Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Come ottenere il giusto mindset per investire

;

Quando si parla di mercati finanziari o immobiliari nell’ottica di ottenere un profitto, è necessario focalizzare l’attenzione su ciò che deve essere il giusto mindset per investire.

La parola “investimento” richiama nell’immaginario comune la capacità di un individuo di prendere dei soldi o altre risorse e impiegarli per trarne profitto ulteriore.

Se proprio vogliamo essere onesti, non è così facile. Ancor prima dei soldi da investire, è necessario prestare attenzione alla propria forma mentis.

A cosa mi riferisco? Alla capacità di pensare in termini strategici e di gestire eventuali momenti di stress. È fondamentale per portare a casa il risultato.

Lo so bene perché nel corso del tempo mi sono confrontato con decine di investitori capaci di gestire migliaia di euro e portare casa ottimi risultati. Li ho affiancati in qualità di Mental Coach e ho potuto osservare il modo in cui amministrano il capitale. In questo modo, ho avuto la grandissima opportunità di carpire alcuni dei loro segreti.

Tutti, nessuno escluso, hanno lavorato e continuano a lavorare sulla propria mentalità, mettendo in pratica il giusto mindset per investire ogni singolo giorno.

Ma quali sono le caratteristiche del giusto mindset per investire? Cosa si intende per corretta mentalità rispetto agli investimenti?

Significa fare attenzione ad alcuni particolari che non sono del tutto scontati e che è bene conoscere. Te ne parlerò a breve, perché mi piace l’idea di poterti offrire i giusti strumenti affinché tu possa evitare di farti male. In questo modo, voglio anche garantirti una certa dose di successo, così che tu riesca a portare a casa del profitto.

Vuoi conoscere i segreti che sono riuscire a carpire? Allora preparati ad addentrarti con me in questo argomento.

Ecco svelati i cinque consigli fondamentali per il giusto mindset di un investitore.

best-seller

Tre dritte per investire

Sei pronto a modificare la tua mentalità e a fare un passaggio evolutivo in più?

Vediamo insieme i primi tre consigli per costruire il giusto mindset per investire.

  1. Tieni a bada la tua sete di guadagno. So che può sembrare controintuitivo, ma uno dei primi consigli che ti do è di non essere avido di denaro. Devi imparare a tenere a bada la foga perché, diversamente, finiresti per buttarti nel primo progetto che ti capita a tiro e che sembra offrire un ritorno maggiore. Devi invece mantenere la calma, capire, ponderare e investire solo dopo aver effettuato le giuste valutazioni.

 

  1. Non cercare di diversificare. Anche questo consiglio può sembrare controintuitivo, ma proviamo a riflettere insieme. Se non ti sei ancora approcciato al mondo degli investimenti, avrai sicuramente un capitale limitato. Bene, se non concentri questo tuo capitale nel giusto investimento, non può ottenere il ritorno che meriti. In altre parole: diversificare va bene solo per chi ha già la moneta per farlo. Il tuo compito è invece quello di cercare l’investimento giusto e concentrare lì le risorse a tua disposizione.

 

  1. Evita i consigli altrui. Se qualcuno avesse davvero la sicurezza di un investimento garantito, ad alta redditività e magari anche di facile accesso, lo rivelerebbe facilmente ad altri? Un passaggio fondamentale per creare il giusto mindset per investire riguarda l’accesso alle informazioni. Quelle importanti costano, mentre le altre, quelle regalate, nella maggior parte dei casi non hanno alcun valore. Impara a diffidare di chi diffonde dritte e informazioni riservate con troppa facilità: non sei davanti a un investitore degno di tale nome.

 Pronto per i prossimi consigli?

Il giusto mindset per investire: altri 2 consigli fondamentali

Voglio mettere l’accento su altri due consigli che ho maturato direttamente grazie all’esperienza che ho avuto con grandi investitori. Tienili bene a mente perché sono certo che ti torneranno utili.
 

  1. Non stai investendo solo soldi ma anche tempo. Proviamo ad approfondire questo concetto. Se ci rifletti su, ti accorgerai che ogni investimento che si desidera portare a termine richiede studio, approfondimento e riflessione. In altre parole, richiede tempo ed energie. Il tempo è una risorsa preziosa, forse anche più del denaro. C’è una regola aurea da tenere a mente che chi ha il giusto mindset per investire conosce molto bene: se una qualsiasi attività o investimento ti fa guadagnare poco e prende tanto tempo, va eliminata del tutto. Non considerare mai un investimento se ha un ritorno sicuro ma basso e se ti porta via tanto tempo. Taglia alla radice ciò che consuma minuti, ore e giorni senza un ritorno degno di nota. Libera il tuo tempo e libererai anche la tua capacità di investire in progetti che contano.

  2. Impara a gestire il rischio. Spesso tendiamo a considerare le persone che si lanciano in un progetto senza valutare gli eventuali rischi come quelle più inclini a guadagnare. Allo stesso tempo, valutiamo chi è particolarmente oculato e cauto come una persona che tende a ottenere meno guadagni. Ma è davvero così? Chi ha il giusto mindset per investire si pone nel mezzo: non si butta mai senza considerare i rischi ma pondera e valuta. Allo stesso tempo, non rimane fermo e non perde treni. In poche parole, è una persona che impara a gestire il rischio.

Il vero segreto è la formazione

Bene, adesso che conosci tutti i segreti per costruire il giusto mindset per investire non ti resta altro che diventare ricco. Oppure credi che ci sia dell’altro?

In effetti è proprio così. C’è un sesto segreto che proprio segreto non è ed è forse l’aspetto più importante di tutti: devi dedicarti alla tua formazione.

Non te lo nascondo: io mi ritengo un fanatico della formazione. Sono una di quelle persone che nella vita ha accumulato un monte ore, in fatto di formazione, davvero invidiabile. Senza modestia.

Sai che per imparare a investire dovrai fare lo stesso? Dovrai prenderti del tempo per studiare perché è l’unico modo per raggiungere degli obiettivi degni di un certo rilievo.

Avere le capacità tecniche per gestire al meglio i propri investimenti richiede fatica e acquisizione di competenze. Non rimandare quindi a domani la tua formazione, parti subito.

In che modo? Crea un elenco di libri utili e inizia a studiare, scegliendo sin da ora il tuo mercato di riferimento. Vuoi imparare a investire attraverso le crypto? Vuoi approfondire i meccanismi del mercato immobiliare o della finanza? Viviamo nell’era dell’informazione a portata di mano, quindi non devi fare altro che preparare l’elenco di risorse su cui concentrarti e partire.

Nel giro di pochissimo tempo inizierai a masticare il vocabolario adatto, introdurrai termini nuovi nel tuo bagaglio di conoscenze e amplierai il tuo orizzonte. Avrai la possibilità di ottenere la fantomatica ciliegina sulla torta: il giusto mindset per investire.

Sei pronto a darti da fare per dimostrare quanto vali? Ti ho spiegato ciò che serve e ho fatto la mia parte. Adesso tocca a te.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results