Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Cambia vita | Cambia la tua vita adesso

;

Cambia vita! A dirsi pare facile, vero? Due semplici paroline che diventano quasi un mantra e che senti ripetere con frequenza, così spesso da sembrarti forse l’unica soluzione possibile se sei insoddisfatto della tua situazione sentimentale, lavorativa, amicale, sociale… ma è davvero così facile riuscire a cambiare la propria vita? 

Oggi voglio parlarti proprio di questo perché so che anche tu senti forte la necessità di apportare dei cambiamenti decisivi, sostanziali e importanti alla tua esistenza. E sai perché lo so? Perché noi esseri umani siamo fatti così: ci piace evolvere, che ci piaccia o no. Ci piace cambiare e ci piace andare verso strade nuove, sempre più nostre e certamente inesplorate. E sai qual è l’unico filo conduttore che unisce le vite di tutti noi? Il cambiamento. Proprio così. 

Voglio affrontare questo argomento così complesso, delicato e sfaccettato partendo da un presupposto importante che ti permetta di capire da subito cosa davvero ti sto comunicando quando ti dico “cambia vita”: devi conoscere i tuoi obiettivi e sapere esattamente dove vuoi andare.

Non è semplice, vero? Sento già che la confusione, a questo riguardo, regna sovrana nella tua testa. Il punto è che quando si parla della necessità di cambiamenti e obiettivi chiari, non sai mai che pesci prendere… Vuoi la verità?

Ci sono passato anch’io.

So cosa provi e quanta è la frustrazione che provi dentro di te quando manca la chiarezza. Ma io sono qui per te, no? 

Questo articolo ti servirà proprio a fare il punto su questi aspetti e ritrovare la giusta prospettiva. Non ci credi? Continua a leggere. Sono certo che alla fine ti sentirai pronto a volare verso il cambiamento che ti meriti. 

best-seller

Fai chiarezza sulla tua situazione attuale

Cambia la tua vita ADESSO.

Per farlo, prima di farlo, è importante partire sempre dalla situazione in cui ti trovi ora

Prenditi da subito del tempo per te. Hai bisogno di capire, nell’immediato, qual è la tua situazione di partenza. A tal fine, ciò che devi fare è analizzare con attenzione molteplici aspetti della tua esistenza, perché solo così potrai comprendere quali saranno i tuoi prossimi obiettivi di cambiamento. 

Come già sai, la nostra vita si sviluppa in diverse aree: lavoro, amicizia, rete sociale, salute, amore, famiglia… e chi più ne ha, più ne metta. 

Il mio consiglio per partire col piede giusto consiste nell’individuare le 3 aree che ritieni per te più importanti e nel fotografare la situazione che stai vivendo al momento.

Ti piace il tuo lavoro o lo odi?
Sei soddisfatto della tua relazione sentimentale?
Gli amici che hai sono degni di essere chiamati tali?

I tre aspetti che individuerai e sui quali ti dovrai porre domande come quelle che ti ho mostrato a mo’ di esempio sono quelli che dovrai affrontare in maniera incisiva: è il tuo inconscio che ti ha portato a definirli in maniera precisa. Senza sforzi, ti ha già indicato la strada. 

Rispondere a quelle domande ti permetterà di capire qual è la tua situazione al momento. Ti renderai conto che forse la vocina che ti ordina “cambia vita” ti sta in realtà suggerendo di trovare un nuovo lavoro, cambiare partner, stringere amicizie diverse… o chissà cos’altro. 

Prenditi tempo, ascoltala bene e fotografa la situazione attuale: si tratta del primo e vero passo verso il cambiamento della tua quotidianità, della tua vita.

“Dario, ma cosa dovrò fare una volta trovate le giuste risposte?”

Ora lo vediamo insieme.

Cambia vita adesso: affronta le resistenze

Sentirsi dire “cambia vita” è la parte facile; trovare le aree di insoddisfazione e mettere in fila i primi aspetti su cui agire risulta già più complesso: è uno step che tuttavia sono certo saprai superare. 

Cosa si fa una volta compreso che quel suggerimento, “cambia vita”, vuoi davvero seguirlo? Come si fa quando maturi sul serio la consapevolezza di voler rinnovare partner/amici, lavoro… o anche apportare modifiche di un certo rilievo? 

La risposta è semplice e immediata: smettere di trovare scuse. 

“Non posso lasciare il mio fidanzato, non ne troverei un altro”
“Come faccio a diventare imprenditore e rinunciare a uno stipendio sicuro?”

Ecco, la solita voce che ti ripropone più e più volte le stesse resistenze e scuse, in un loop infinito. È così che vuoi vivere? Vuoi continuare a portare avanti una vita che non ti soddisfa, accontentandoti di quel che c’è? 

Vivere da vincenti comporta dei rischi, ma ti garantisco che la scintilla che cambia la tua vita passa dalla consapevolezza che ci sono tante possibilità di avere relazioni più appaganti, lavori migliori e tanti nuovi amici da incontrare. Devi però zittire quella catastrofica e pressante voce che nella tua testa tenta di frenarti tutto il tempo. 

Fai questo esercizio: tieni a mente le modifiche che vorresti apportare alla tua vita e prendi nota di tutte le volte che ti sorprendi a metterti i bastoni tra le ruote. Ti accorgerai che, nel corso della giornata, ti succede continuamente. 

Qual è dunque quel passo che ti separa dal rispondere in modo positivo al famigerato imperativo “cambia vita”? Il tuo modo di vedere e interpretare la realtà. 

Un piccolo passo verso il nuovo te

Sono riuscito a farti comprendere cosa ti separa dai tuoi obiettivi, dai tuoi successi e da una modifica reale e sostanziale della tua esistenza? La tua voce interiore. 

Sono certo che avrai trovato la giusta maniera di parlare a te stesso e di individuare gli aspetti che davvero contano per te, siano essi legati al lavoro, al successo, agli amici o a chissà cos’altro.

Hai capito anche quanto incidono i tuoi pensieri sulle tue possibilità di successo? 

Riflettici ogni volta che senti quella vocina che intralcia il tuo percorso, perché è soltanto controllandola e modificando la tua visione della realtà che tutto diventerà possibile. A quel punto, “cambia vita” non sarà più un mantra vuoto e privo di senso ma diventerà un obiettivo concreto e lucido, fatto di step esatti e di possibilità reali che ti permetteranno di raggiungerlo.

So a cosa stai pensando adesso: stai assaporando un po’ di quella chiarezza e lucidità con cui guardare alle questioni e sfere della tua vita. È qui che volevo farti arrivare, perché è fondamentale tu comprenda quante possibilità possono aprirsi per te se solo riuscirai a mantenere il focus.

Quindi? Quindi cambia vita e fallo tenendo conto dei miei consigli. Sono certo che riuscirai a tenere a freno le insicurezze e volare verso la nuova versione di te.

Ci conto.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results