Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Cambia la vita che non ti piace, adesso

;

Cambia la vita che non ti piace! Sì, è un imperativo. Lo ritieni fattibile?

Spesso capita di sentire tanti lamentarsi della vita che conducono e che hanno costruito, ma nessuno vuole mai mettersi davvero in discussione per modificare la propria esistenza.

Sono certo che è capitato anche a te di sentire qualcuno lagnarsi a riguardo, accorgendoti però che poi non faceva nulla per poter realmente cambiare, migliorare ed evolvere.

Ho un’altra certezza, però: so che è successo anche a te di attraversare quella fase della vita in cui nulla della tua esistenza sembra andare per il verso giusto e, anziché star lì ad impegnarti per modificare il corso degli eventi, non hai fatto altro che prendertela con l’esterno, tergiversare e dimostrarti incontentabile… Capita a tutti.

Qualche esempio? 

La tua relazione? È colpa della persona che hai al tuo fianco. Non trovi lavoro? Per via della crisi o del governo. E ancora… i tuoi amici non ti capiscono? È solo per questo motivo che non riesci a instaurare relazioni significative. Ci ho preso, vero? Sono certo che ti sarai riconosciuto in almeno uno di questi esempi.

La maggior parte di noi fa così, affronta la vita de-responsabilizzandosi e credendo che il problema sia sempre all’esterno. 

Per migliorare davvero, invece, bisogna fare qualche un’inversione a U e iniziare a prendersi qualche responsabilità. Il cambiamento richiede protagonismo.

Cambia la vita che non ti piace un passo alla volta, con qualche consiglio giusto e un paio di riflessioni. Sono certo che la tua prospettiva sulle cose non sarà più la stessa. Vuoi vedere che ci riusciremo insieme? Oggi voglio mettere a tua disposizione tutte le mie “armi segrete” a riguardo. Credimi: alla fine mi ringrazierai.

best-seller

Sei tu il protagonista del tuo destino

Hai mai sentito parlare di fato, di destino e della nostra esistenza già scritta e segnata? 

Voglio partire da qui e farti riflettere su quanto queste affermazioni siano in grado di de-responsabilizzarti rispetto al cambiamento. 

Qual è il senso dell’agire e prendere decisioni se il tuo destino è già scritto? Non hai bisogno di impegnarti perché tutto è già segnato. Il tuo futuro è già deciso e non avrai alcun potere di modifica rispetto ai progetti dell’universo.  Ti va bene così? 

Spero proprio di no, perché la verità è che la tua strada e il tuo destino li costruisci tu giorno per giorno. È questione di protagonismo: un campione non arriva alla coppa del mondo perché è predestinato; ci arriva perché per anni si impegna e si sacrifica, allenandosi e focalizzandosi sull’obiettivo. Capisco cosa intendo? 

Cambia la vita che non ti piace un pezzetto alla volta, plasmandola secondo i tuoi desideri e scolpendola grazie al tuo impegno. Che sia per lo studio, per lo sport, il lavoro o le relazioni, se diventi protagonista e costruisci il tuo domani un passo alla volta, puoi arrivare a coronare i tuoi obiettivi. 

Non saranno il fato o il destino che li metteranno lungo il tuo percorso, ma la voglia e la determinazione che avrai per costruirli, raggiungerli e centrarli. Diventa protagonista del tuo quotidiano e cambia la vita che non ti piace: solo tu puoi davvero crederci e fare la differenza.

Cambia la vita che non ti piace un passo alla volta

“Cambia la vita che non ti piace”: voglio che queste parole diventino per te quasi un mantra da ripetere all’infinito, per creare la spinta giusta al cambiamento. “Cambia la vita che non ti piace” è una frase che si presta benissimo a questo scopo perché da una parte ti ricorda che è necessario cambiare quel pezzo di vita che non ti rende soddisfatto, mentre dall’altra che quel cambiamento spetta a te, perché quel “cambia” ti sta guardando dritto negli occhi. 

C’è un’altra cosa sulla quale voglio farti riflettere: i cambiamenti non sono mai improvvisi, repentini e totali ma si costruiscono poco a poco nel tempo. 

Hai visto mai un campione dello sport arrivare alla coppa dopo un paio di allenamenti? Hai mai sentito di un’impresa che festeggia il record di incassi appena entrata nel mercato? Il successo si costruisce un passo alla volta e, allo stesso modo, cambia la vita che non ti piace anche tu, un passo alla volta.

Pianifica, muoviti con consapevolezza e non lasciare nulla al caso. Il cambiamento funziona quando è costruito nella maniera corretta. Determina con precisione il tuo piano di studio oppure i passi che dovrai seguire per il successo sul lavoro; pianifica i tuoi investimenti finanziari, i tuoi allenamenti sportivi, come anche un sistema per ricordare i compleanni e migliorare le tue relazioni! Meno aspetti del tuo quotidiano lasci al caso più saranno solide le basi sulle quali costruire il cambiamento. 

Ogni aspetto di vita è importante e merita la giusta attenzione. Tienilo a mente!

Cosa ti riserva il futuro? Lo decidi tu

Hai presente quando le giornate si susseguono l’una dopo l’altra e ti sembrano tutte uguali? Il giorno prima identico al giorno dopo e così via… Bruttissima sensazione, vero? 

Io ho abbandonato da tempo questo status di cose e alcuni dei consigli che ancora tengo a mente per modificare aspetti di vita quotidiana che potrebbero essere migliorati ulteriormente li ho usati oggi per parlare con te. 

“Cambia la vita che non ti piace” è davvero un mantra potente che, se terrai a mente, ti consentirà di stare sempre sul pezzo. Ricorda, non c’è mai fine al cambiamento e alle possibilità di miglioramento, così come non c’è mai un momento in cui tutti i pezzi si sistemano e la vita si appiana. È un gioco di equilibri che richiede pazienza e continuo slancio verso il cambiamento, a piccoli passi costanti. 

C’è poi un momento nella vita in cui ti accorgi che stai andando nella direzione giusta, che i cambiamenti quotidiani che metti in atto stanno portando i loro frutti. Si tratta del momento in cui il destino non c’entra più nulla e inizi a sentire che i tuoi obiettivi si intravedono all’orizzonte. Tutto ti è più chiaro e il cambiamento è reale: migliorano le relazioni, il lavoro, la salute, la vita in genere. A quel punto la strada verso il successo non è più un miraggio impossibile ma un percorso che si fa reale sotto i piedi

Chi ha provato queste sensazioni lo sa bene: sono momenti magici che ti cambiano per sempre, cambiando al contempo ciò che nella vita non ti soddisfaceva. È una naturale conseguenza. 

Mi segui? Io ho fatto strada per cercare di illuminare il tuo percorso e sono certo ti sarà utile. Un passo alla volta, ci sarà da sorridere.

 

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results