Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Come creare opportunità: la ricetta di Dario Silvestri

;

Come creare opportunità? Come generare occasioni importanti per il futuro?

 

All’inizio della mia carriera mi sono posto spesso domande di questo tipo. Per cercare di creare il maggior numero di occasioni utili a migliorare la mia vita, mi chiedevo se ci fossero dei modi più efficaci e rapidi per creare nuove condizioni di crescita e arrivare al successo.

 

La ricerca di nuove opportunità è un elemento cruciale per il progresso personale e professionale di una persona.

 

Da esperto della performance quale sono, non credo alla fortuna: le occasioni non arrivano per caso e le persone di successo non hanno raggiunto i loro obiettivi per pura casualità.

 

Sapere come creare opportunità significa conoscere a fondo le proprie potenzialità e i propri talenti. Ma significa anche aprire le porte alle “occasioni fortunate” e imprevedibili che la vita può sempre presentare. Perché se è vero che la fortuna non esiste, è altrettanto vero che chi si apre alle possibilità aumenta esponenzialmente le proprie percentuali di riuscita.

 

Come fare quindi a vedere in anticipo e intercettare i treni che stanno per arrivare e che la vita può offrire? Come riuscire a farsi trovare pronti per cogliere le occasioni senza lasciarsele scappare?

 

Ti descrivo la ricetta targata Dario Silvestri per creare nuove opportunità e cogliere le occasioni propizie. Voglio fare in modo che la tua consapevolezza aumenti e che tu acquisisca le capacità per creare da solo la tua fortuna. Sei pronto? Allora andiamo subito nei dettagli.

Il cervello milionario

Presta attenzione al timing

La prima indicazione che voglio darti per suggerirti come creare opportunità e nuove occasioni è quella di prestare estrema attenzione al timing.

 

Per trovarci sulla stessa lunghezza d’onda, lascia che ti spieghi bene cosa intendo: con il termine timing mi riferisco all’avere tempismo, la giusta dose di tempestività. È un fattore importante per fare le cose al meglio e trovarti, come si suol dire, “nel posto giusto al momento giusto”.

 

Come si sceglie quindi il momento opportuno? La ricetta di Dario Silvestri prevede una sola regola: devi smetterla di rimandare.

 

Per avere il giusto tempismo, devi abbandonare la brutta abitudine della procrastinazione, né più né meno. Quindi smetterla di ripetere “lo farò domani”, “ci penso lunedì”, “non è il periodo giusto”. Perché il domani non arriva mai, lunedì non ti ricorderai dei tuoi propositi e non sentirai mai che sia arrivato il momento giusto. Devi muoverti a prescindere da tutto.

 

Hai presente quell’attività che vorresti iniziare e che continui a rimandare? E quel progetto che non hai ancora trovato il tempo di sviluppare come vorresti?

 

Presta attenzione al tempismo e comincia a rimanere sul pezzo: per capire come creare opportunità, devi partire dal farti trovare sempre pronto.

 

Quindi riprendi quell’attività a cui pensavi o quel progetto che stavi pianificando di affrontare e inizia sin da adesso a rimboccarti le maniche e a darti da fare. Pianifica subito il prossimo passo e lanciati verso il traguardo che desideri raggiungere. Inizia a costruire la tua fortuna con il giusto timing. Arriverai a tagliare la linea del Finish prima di quanto tu creda.

Come creare opportunità: niente scuse e niente “no”

Come creare opportunità e occasioni senza perdere altro tempo?

 

Se ti guardi intorno e cominci a cogliere i segnali nel tuo quotidiano, ti renderai conto di quante incredibili occasioni d’oro la vita è capace di servirti ogni giorno. Esistono migliaia, anzi milioni di possibilità di studio o lavoro, occasioni sociali e inviti da cogliere che possono permettere alla tua vita di svoltare.

 

Sai però di cosa hai bisogno per dare davvero il giusto slancio alla tua condizione? Ti serve mettere da parte le scuse e smetterla di dire sempre “no” a ogni novità.

 

“Non sono abbastanza”, “Non sono in grado di fare quel lavoro”, “Sicuramente ci sarà qualcuno di più adatto rispetto a me”… Quante di queste frasi ti sei ripetuto più e più volte nel corso del tempo?

 

La verità è che se vuoi ottenere nuovi stimoli e capire come creare opportunità nuove devi mettere da parte le scuse e aprirti alle occasioni.

 

Sabotare sé stessi è facilissimo: basta raccontarsi che non si è all’altezza e il gioco è fatto. Ma è davvero così? Vuoi davvero farmi credere di non essere in grado? Ci hai almeno provato?

 

È solo questione di buttarsi e cominciare a rischiare, affrontando le proprie paure e insicurezze o un eventuale fallimento. È solo così che potrai ricavare qualcosa di buono e arrivare a conseguire i tuoi traguardi. Non c’è altra strada.

Come sempre, chi riesce è chi non molla e non desiste nonostante le difficoltà. In questo modo aumenterai in modo incredibile il numero di occasioni per farcela. Metti da parte le scuse e inizia a dire più spesso di sì di fronte al nuovo: troverai la tua occasione.

Forza e coraggio

Per completare la ricetta di Dario Silvestri e capire come creare opportunità nuove, mancano solo due ingredienti finali: la forza e il coraggio. 

 

Per creare opportunità reali e occasioni per cui valga la pena impegnarsi e spendere le tue energie, devi fare riferimento alla tua forza interiore.

 

Quando parlo di forza interiore, intendo quella spinta che occorre per andare avanti con la giusta decisione e senza troppe distrazioni. Hai presente quando sei in palestra e senti che ci vuole quel qualcosa in più per portare a termine il tuo esercizio? Non importa quanto hai già sudato o quanto tu sia stanco, se hai imparato a fare affidamento sulla tua forza, non solo fisica ma soprattutto interiore, sai anche che potrai arrivare al risultato che ti sei prefissato.

 

Creare nuove opportunità richiede la stessa forza d’animo: devi metterti in condizione di dare quel qualcosa in più per ottenere il tuo massimo.

 

Ma non bisogna mai scordare che la giusta compagna della forza è il coraggio. Quante volte ti è mancato questo piccolo grande elemento per dare la svolta a una qualsiasi situazione?

 

Le persone si muovono nella vita evitando paure, insidie e situazioni difficili. Pur di non affrontarle, talvolta cambiano persino strada e percorso, condizionando i propri desideri. Tuttavia, se ci pensi bene è proprio lì che risiedono le vere opportunità.

Se quindi desideri capire come creare opportunità e ottenere il massimo, impara a contare sul tuo coraggio: è questo l’ingrediente che ti permette di far fronte a tutte le situazioni più difficili, perché ti invita a non scappare ma a rimanere presente a te stesso. Non è da tutti, te lo assicuro.

 

Hai preso nota di tutto ciò che ti serve? Allora mettiti in moto. Ora hai tutti gli ingredienti necessari per capire come creare opportunità e aprirti a grandi prospettive. Poi raccontami com’è andata.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results