Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Come far accadere ciò che desideri

;

Come far accadere ciò che desideri: hai letto queste parole? Sento già la tua vocina che controbatte: “Ma… è possibile, Dario? Vuoi dirmi che posso far accadere ciò che desidero? Vuoi insegnarmi qualche magia?”

Parlare di magia non lo trovo corretto. Ciò che voglio farti capire è come portare la tua vita a un livello superiore e far sì che ciò che desideri si realizzi sul serio.

Non è impossibile, sai? A me e ai tanti personaggi dello sport e del mondo finanziario che ho avuto il piacere di seguire durante la mia carriera è capitato molte volte nella vita. E non si tratta di grandi occasioni o di attimi di fortuna, perché quelli passano, sono transitori e ci sono per tutti, ne veniamo investiti continuamente. La differenza tra chi prende i treni giusti e chi invece non li vede nemmeno passare sta nella paura. Proprio così. La paura fa sì ci induce non cogliere le opportunità che la vita ci mette davanti. Non è un peccato? 

Finiamo per non prendere in considerazione le occasioni e per sabotarci alla grande. La paura che abbiamo di poter riuscire ci spinge a lasciare indietro tutta una serie di possibilità che probabilmente non torneranno più. E sai qual è il risultato? Rimaniamo attaccati alle sicurezze di sempre, ai limiti che ben conosciamo. Quelle occasioni, invece, vengono colte da altri. È facilissimo quindi ritrovarsi molto lontani da ciò che vorremmo, dalla persona che ci piacerebbe essere: restiamo nella nostra zona di comfort senza possibilità di evolvere e senza via d’uscita. 

Oggi ti insegno allora la magia: ti spiego come far accadere ciò che desideri e come passare all’azione per prenderti ciò che è destinato a te. Non aggiungo altri preamboli, sono sicuro che sarai già carico. Sei pronto? Partiamo subito. 

best-seller

Cura la tua visione

Facciamo un passo in avanti: per riuscire a far accadere ciò che desideri è importante smettere di attendere e fare in modo di innescare il cambiamento. Di cosa sto parlando? 

Mi riferisco al saper cogliere le occasioni giuste facendosi trovare preparati e pronti. Il mondo gira, le situazioni si susseguono e le occasioni giuste possono essere dietro l’angolo ogni singolo istante. Sei pronto a coglierle? A questo fine, devi uscire dalla routine e cominciare a pensare in maniera differente. Sai perché? Perché se vuoi far accadere ciò che desideri, cambiare la tua visione è il primo passo necessario che dovrai compiere. 

Come puoi pensare di riuscire a cogliere opportunità e raggiungere obiettivi se continui a muoverti nel mondo come hai sempre fatto? Se non hai ottenuto risultati fino a ieri, non arriveranno nemmeno oggi… a meno che non modifichi la tua visione.

Parlo della capacità di progettare il tuo futuro, di costruirlo nella tua testa, di renderlo reale con le tue mani. Hai bisogno di individuare i tuoi obiettivi in maniera chiara, di modo da comprendere a fondo ciò che ti sta impedendo di realizzarli e raggiungerli. Non esistono traguardi impossibili se le condizioni sono quelle giuste. 

Nel corso della mia carriera sono state innumerevoli le volte in cui ho visto campioni coronare traguardi importanti. Sai cosa ha sempre fatto la differenza? Avevano la giusta visione, sapevano qual era il loro obiettivo, non avevano dubbi in merito. Questo li portava a mantenersi sempre preparati e pronti: erano consapevoli che l’occasione sarebbe arrivata e quando l’hanno avuta a portata di mano, sono riusciti a sfruttarla al meglio delle loro possibilità.

Quanta fiducia riponi in te stesso?

Per far accadere ciò che desideri, come abbiamo detto, è necessario modificare la nostra visione. Questo perché dobbiamo smettere di “fare come abbiamo sempre fatto” e iniziare a cogliere sfumature, guardare al mondo da angolazioni differenti. 

C’è un altro passaggio importante, che ci riguarda da vicino e che serve ad allinearci sempre di più rispetto ai traguardi che ci siamo prefissati. Si tratta di diventare consapevoli dei propri mezzi e capaci di soppesare il proprio valore umano e personale. In altre parole? Devi coltivare la tua fiducia in te stesso.

Avere fiducia in te stesso è una chiave fondamentale per di far accadere ciò che desideri. Diversamente, come puoi pensare di riuscire nei tuoi progetti se tu per primo non credi in ciò che sei e in ciò che vuoi realizzare?

Uno degli aspetti fondamentali è rappresentato dal guardarsi dentro e dall’iniziare a comprendere quali sono le proprie zone d’ombra, di modo da conoscerle e limitarle al massimo. Di cosa parlo? Di quelle paroline altamente depotenzianti e sabotatrici che il nostro cervello ci ripete spesso e la cui unica funzione è quella di metterci i bastoni tra le ruote. 

La paura gioca brutti scherzi ed è per questo che ci ripetiamo i vari “non ce la farai mai”, “non è adatto a te”, “non sei in grado…”. Smettila subito. Non permettere alla tua voce interiore di delegittimare le tue capacità e la tua unicità. Impara a controllare questi pensieri e a modificarli. Impara a volerti bene. L’impatto sulla tua vita quotidiana sarà devastante. 

Far accadere ciò che desideri è desiderare quel che accade

Sai cosa succede a chi riesce a mettere in atto le indicazioni che ho descritto in questo articolo? Te lo dico io: impara ad amare sé stesso, la propria vita e il proprio quotidiano. 

Questo succede per una ragione semplice ma fondamentale: nel tentativo di far accadere ciò che desideri, la tua realtà incomincia a trasformarsi, a modificarsi in qualcosa di appagante; i tuoi obiettivi diventano reali, concreti e fonte di soddisfazione.

Sai cosa comporta tutto ciò? Si incomincia a desiderare quel che accade, a provare piacere e senso di gratitudine per la propria vita e la propria esistenza. Con questi strumenti, la trasformazione che puoi ottenere è epocale. E credimi: è una sensazione unica. È la sensazione che prova chi percorre la strada del successo e incomincia ad inanellare risultati su risultati, successi su successi.

Ho voluto descriverti queste sensazioni per farti comprendere come ti sentirai nel momento in cui comincerai a far accadere ciò che desideri. È un piccolo assaggio di quello che succederà, quando sarai allineato e avrai messo a tacere le tue paure e modificato la tua visione nei confronti di ciò che sei e ciò che puoi fare.

Non ci sono particolari segreti né magie. Non si tratta di formule magiche o di strani segreti. Ciò che è necessario è che tu ti decida ad affrontare con impegno il tuo percorso. La mia esperienza di anni mi permette di dirti con certezza che tutto ciò è possibile. Non perdere l’occasione di lavorare su te stesso per modificare il mondo che ti circonda, ti assicuro che è un’ottima palestra e far accadere ciò che desideri diventerà una conseguenza quasi scontata.

Sento già crescere la tua voglia di volare verso il prossimo traguardo. Non dubitare: riuscirai a centrarlo.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results