Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Come avere un impatto e cambiare la propria vita

;

Come avere un impatto per cambiare la propria vita e renderla un sogno ad occhi aperti?

 

Bella domanda, vero?

 

Lascia che ti dica subito una cosa: nella vita, se non provi a fare qualcosa fuori dall’ordinario, non succederà mai nulla di straordinario.

 

Rileggi bene questa frase.

 

Si tratta di un mantra che mi accompagna sin da quando sono molto giovane e che mi ha permesso di mantenere alto il focus verso i miei obiettivi.

 

Cercare di rendere la propria vita straordinaria è assolutamente complesso ma non è impossibile, te lo dico per esperienza diretta. E il solo fatto che non sia impossibile dovrebbe farti saltar su dalla sedia perché vuol dire una sola cosa: anche tu puoi farcela.

 

Ma tu ci credi abbastanza?

 

Credi davvero nella possibilità di rendere la tua vita straordinaria e di far sì che gli obiettivi che ti prefiggi vengano raggiunti? Ambisci davvero al successo e alla possibilità di realizzarlo in maniera concreta e personale?

 

Se la tua risposta a queste domande è sempre sì, allora sei nel posto giusto… e il gioco si fa serio.

 

Voglio infatti aiutarti in questo tuo percorso e permetterti di capire come avere un impatto in maniera concreta e reale. Niente giri di parole inutili, voglio indicarti la strada che conduce dritto alla riuscita.  

 

Se vuoi darti la possibilità di capire come avere un impatto effettivo e vedere cosa c’è oltre la mediocrità, lo facciamo insieme.

 

Sei pronto? Partiamo subito con il pronunciare una parolina magica che ti darà la giusta vibrazione per fare bene. La parolina magica è Azione. 

Il cervello milionario

La parola magica è Azione

Nel mio lavoro come Mental coach ed esperto della performance, ho affiancato alcuni dei migliori sportivi d’Europa, tutti top player ai massimi livelli. In questa lunga esperienza ho potuto imparare tantissimo.

 

Se c’è una cosa che ha fatto la differenza nella carriera di questi personaggi e ha permesso loro di eccellere è stata la capacità di avere un’ottima pianificazione, supportata da una capacità di azione fuori dal comune. Ho visto pianificare nel dettaglio ogni singolo giornata di allenamento, dieta, sonno e relax per poi passare all’azione in maniera certosina, senza lasciare nulla al caso.

 

Sei anche tu una persona che pianifica e progetta nel dettaglio il proprio percorso e gli step da seguire? Ottimo, è sicuramente un bene.

 

Arriva tuttavia un momento in cui è importantissimo passare all’azione.

Sapere come avere un impatto sulla propria esistenza è determinante e uno dei segreti è proprio il mettere in pratica ciò che serve: fare tutto ciò che è necessario. 

 

Per dirla in parole povere: rimanere fermo a pianificare non ti porterà da nessuna parte se non ti attivi per rendere tutto concreto e tangibile.

 

E il momento giusto per attivarti è ora. La parola chiave che devi tenere a mente è Azione.

Come avere un impatto se non si comprendono le proprie motivazioni?

Prova a fare queste semplici domande alle persone che ti circondano: “qual è il tuo sogno più grande?”, “sei ambizioso/a?”, “qual è la tua idea di vita ideale?”.

 

Sono delle domande davvero banali ma ti permetteranno di capire una cosa: tutti, in un modo o nell’altro, ambiscono al successo, alla ricchezza e al benessere.

 

Ora prova a fare questo altro tipo di domande: “come pensi di fare per raggiungere il tuo obiettivo?”, “come cercherai di avere un impatto nel tuo progetto?”, “come arriverai a quel traguardo?”.

 

Qui la musica cambia, perché ti accorgerai che la maggior parte delle persone non ha risposte: non sa come avere un impatto reale e duraturo nella propria vita.

 

Il successo e la voglia di arrivare sono comuni a tutti ma ciò che fa la differenza è il percorso.

 

E sai cosa porta una persona a impegnarsi seriamente a differenza di chi molla subito e non vuole sudare per i propri obiettivi? Le motivazioni.

 

Se vuoi capire come avere un impatto sulla tua vita, devi fare chiarezza su quali sono le motivazioni che ti portano ad agire.

 

Rifletti sui motivi profondi che ti portano a desiderare un determinato traguardo. “Qual è la tua passione?”, “Hai uno scopo nella vita?”, “Quali sono i valori che muovono le tue azioni?”.

 

Per rispondere a domande di questo tenore è necessario del tempo ma, una volta individuate le risposte, non ti fermerà più nessuno.

Impara a celebrare i successi

Fatica, sudore, e tanta determinazione. Come avrai capito, gli ingredienti alla base della ricetta per svoltare la tua vita sono impegno e costanza.

 

Non puoi improvvisare. Ma per arrivare al traguardo deve essere tutto così faticoso e impegnativo?

 

La verità è che esistono dei momenti cruciali che devi assolutamente tenere in considerazione. Io li chiamo i “festeggiamenti intermedi”.

 

Di cosa si tratta?

 

È presto detto: devi prenderti il tempo di celebrare i passaggi intermedi che ti stanno conducendo verso l’obiettivo finale.

 

Hai presente quando in allenamento un campione fa un gol che è un capolavoro? O quando lo sportivo di turno riesce a raggiungere un record ma non nel contesto di una gara ufficiale?

 

Quelli sono momenti magici, attimi che vanno celebrati per ricordare a te stesso che il tuo impegno sta dando frutti, risultati, e ti sta mettendo sulla strada giusta.

 

Come avere un impatto se non celebrando gli attimi in cui accade la magia?

 

Si dice spesso che la parte più importante di un viaggio è il percorso, ciò che accade durante il tragitto. È lì che la vita ti cambia e ti rende più forte, aperto, sicuro di te.

 

Se ti accorgi che i risultati cominciano ad arrivare, prenditi il tempo di celebrarli nella giusta maniera.

 

Sentirai che la fatica acquisisce un senso. Che il sudore che versi si trasforma in risultati tangibili. Esiste soddisfazione più grande per chi s’impegna ad arrivare lontano.

 

Ecco come trasformare la tua esistenza, come avere un impatto che sia duraturo ed efficace.

 

La vita ti vuole bene e tu hai la possibilità di celebrarla in ogni momento. Ricordati di dare il massimo, pretendere il massimo e ottenerlo. Buona strada.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results