Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Come fare sul serio | Non avere paura di scoprirti

;

In ambito di Financial Mentorship, non posso proprio evitare di parlare di come fare sul serio quando hai ormai preso la decisione di compiere una svolta nella tua vita.

La verità può essere scomoda, ma è semplicissima: per capire come fare sul serio, devi prima renderti conto di quale sia davvero il tuo potenziale, dargli spazio perché emerga a pieno e non avere paura di scoprire la straordinarietà che c’è in te.

Non è una bazzecola, ne sono più che consapevole. Ma è pur vero che non puoi aspettarti di affrontare le difficoltà e le sfide di fronte a cui la vita ti metterà di fronte, né di percorrere una strada nuova e ancora non battuta da nessun altro, senza esserti prima di tutto capito e compreso a fondo tu stesso.

Potremmo riassumerla così: per capire come fare sul serio, devi essere tu il primo a prenderti sul serio.

Sembra un gioco di parole simpatico, ma nasconde una saggezza profonda, te lo assicuro. Perché per cominciare a vivere (e ad attuare) quel cambiamento che desideri, è necessario che tu smetta di sminuirti o ridicolizzarti, come magari hanno fatto tante altre persone intorno a te. È invece necessario che tu ti dia fiducia, tantissima fiducia, e cominci a costruire in questo modo la sicurezza che ti serve per misurarti in maniera chiara e definitiva con il tuo futuro.

Da persona adulta, conscia, pronta.

Sei pronto a compiere questo passo?

best-seller

Non avere paura di scoprirti

Dentro di te hai potenzialità incredibili per raggiungere qualunque obiettivo e livello tu voglia conseguire.

“E tu come lo sai? Magari sono solo una delle tante persone normali che ci sono in giro…”

È una domanda comune, ma la risposta è più semplice di quanto immagini: lo so perché so con precisione cos’è che distingue una persona normale da una persona straordinaria: il coraggio di scoprire la propria grandiosità. Non è qualcosa di comune, te lo garantisco.

Quando non hai paura di scoprirti, sei pronto a cambiare. Significa che hai adottato un mindset e un atteggiamento tali da essere pronto ad abbandonare cliché, preconcetti e abitudini che hanno caratterizzato la tua vita sino ad oggi e ad abbracciare l’ignoto. Bada bene: in questo frangente, l’ignoto e l’insicurezza a cui si accompagna non sono visti come elementi negativi e limitanti, ma come possibili ricchezze da cui poter trarre fuori qualcosa di mai visto e conosciuto.

È proprio lì, in quel margine di oscurità, che puoi trovare parti di te e punti di forza che non sapevi di avere. E dare il via al cambiamento.

Per questo, se vuoi capire come fare sul serio, occorre che tu ti senta libero di scoprirti: di scoprirti diverso dalla persona che ti hanno sempre detto che eri, da come ti avevano descritto, da come eri stato abituato a concepirti e a pensarti.

Quando una persona raggiunge la propria grandiosità interiore, significa che in qualche modo ha scelto di intraprendere questo processo e percorso. Ed è così che inizia a prendersi sul serio: sentendo di avere sicurezza, di poter nutrire fiducia in sé, nella propria visione e nelle proprie capacità decisionali.

Come potresti mai fare in altro modo?

Quei “piccoli” dettagli che fanno la differenza

Per fare sul serio e muoverti con disinvoltura in ambito finanziario, le caratteristiche che ho appena elencato non ti possono e non ti devono mancare: sicurezza e fiducia sono alla base di tutto. In caso così non fosse, finiresti per vivere immerso nell’indecisione più nera, incapace di correre rischi e sempre in attesa di approvazione dall’esterno. Fidati, non è così che funziona.

Soprattutto in ambito finanziario, per capire come fare sul serio occorre che la tua mente sia svelta, abile nel ragionare in velocità, pronta a rispondere a eventuali sterzate e contrattempi rispetto a quei piani che avevi già programmato e definito, magari persino con larghissimo anticipo. Il mondo finanziario si muove con rapidità e non aspetta nessuno, nemmeno te. Per questo, un’indecisione anche minima potrebbe costarti carissima: tentennare può voler dire perdere opportunità, e il più delle volte perdere opportunità significa perdere anche denaro. E non è questo l’obiettivo di chi si muove in questi scenari.

Perché ciò non accada, devi coltivare le abilità che ti occorrono per destreggiarti in maniera capace in queste circostanze, e per intraprendere questo impegno il punto di partenza sei sempre tu: impara a conoscerti e a capire quali sono i meccanismi che ti contraddistinguono. Devi essere consapevole dei tuoi punti deboli e dei tuoi punti di forza, così da sopperire ai primi nel migliore dei modi e sfruttare al massimo i secondi ogni qualvolta se ne presenti la possibilità.

Sono dettagli che potrebbero sembrarti “piccoli”, ma ti assicuro che incidono in modo potentissimo sull’esito dei tuoi affari, non trascurarli.

Come fare sul serio?

Per capire come fare sul serio, devi decidere di muoverti in questo senso non soltanto in ambito finanziario o in un qualsiasi altro settore della tua vita, ma su tutti i fronti. Le persone non sono fatte a compartimenti stagni e non puoi né potrai mai essere una persona in una situazione e una persona diversa in un’altra.

L’unico comune denominatore della tua vita sei tu, ed è da te che devi partire per costruire una base differente su cui fare leva per creare il futuro che vuoi, tanto per quel che riguarda le tue finanze quanto per il resto.

Comprendi il valore di tutto questo? Capire come fare sul serio e muoverti di conseguenza può cambiare la tua vita a 360 gradi, ed è un cambiamento che, per quanto mi riguarda, hai il dovere verso te stesso di cogliere e sperimentare.

Prendilo come punto di svolta per dare una sterzata netta alla vita condotta sino ad ora. E non aspettare di averne bisogno, comincia a darti da fare sin da ora. Anche perché, come si suol dire, il tempo è denaro. E nessuno al mondo ne ha da perdere. La tua nuova vita inizia ADESSO.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results