Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Come cambiare la propria vita | Il cambiamento necessario

;

Come cambiare la propria vita? È una domanda che, anni fa, mi ponevo spesso. Ero giovane e ancora inesperto. Non avevo di certo alle spalle tutta l’esperienza che ho accumulato fino ad oggi. Sentivo che qualcosa nella mia vita doveva cambiare ma non sapevo bene quale aspetto, né da dove partire…

Se ci ripenso oggi mi viene da sorridere. Mi ricordo di un ragazzo fragile e ancora spaventato dal mondo, che si affacciava all’idea del miglioramento personale senza ancora sapere quanto questo mondo gli avrebbe arricchito la vita. 

Le esperienze che ho vissuto negli anni, professionali e umane, mi hanno permesso proprio di cambiare la mia vita, di renderla più avventurosa, soddisfacente e piena. Hai presente, no? Una di quelle vite costellate di obiettivi raggiunti.

Non è solo un merito, ma una scelta molto ragionata e presa tanti anni fa che aveva proprio l’obiettivo di portarmi a migliorare sotto ogni punto di vista. Migliorare e arrivare al top nel lavoro, nelle relazioni, nella salute e nelle finanze.

Ma non mi sono fermato lì: ho intrapreso un percorso che mi ha dato modo di aiutare gli altri a fare lo stesso e che è diventata una delle parti più gratificanti del mio lavoro. 

Con la tematica che tratterò oggi voglio parlarti proprio di come cambiare la propria vita: quali sono i passi da percorrere per far sì che il cambiamento si trasformi da pensato a concreto, da immaginato a pratico. 

Non ci sono formule magiche e se già mi conosci, lo avrai capito bene. 

Ci sono però percorsi ed errori che puoi evitare, consigli e piccole dritte che posso aiutarti ad accelerare. Voglio mettere sul piatto quali sono e fornirti le indicazioni che ritengo più idonee quando qualcuno mi chiede come cambiare la propria vita. 

best-seller

È sempre tempo di cambiamento

Per scoprire come cambiare la propria vita il momento è sempre quello giusto. Sai perché dico questo? Perché non è scontato e non tutti si rendono conto delle possibilità che hanno. 

Non hai idea di quante volte ho sentito frasi del tipo “se tornassi indietro cambierei lavoro”, “se solo fossi ancora giovane andrei a vivere nella città che mi piace”, “se solo potessi cambierei vita!”.

Sembra che per tanti il cambiamento, il rinnovarsi e il fare sforzi per migliorare sia prerogativa di un “prima” non meglio identificato. 

Vuoi sapere ciò che penso a riguardo? Non c’è atteggiamento più sbagliato.

Chiedersi come cambiare la propria vita è una delle domande più potenzianti e importanti che si pongono le menti che hanno energia e vitalità. Mantenere l’entusiasmo per il cambiamento e rimanere aperti alle novità e alle nuove possibilità è una benzina incredibile che può davvero trasformare la tua esistenza.

Non c’è un’età corretta per un nuovo lavoro, una nuova relazione e una potenziale nuova avventura di vita. Ho conosciuto persone con qualche anno in più che si sono dimostrate inarrestabili a persone ben più giovani di loro. A fare la differenza era la loro testa, il loro modo di pensare.

Sapere di potere e sentire la voglia di cambiamento è un mix importante da custodire e preservare per far sì che la vita possa regalare sorprese e nuovi obiettivi. 

Niente scuse, insomma: è sempre il momento giusto per apportare cambiamenti, stravolgere situazioni e modificare prospettive. La vita è lì che ti aspetta, devi solo andare a prendertela. 

Come cambiare la propria vita con le abitudini

“Da domani smetto di fumare, vado in palestra, trovo un nuovo lavoro e…” 

Vuoi sapere come va a finire questa storia? Con un nulla di fatto.

Ho sentito centinaia di volte frasi di questo tipo. Sono frasi che definisco vuote, i cosiddetti buoni propositi che non portano a nulla. 

Entra subito nell’ottica che il cambiamento non avviene grazie a una qualche bacchetta magica. Anzi, è frutto di strategia e passaggi certi. Tutto programmabile.

Sai a cosa mi sto riferendo? Alle abitudini.

Le abitudini sono l’arma più potente che hai per permettere alla tua vita di modificarsi, un pezzetto alla volta, un passo alla volta

Armati di pazienza e ripeti un determinato comportamento, una volta dopo l’altra, nel corso dei giorni. Abituati a fare una passeggiata, mezz’ora al giorno, tutti i giorni. Prova a leggere 20 minuti al giorno per 30 giorni di fila. Studia tutti i pomeriggi alle 15, per 2 ore, tutti i giorni. 

Non ci sono buoni propositi campati in aria ma passaggi concreti, piccoli e costanti. Senza accorgertene creerai la tua abitudine e quel passaggio, che all’inizio potrà sembrare strano e nuovo, diventerà la tua nuova normalità

Facile? Forse no. Sicuramente però sarà qualcosa di tangibile e ti metterà di fronte alla possibilità reale di incidere sul tuo quotidiano. Sapere come cambiare la propria vita corrisponderà al conoscere la giusta maniera di inserire nuove abitudini. Non ti ritroverai con la vita modificata dalla sera alla mattina, ma attuerai un po’ per volta il tuo cambiamento reale.

Cambiare ed evolvere per raggiungere i propri obiettivi

Sapere come cambiare la propria vita, un pezzetto per volta, è una di quelle conoscenze che possono fare la differenza. Puoi decidere, a partire da oggi stesso, di andare ad incidere su tutti quegli aspetti di vita che hanno bisogno di essere modificati e migliorati, a patto di lavorare su una condizione alla volta. 

Voglio svelarti un altro piccolo passaggio che è necessario tenere a mente per non fallire: sapere come cambiare la propria vita richiede una piccola apertura mentale nei confronti della propria zona di comfort. È necessario sapere che introdurre anche la più piccola abitudine ci chiederà di fare leva sulla nostra capacità di sostenere la frustrazione del nuovo. Uscire dalla zona di comfort, appunto. 

Spesso la nostra vita è routinaria e sempre uguale, noiosa e prevedibile… ma siamo calmi, rilassati e pacifici perché non potrà succedere non apporteremo modifiche e cambiamenti. 

Bisogna rompere le righe, uscire dalla routine che non ci soddisfa, provare un po’ di frustrazione per inserire una nuova abitudine nel nostro quotidiano. Quella stessa frustrazione scemerà giorno dopo giorno e lascerà spazio alla nostra nuova vita

C’è sempre modo e tempo di studiare qualche piccola novità da introdurre: piccola nel nostro quotidiano ma incredibile, a tratti devastante, nel lungo periodo della nostra esistenza nella sua interezza.

I grandi obiettivi sono fatti di piccoli passi, concreti e inesorabili verso la meta. Il cambiamento rimane l’unica possibilità che sposta le nuvole continuamente per permetterci di vedere costantemente il traguardo. 

La tua volata verso il successo aveva bisogno di nuova energia per proseguire? Sono certo che con questi consigli quell’energia non ti mancherà affatto. 

Allora ti lascio con un ultimo suggerimento: continua a leggere gli articoli che ti regalo in questo blog. Hai idea di cosa potrà succedere alla tua vita se la farai diventare un’abitudine? 

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results