Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Come liberarsi delle persone tossiche

;

Come liberarsi delle persone tossiche, quelle che risucchiano le nostre energie e che non sanno apportare nemmeno un minimo valore alla nostra vita? 

Sono certo che anche tu avrai incontrato diverse persone che vedono tutto in maniera negativa, pessimiste e sempre pronte a influenzare gli altri con la loro visione nefasta. Hai presente? Quelle che non smettono mai di lamentarsi e che io chiamo i “lamentatori ufficiali”, perché di fatto vedono tutto nero e non sono in grado di cogliere in alcun modo gli aspetti positivi che la vita ci offre.

Come espressione rende bene l’idea, non credi?

Ebbene, le persone tossiche sono vittime della vita, di loro stesse, degli eventi. Non è facile metterle all’angolo e fare in modo che non finiscano per compromettere anche la nostra propositività. 

Bisogna smettere di lasciarsi andare al negativo e il primo passo per farlo è capire come liberarsi delle persone tossiche. Non c’è altro modo che dire “basta”. 

Mi è capitato tantissime volte di incontrare persone di questo tipo, capaci soltanto di gettare ombre sul mio percorso. Sai cosa ho dovuto fare per bloccare la loro negatività? Imparare a conoscerle e… a eliminarle.

È importante capire che non si può “convivere” con una persona negativa che tinge tutto di nero e porta via le nostre le energie con le proprie visioni pessimistiche. Non ci sono sconti: è necessario porre rimedio e lasciare che escano dalla nostra vita. 

Per fare questo però è necessario capire innanzitutto come individuare questi soggetti in maniera precisa, così da agire di conseguenza. Vuoi sapere come fare? Cerchiamo di capire insieme come liberarsi delle persone tossiche. Sono certo che ritroverai ottimismo e slancio… senza che nessuno venga più a metterti i bastoni tra le ruote.

Ci sei? Partiamo subito e addentriamoci nei dettagli. Soprattutto, addentriamoci nell’azione.

best-seller

Individua i vampiri 

Capire il prima possibile come liberarsi delle persone tossiche è importante proprio perché queste persone possono essere estremamente dannose per la nostra salute

Non uso l’aggettivo “tossico” a caso. Quando qualcosa è tossico, significa che è nocivo e pericoloso per la nostra salute, sia mentale che fisica. È un termine esatto e preciso per definire quei soggetti che mettono a rischio i nostri sogni, i nostri buoni propositi e i nostri futuri traguardi.

La prima cosa da fare per risolvere questo tipo di problema è imparare a individuare queste persone e, te l’assicuro, non è affatto facile. Devi imparare infatti a fare dei distinguo: ci sono persone negative che è meglio allontanare e altre che invece non fanno altro che avvertirti sui potenziali rischi perché hanno esperienza. Cerca di non fare confusione. 

 Se un amico ti avverte su un pericolo per quel che riguarda il tuo lavoro ma ti offre soluzioni, ti sta dando una mano, magari indicandoti una strada alternativa… In questo caso non ti trovi di fronte a una persona negativa. Anzi, hai dalla tua parte un ottimo alleato. 

Se invece l’amico individua pericoli anche dove non ci sono e ti prospetta già un sicuro fallimento, anche senza un valido motivo… significa che hai trovato il tuo vampiro energetico, quel personaggio che non è in grado di darti alcunché di positivo.

Come liberarsi delle persone tossiche, quindi? Innanzitutto imparando a fare le dovute distinzioni e a distinguere i vampiri, quelli che ti succhiano energia, da chi invece ti permette di riflettere ed è tuo alleato: non sono la stessa cosa.

Passa in rassegna il tuo gruppo di riferimento, gli amici e i parenti più stretti, e riconoscerai fin da subito quei soggetti da incominciare ad evitare. Fallo per il tuo bene! 

Come liberarsi delle persone tossiche: hai due strade

Adesso che hai individuato chi sono effettivamente i personaggi che è meglio smettere di frequentare, è ora di capire effettivamente come liberarsi delle persone tossiche. 

So che può sembrarti difficile immaginare di eliminare qualcuno dalla tua vita e in effetti, in alcuni casi, può essere qualcosa di apparentemente complicato e fastidioso. Se tuttavia hai a cuore i tuoi obiettivi più concreti, è importante che tu agisca. 

Hai due maniere per allontanare qualcuno dalla tua esistenza: una maniera indolore e una più amara. 

La maniera indolore è quella che ti permette di reggere meglio il colpo e di far sì che anche la persona dalla quale ti allontani possa abituarsi all’idea. Si tratta di mettere in atto un allontanamento vero e proprio, ma graduale. Questo vuol dire cominciare a staccarsi lentamente, magari continuando a vedersi ma declinando un invito, poi due, e intensificando man mano la tua “assenza”. È forse la soluzione migliore. 

Come liberarsi delle persone tossiche, invece, in maniera più rapida? Sparendo del tutto, di colpo. Alle volte non devi necessariamente preoccuparti dell’altro, se l’altro non ti fa stare bene. La tua presenza non è dovuta e, se ritieni sia il caso, puoi smettere di avere a che fare con quella persona sin da questo preciso istante. Sei tu che scegli la misura dei rapporti che ti circondano, in prima persona e da protagonista, nel bene e nel male. 

Agisci e ritroverai presto la tua carica.

C’è spazio nella tua vita: sei tu che scegli

Capito come liberarsi delle persone tossiche? Prima individuandole, poi agendo in prima persona per allontanare loro e tutta la negatività che si portano dietro. 

Te lo dico per esperienza personale: capire come liberarsi delle persone tossiche è davvero una chiave fondamentale per portare la propria vita a un livello superiore e prendere il volo. Ti insegna a non fare più sconti a nessuno.

Nel concreto, una volta eliminati questi vampiri di energia ti ritroverai ad avere più spinta, più visione e più ottimismo ma, soprattutto, ti verrà naturale fare spazio per il nuovo

Non devi infatti sottovalutare che tutta le volte che eliminiamo qualcosa dalla nostra vita, dal nostro quotidiano, si crea dello spazio. È bene sapere che quel vuoto, quello spazio nuovo, può essere colmato con qualcosa di migliore: basta volerlo.  

Se hai capito come liberarsi delle persone tossiche e hai creato maggior spazio, allora è il momento di procedere alla ricerca di quelle nuove opportunità di relazione che possono darti invece che toglierti.

Immagina di circondarti di persone positive, ottimiste, in grado di sostenerti: sono queste le persone che devi volere nella tua esistenza perché il supporto che possono darti può essere davvero prezioso e fare la differenza. 

Influenzare gli altri e farsi influenzare è un processo continuo che accade quasi in automatico. Per questa ragione, la qualità delle persone che frequentiamo non è un aspetto da trascurare. Lascia il negativo alle tue spalle e permetti a chi ha idee e ottimismo di affiancarti.

Ricorda sempre: il successo si costruisce con un puzzle di pezzi unici dall’incastro perfetto e ogni persona può rendersi unica, in positivo, se le permetti di avere il giusto spazio. Il quadro generale, alla fine, mostra l’immagine dei tuoi obiettivi più grandi. Hai voglia di conquistarli tutti? 

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results