Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Come avere un team efficace

;

Se hai mai lavorato o studiato in gruppo, ti sarai sicuramente chiesto come avere un team efficace. Collaborare e confrontarsi con gli altri è un aspetto molto importante quando si lavora in team, e la questione si fa ancora più rilevante se hai degli obiettivi sfidanti che vuoi raggiungere e ti ritrovi a dover necessariamente collaborare con altri.

Lavorare o studiare in solitaria significa potersi muovere come si vuole: sei tu a impostare limiti temporali, obiettivi, procedure. Il raggiungimento del successo o il più totale fallimento dipendono solo da te e dal tuo impegno. Da soli, però, non sempre si può arrivare lontano.

Quando si tratta di team, invece, la situazione è diversa. Per capire come avere un team efficace, ci sono dinamiche da tenere in considerazione e capacità che devi sviluppare per lavorare al meglio. E se non vuoi essere un gregario ma un leader, devi anche capire come guidare in modo ottimale il tuo gruppo.

Secondo quella che è la mia esperienza di imprenditore e Mental Coach, sono diversi gli aspetti decisivi che bisogna tenere in considerazione. Te ne voglio parlare nel dettaglio, perché non è possibile lasciare nulla al caso né improvvisare.

Affronteremo insieme questioni come leadership, mindset, comunicazione, ma vedremo anche le dinamiche che caratterizzano questi scambi. Avrai modo di comprendere come avere un team efficace e pronto alle sfide, in grado di arrivare a raggiungere obiettivi importanti, ti possa garantire risultati davvero notevoli.

Sei pronto a partire? Allora seguimi, iniziamo questo viaggio.

Il cervello milionario

Impara a essere un buon leader

Ti è mai successo di lavorare in team e di non aver raggiunto gli obiettivi prefissati insieme alla tua squadra?

Alle volte capita che le persone che fanno parte di un gruppo smettano di impegnarsi e non facciano il proprio dovere. O ancora, capita che il lavoro parta con i presupposti migliori, ma poi si perda qualsiasi margine di vantaggio per via di un banale litigio o questioni di poco conto, col risultato che magari l’intero progetto finisce per naufragare.

Sai perché accade questo? Perché manca una leadership forte e concreta.

I gruppi non vanno avanti da soli, hanno bisogno di una figura in grado di condurli verso il traguardo.

Se ti trovi nella condizione di dover gestire delle persone, capire come avere un team efficace imparando a essere un buon leader è fondamentale.

Ma cosa vuol dire essere un buon leader, nel concreto? Significa sviluppare alcune capacità attraverso le quali fornire ai membri del proprio team gli strumenti giusti per dare il massimo: visione, motivazione, sicurezza e fiducia nella comunicazione, scambio e stimoli per una crescita costante.

Condividere la propria visione con gli altri significa saper comunicare il proprio obiettivo, rendere gli altri partecipi di un progetto comune. Ma è anche importante aiutare gli altri a trovare le risorse interiori per eccellere: con la giusta motivazione, ogni persona può dare tantissimo e concorrere in maniera incredibile alla riuscita del progetto.

Comunicare efficacemente significa saper essere assertivi, precisi, diplomatici, nonché attivare le proprie capacità di ascolto attivo.

Ancora, questi ingredienti da soli non bastano. Manca un altro tassello del puzzle per comprendere davvero come avere un team efficace: una visione d’insieme sulle persone.

L’importanza di capire gli altri

“Avere visione d’insieme sulle persone” è un’espressione particolare, vero? Quando parlo di visione d’insieme sulle persone mi riferisco alla necessità di mantenere alta l’attenzione sugli aspetti psicologici dell’altro. Ti spiego meglio che cosa intendo.

Sono certo, ad esempio, che ti sarà capitato una volta o l’altra di lasciarti trascinare in qualche discussione inutile che ti ha fatto arrabbiare o irritare. Spesso in queste situazioni accade di non riuscire a comprendere fino in fondo la persona che si ha di fronte. Ma sai cosa accade in realtà? Ci si fa trascinare emotivamente e ci si dimentica ciò su cui invece occorre concentrare l’attenzione: i bisogni dell’altro.

Per capire come avere un team efficace, un buon leader deve sempre tenere a mente cosa muove ogni singolo membro della squadra. A cosa tiene? Quali sono i suoi valori? Ha interesse nel progetto e per quale motivo? In soldoni, qual è la sua benzina?

Un leader che sa guidare gli altri, conosce le risposte a queste domande e cerca di mantenere sempre una visione chiara e precisa della persona che ha davanti a sé. Ogni comunicazione dovrà tenerne conto. Nel corso del tempo, le persone non solo acquisiscono nuove capacità e skill, ma cambiano anche le loro esigenze e i loro obiettivi.

Un buon leader, con lo spirito di osservazione che lo caratterizza, ha sempre bisogno di ricordarsi questi aspetti, di modo da andare incontro a esigenze di crescita, di traguardi e, di conseguenza, di soddisfazione dei propri collaboratori.

Come avere un team efficace, quindi? Gestisci le tue emozioni, osserva le persone nel loro insieme e cogli le necessità di cambiamento: eviterai le crisi e sarai in grado di fare un ottimo lavoro.

Come avere un team efficace: il fattore tempo

Formare un gruppo di persone coeso ed efficiente è una sfida importante. È necessario riconoscere che la crescita personale non si limita solo al singolo individuo e alle sue caratteristiche, ma riguarda l’intero gruppo e le sue dinamiche.

È assodato che un gruppo che funziona ha al suo interno una leadership autentica, in grado di ispirare e condividere le diverse prospettive proprie del gruppo.

Eppure c’è un aspetto ulteriore che un buon leader deve tenere in considerazione: il fattore tempo.

Se ti chiedi come avere un team efficace, metti in conto che la sua costruzione richiede tempo. Devi sapere che consolidare alcune pratiche che portano alla coesione e allo sviluppo dell’intero team richiedono le giuste tempistiche per evolvere.

Prendiamo l’esempio di una pianta: per fare sì che rami e fiori possano diventare rigogliosi e contribuire alla crescita generale, è importante dare loro il giusto tempo per crescere. Allo stesso modo, il leader deve stare attento a procurare la giusta dose d’acqua, la corretta quantità di luce, e controllare che tutte le parti della pianta possano “esprimersi” in piena salute.

Fatto questo, il tuo team diventerà inarrestabile. Del resto, cosa c’è di più impattante di un sistema che interagisce e porta crescita e risultati?

Sei pronto a fare il leader? Adesso hai le chiavi per condurre il tuo team fino in vetta. Sviluppa le caratteristiche necessarie e vinci la partita.

Ci conto.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results