ci sono tutte quelle persone che, pur avendo tentato di cogliere l’opportunità, si sono scontrate con perdite di denaro, piccole o ingenti che fossero, e magari questo è accaduto soltanto perché hanno commesso semplici e ingenui errori di valutazione. Può capitare a tutti.

Se non vuoi entrare tra le fila di queste persone e correre il brivido del rischio, devi ricordarti che non basta avere un capitale iniziale da investire: devi mettere le mani in pasta e cominciare a costruire la tua preparazione, tanto teorica quanto pratica. La parte più difficile? Visto l’enorme interesse che ora come ora questo settore attrae, ritengo che sia proprio il reperimento di fonti sicure e complete a cui affidarti per costruire le tue competenze in questo ambito.

La regola d’oro, in questo frangente come altrove, deve sempre essere quella di tenere gli occhi bene aperti e l’attenzione alta. Nulla deve essere lasciato al caso, va coltivata l’arte del dubbio.

Al di là di speculazioni varie, però, c’è un altro aspetto di bitcoin e criptovalute di cui devi tenere conto: la tecnologia su cui si basano, ovvero la tecnologia blockchain: un universo nuovo e ricco di potenzialità che non puoi trascurare per nulla al mondo.

Il disinteresse non è un’opzione

“Senti, Dario, te lo devo proprio dire: a me di questi bitcoin interessa ben poco!”

Questo è un discorso spinoso, sai? Il discorso su bitcoin e criptovalute, come anche sulla tecnologia blockchain, non è un argomento come un altro. Si tratta di una vera e propria rivoluzione finanziaria in atto ancora agli albori e che, negli anni a venire, prenderà sempre più piede.

Puoi evitare di prenderne parte? Certo, senza alcun dubbio.

Puoi evitare di interessartene e informartene? No, non puoi.

Se vuoi ampliare la tua comprensione del mondo e capire le grandi trasformazioni che sta attraversando, ciò che sta accadendo con questo genere di tecnologie non può essere ignorato o messo da parte.

La tecnologia blockchain non è solo alla base dell’uso di bitcoin e criptovalute e della speculazione che se ne fa oggi. Questa tecnologia, infatti, ha la potenzialità di andare a operare e a legarsi a tantissimi tipi di infrastrutture, come anche all’organizzazione di innumerevoli settori. È il nostro futuro. Anzi: è IL futuro.

In quest’ottica, comprendi bene che disinteressarsi del tutto a questo nuovo settore potrebbe tagliarti fuori dalla comprensione di aspetti della vita che potrebbero finire per toccare e influenzare la tua quotidianità molto da vicino. E quando non comprendi o non hai gli strumenti per capire e leggere la tua realtà, non hai potere rispetto a ciò che ti circonda. Diventi, in poche parole, controllabile e manipolabile. Dubito che sia questo ciò che vuoi.

Il potenziale da sfruttare è il tuo

Qualsiasi siano le tue passioni e i tuoi interessi, nella vita puoi mettere a frutto ogni tua singola impresa, se sai come fare. Non scordare mai che alla base di tutto, ciò che fa davvero la differenza è il modo in cui dai valore a quelle che sono le tue esperienze e conoscenze.

Quando parliamo di bitcoin e di questa incredibile rivoluzione in atto legata a tutto ciò che interessa queste nuove tecnologie, c’è un potenziale che devi imparare a non sottovalutare mai: il tuo.

Tutto ciò che è nuovo porta sempre con sé possibilità e opzioni un tempo impensabili, talvolta persino incredibili. Non lasciarti sfuggire tutto questo soltanto per pigrizia, o magari perché ritieni che sia qualcosa che non ti tange e che non incide sulla tua vita quotidiana. Perché se è questo che credi, sappi che stai commettendo un grosso errore.

Ciò che è ad oggi è chiaro in merito a bitcoin e criptovalute, NFT e simili, così come alla tecnologia blockchain, è che non si tratta di una moda passeggera come in molti sostenevano all’inizio. È qualcosa che, anzi, passo dopo passo sta rivestendo un’importanza crescente e il cui sviluppo sta prendendo strade nuove, inattese e molto interessanti.

Non perdere l’occasione, credimi: è un treno che è meglio non lasciarsi scappare.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results