Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Come cambiare mentalità e ottenere il successo

;

Ti sei mai chiesto cosa occorra per cambiare mentalità e ottenere il successo?

Nel corso della mia carriera di Mental Coach ho posto queste domande centinaia di volte e a platee sempre molto differenti e variegate: mi sono interfacciato con campioni dello sport di varie discipline e categorie, imprenditori e manager di rilievo, come anche con persone comunissime che, tuttavia, avevano molto a cuore la loro crescita personale.

Ebbene, quando svolgi un lavoro come il mio ti accorgi subito di un fatto curioso: ogni volta che si parla di obiettivi da raggiungere, vengono fuori espressioni e concetti come “sacrificio”, “duro lavoro”, “impegno”. Tra queste, però, c’è una parola che per me è magica e fa sempre scattare la scintilla. Una parola che mi hai sentito ripetere spesso e in più occasioni:

Cambiamento.

Sai perché questa parola ricorre spesso? Perché nessuno, e tanto più i campioni o i grandi manager che ho incontrato e con cui ho lavorato, ha potuto evitare di fare i conti con la propria realtà interiore senza apportare un cambiamento sostanziale nella propria vita. Anzi, sarò più preciso: senza apportare un cambiamento nella propria mentalità.

Voglio che tu tenga a mente questo: è solo quando lavori su te stesso che ti dai modo di cambiare mentalità e ottenere il successo. 

Non ci sono sconti né passaggi di comodo: si tratta di un percorso obbligato che non conosce deviazioni. Guardarsi dentro e comprendere quali sono i propri pensieri depotenzianti è una necessità e, in quest’ottica, capire quanto la nostra mentalità possa fare la differenza è vitale. 

Cambiare mentalità e ottenere il successo si può: con dedizione, acutezza e focus. Oggi ti spiego nel dettaglio come riuscire a raggiungere quegli obiettivi di livello superiore che fino ad oggi non hai mai nemmeno sognato di poter raggiungere sul serio. 

best-seller

Guardati dentro e sii il miglior amico di te stesso

Rifletti mai su quali siano i tuoi obiettivi?

Spesso, la vocina nel nostro cervello ci propone delle frasi di questo tipo: “Non sono abbastanza formato per ottenere quel lavoro”, “non mi daranno mai quell’aumento”, “non potrò mai risultare interessante per quella che persona che tanto mi piace…”. 

Ci sono passato anch’io.

Anche la mia voce interiore, in passato, mi ha riempito di frasi depotenzianti che mi impedivano di evolvere e raggiungere il benché minimo obiettivo. Fino a quando non ho capito che potevo intervenire: guardarmi dentro, fermare quella voce così insistente e modificare il mio modo di ragionare. 

Prova a riflettere in questi termini: “Mi daranno l’aumento e sarà il primo passo verso obiettivi ancora più grandi”, “non appena la persona che mi interessa avrà modo di conoscermi meglio, capirà quanto posso essere piacevole e interessante”, “la mia formazione non sarà un limite per il lavoro che voglio, ma uno sprone a lavorare di più e meglio degli altri”. 

Questi sono soltanto alcuni esempi di come ragiona un campione, un imprenditore o un manager di successo. Questa mentalità permette di abbattere qualunque ostacolo.

Se vuoi cambiare mentalità e ottenere il successo, occorre che tu ti decida a guardarti dentro ed essere il migliore amico di te stesso.  

Sei vivo, qui ed ora, e sei certamente pronto a combattere, ma devi sempre ricordare che hai dalla tua parte l’arma migliore, proprio quella voglia di cambiare mentalità e ottenere il successo che ti brucia dentro e che devi alimentare sempre di più.

Pensaci un attimo: cosa puoi fare con la giusta dose di sicurezza e il mindset corretto? Ti do un suggerimento: puoi raggiungere qualunque obiettivo, senza “passare dal via” e senza dover chiedere permesso a nessuno. 

In altre parole, puoi prenderti ciò che è sempre stato tuo sin dall’inizio.

3 pilastri per costruire un mindset inattaccabile

Hai definito con cura i tuoi obiettivi e sai esattamente cosa vuoi raggiungere nella vita. Adesso ti racconterò quali sono i 3 pilastri necessari per ottenere un mindset inattaccabile, cambiare mentalità e ottenere il successo. 

1. Aderenza di obiettivi

Il primo nodo da districare per ottenere un mindset formidabile è la revisione degli obiettivi. 

Sai che potresti pensare di avere dei forti obiettivi di vita che in realtà non sono propriamente tuoi? “Quanto vorrei diventare un avvocato/medico/ingegnere e rendere felici i miei genitori…”. Ti suona familiare? Si tratta di una di quelle frasi che sembrano innocue ma che in realtà finiscono per influenzarti. Fermati, riesami i tuoi obiettivi e parlati con onestà: è davvero lì che vuoi arrivare? Si tratta di un obiettivo che senti di voler raggiungere in maniera profonda? Questo è il primo passo per cambiare mentalità ed ottenere il successo. 

2. Individua i tuoi valori

Il percorso verso i propri obiettivi non è mai semplice e lineare. Hai idea di quanti saranno i momenti no e gli ostacoli che dovrai abbattere? Te lo dico io: infiniti. Eppure, avrai con te un’unica e sola chiave che ti permetterà di attraversare tutte le porte chiuse che ti si presenteranno davanti. Si tratta dei tuoi valori.

Una volta, un campione del mondo del calcio mi disse: “lo faccio perché mi piace rendere felici le persone”. That’s it, è proprio quello il punto. Individua i tuoi valori, ricordati “perché lo fai” e sarai inarrestabile.  

3. Preparati al successo

Lo sapevi che, se non lo hai mai raggiunto, non sei “abituato” ad avere successo?

La nostra mente è meravigliosa, straordinaria… ma talvolta non ama le novità.

Devi immaginare il tuo successo ancor prima che questo arrivi per abituare la tua mente. Sarà questa l’unica maniera per non coglierla impreparata e per evitare che ti saboti perché spaventata da una nuova condizione a lei sconosciuta. Impara ad immaginare il successo, immergiti da subito nelle sensazioni che questo può donarti e rendi quella condizione come presente. Il tuo mantra deve essere: il successo è già adesso. 

Cambiare mentalità e ottenere il successo

Ogni volta che penso alla prima volta che ho acceso la scintilla e cambiato la mia mentalità, la sensazione che provo mi dà benessere e sollievo. Ricordo di aver avvertito distintamente di aver tagliato i ponti con il me del passato e mi sentivo leggero ma determinato. Tutto ciò che è arrivato dopo è stata una serie importante di obiettivi raggiunti che mi ha permesso di cambiare completamente il corso della mia esistenza. 

Sapere di poterti trasmettere questi passaggi e di poterti svelare, in qualche modo, i piccoli e grandi segreti che possono aiutare anche te ad andare lontano mi dà un senso di gratificazione e soddisfazione.

Il tuo percorso sarà di certo impegnativo, ma sono certo che avanzerai con costanza verso il tuo successo personale. Se terrai a mente i 3 pilasti per ottenere un mindset di ferro, sono certo che abbatterai qualunque difficoltà che incontrerai lungo la strada e che, prima o poi, mi troverai  ad aspettarti all’arrivo.

Sarà per me un piacere tenderti la mano prima del tuo traguardo e congratularmi con te.

Ti aspetto.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results