Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Come gestire i soldi e superare i propri limiti

;

Se hai deciso di percorre la strada che conduce dritto al successo ti sarai sicuramente chiesto, almeno una volta, come gestire i soldi e come imparare a farlo nella maniera più costruttiva possibile.

Lo sviluppo finanziario ed economico va infatti di pari passo con tutti gli aspetti della vita che è importante tenere sotto controllo per progredire.

Hai mai sognato di diventare ricco? Hai mai sognato di godere di tutti i vantaggi legati al denaro? Le invidie, le paure, le lamentele e i sogni legati ai soldi riguardano ognuno di noi, perché a tutti è capitato di farsi trasportare da emozioni e fantasie di questo tipo.

L’invidia, in particolare, ha sempre mosso il nostro sguardo verso chi ha di più: l’auto o la casa del vicino, il conto in banca o il lavoro di prestigio dell’amico… c’è sempre qualcosa che finisce per essere oggetto di gelosia.

Per non parlare delle emozioni che vengono scatenate da chi, in maniera piuttosto candida, ammette che nella vita vuole fare i soldi. Quella persona viene subito guardata con sospetto, immaginando magari che voglia infrangere le regole, evadere il fisco o fare chissà cosa di male…

Comprendi dove voglio arrivare?

È necessario fare riflessioni nuove su ciò che pensiamo in merito al denaro, su ciò che pensiamo su come gestire i soldi e su tutte le emozioni correlate a questo argomento.

È importante rivedere i propri condizionamenti limitanti e liberare tutto il potenziale che abbiamo a riguardo.

Sei pronto a scoprire come gestire i soldi e a parlare in maniera più approfondita questo argomento? Qualcosa mi dice che anche tu non vedi l’ora di saperne di più… e allora, partiamo!

best-seller

Lasciati i condizionamenti alle spalle

I soldi non fanno la felicità”, “i soldi sono sporchi”, “i ricchi, di fondo, sono persone infelici”.

Ti è mai capitato di sentire o pronunciare frasi di questo tipo? A me sì, e spesso.

Purtroppo questo tipo di opinioni basate sul nulla sono all’ordine del giorno. Credimi, si tratta solo di luoghi comuni che non hanno alcun tipo di riscontro con la realtà. Anzi, ti dirò di più: queste frasi e questi modi di pensare sono limitanti e rappresentano il primo vero ostacolo alla ricchezza e alla comprensione vera, reale, di come gestire i soldi al meglio.

Se è vero che i soldi “sono sporchi” o “procurano l’infelicità”, è altrettanto vero che si può imparare ad amministrarli in modo più efficace e impattante, trovando la giusta serenità per fare scelte oculate.

Il primo passo da compiere è quindi quello di imparare a lasciar andare i condizionamenti del passato. Immagina una bolla di sapone e infilaci dentro tutto ciò che genitori, amici e parenti, ti hanno raccontato negli anni sui soldi… Infila tutto in quella bolla, salutala e lascia che prenda il volo, che se ne voli via con tutto ciò che contiene. Non si tratta di pensieri che devono interessarti.

La verità è che i soldi possono essere di grande aiuto, e capire come gestire i soldi può aiutarti a permetterti una vita più agiata, ad ampliare il ventaglio delle tue possibilità e a farli in maniera del tutto legale, professionale ed etica. Se nutri quindi l’ambizione di diventare ricco, non pensare che sia qualcosa di sbagliato o cattivo… è tutto ok. Puoi imparare a gestire i soldi mettendo da parte i condizionamenti e quell’alone di negatività che li circonda.

Dimentica gli inutili condizionamenti del passato.

Come gestire i soldi e portare avanti i tuoi valori

Ti svelerò una grande verità: voler fare i soldi non basta per conseguire la alla ricchezza. C’è un particolare che bisogna tenere a mente per capire come gestire i soldi correttamente e crescere in modo esponenziale: parlo dell’individuare i valori che stanno alla base delle nostre azioni.

A cosa mi riferisco?

Hai presente le grandi aziende che fatturano miliardi? Magari le big tech di cui ormai si parla tanto, o anche le enormi industrie che conosciamo tutti. Bene, nessuna di queste ha come obiettivo principale l’arricchimento economico.

Per prosperare, ogni persona o azienda che sia ha bisogno di portare avanti i propri valori, di avere come obiettivo ultimo il raggiungimento di uno scopo più profondo. Ebbene, prima di decidere quanto è importante l’arricchimento e il come gestire i soldi, anche tu hai bisogno di trovare il tuo scopo.

Steve Jobs, il fondatore della famosissima Apple, ha dichiarato negli anni Settanta che il suo obiettivo principale era la crescita dell’uomo, il lavorare a una tecnologia informatica accessibile per tutti. Aveva forse in mente tutti i soldi e la ricchezza economica che avrebbe conseguito? No, il suo fine era un altro. I soldi hanno solo seguito a ruota come naturale conseguenza di quello scopo primario. Se lo scopo viene raggiunto, se la mission viene soddisfatta, la ricchezza è ciò che ne consegue.

Anche tu devi trovare ciò che ti accende, individuare con chiarezza i tuoi valori e il tuo scopo. Così facendo, ti accorgerai che tutto ciò che ne deriverà, ricchezza compresa, sarà la naturale conseguenza del raggiungimento di un obiettivo ben più alto e arricchente.

Ricorda sempre: valutare quali valori stanno alla base delle tue scelte e del tuo obiettivo è un passaggio fondamentale.

Poniti limiti e superali

Se c’è una regola importante che ti permette di capire come gestire i soldi è quella legata ai limiti: occorre imparare ad avere visione e a navigare in mari sconosciuti.

Spesso, quando le idee che possono portare alla ricchezza e al denaro non vengono realizzate, è perché c’è di mezzo la paura. La paura di fallire può spingerti a desistere, a non osare, e in termini di crescita e successo può essere devastante.

Se hai visione e riesci a guardare al di là dei limiti, devi anche concederti la libertà di sporgerti oltre il confine. Andare oltre i limiti è per pochi ma è lì che si nascondono le vere e reali opportunità.

Domare la paura e far sì che questa diventi un’alleata può permetterti di salvaguardarti e limitare al massimo i rischi. Eppure rischiare e osare di superare i limiti imposti è allo stesso tempo un dovere necessario, perché devi poter sondare il campo delle tue idee e provare davvero a concederti la possibilità di arricchirti. Non c’è rimpianto più grande, nella vita, che non aver tentato.

Tu sei un vincente: puoi permetterti di avere rimpianti? Io dico proprio di no.

Capire come gestire i soldi, il denaro e la ricchezza in genere ti richiede questi passaggi. La crescita, reale e duratura che ogni tanto vedi intraprendere ad aziende e singoli individui, ti segnala che ti trovi in presenza di temerari e visionari che non si sono fatti bloccare.

Fai tua questa spinta allo stesso modo e intraprendi lo stesso destino di chi ce l’ha fatta.

Hai a disposizione tutti gli strumenti necessari per emergere e io sono al tuo fianco per portartene ancora di nuovi. Festeggeremo insieme ogni tuo successo, ci puoi contare.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results