Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Come ottenere le chiavi per il successo

;

Oggi voglio parlarti di come ottenere le chiavi per il successo. Voglio fare un bel focus su come mettere in pratica alcune piccole indicazioni che possono portarti in alto, fino al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Se stai lavorando sodo per conseguire i tuoi traguardi personali, ti servirà sapere che alcune riflessioni importanti possono aiutarti a mantenere la concentrazione e, soprattutto, capire come ottenere le chiavi per il successo e portarti a viaggiare sui giusti binari.

Insomma, se gli altri hanno deciso di viaggiare per vie secondarie e scomode, io voglio portarti in autostrada, dritto e veloce verso ciò che ti è più utile. Ci stai?

Quando pensi al successo, devi imparare a focalizzarti sul presente: il successo è un percorso da gustare, non è un traguardo da raggiungere. Per questo c’è necessità, di tanto in tanto, di ricalibrare il passo, controllare che la direzione sia ancora giusta e trovare nuova linfa ed energia per viaggiare al meglio. E se invece sei fermo, questa è la volta buona per riprendere a macinare chilometri verso i tuoi obiettivi personali.

In questo modo le possibilità di appassionarsi al tragitto aumentano notevolmente e tutto diventa più appagante. Godersi il viaggio significa imparare a guardare panorami e compagni di viaggio con occhi diversi.

I miei consigli di oggi hanno uno scopo ben preciso: donarti nuova carica e qualche spunto in più.

Sei pronto ad accrescere la tua consapevolezza? Hai voglia di provare a crederci fino in fondo?

Se desideri approfondire, io sono qui al tuo fianco. Partiamo subito per questo nuovo viaggio.

Il cervello milionario

Parti dalla gratitudine

La gratitudine è una qualità molto rara che è bene imparare ad alimentare.

Spesso non siamo molto attenti a questo tipo di attitudine. Pensaci: chi ha ricevuto poco nella vita e non è stato aiutato tende a ringraziare l’altro anche se riceve qualche briciola di attenzione; chi invece si è visto sempre dare tanto, alle volte non ha proprio percezione di quanto riceve dagli altri e pecca di presunzione, immaginando che tutto gli sia dovuto.

È importante riflettere su questo aspetto. Se vuoi sapere come ottenere le chiavi per il successo, devi imparare a essere grato conoscendo la giusta misura del dare e avere e, di conseguenza, devi nutrire quella visione che ti permette di capire quanto gli altri possano esserti d’aiuto.

La gratitudine ti permette soprattutto di aprirti verso il dare ed è grazie a questo che metti in moto quello scambio positivo che ti dà modo di alimentare la tua crescita e quella di altri.

Chi non ha gratitudine nei confronti del prossimo non può sapere come ottenere le chiavi per il successo perché si muove nella vita solo in due maniere: per paura o per invidia nei confronti degli altri.

Ti ritrovi in questo tipo di dinamica? Ciò che devi fare è fermarti e cominciare a riflettere sul tuo intorno. Impara a trovare il buono nella realtà che hai costruito e in breve tempo sarai sicuramente in grado di individuare per chi o per cosa essere grato.

Si tratta di un esercizio davvero poco complicato ma che può aiutarti in maniera incredibile a rifocalizzare l’attenzione sui tuoi valori più importanti e aprirti nella maniera corretta al dare e al ricevere. Non sottovalutarlo.

Come ottenere le chiavi per il successo: tieni a bada la tua paura

Imparare l’arte della gratitudine è un passo importante ma non è l’unico necessario per ambire al successo.

C’è un secondo aspetto di cui voglio parlarti ed è comune a tanti. Si tratta della paura.

La paura è uno degli ostacoli più insidiosi per chi vuole tentare di raggiungere i propri obiettivi nella vita.

Questo stato emotivo così particolare e comune al genere umano ha in realtà un’enorme utilità: la paura è in grado di attivare i nostri meccanismi di difesa nei confronti dei pericoli che la vita ci mette di fronte, ci segnala potenziali situazioni che possono danneggiarci ed è una sentinella fondamentale rispetto a chi vuole nuocerci.

Insomma, la paura è uno stato di allerta che, in certa misura, è del tutto sano. Ciò che invece non va bene è la sopraffazione. Non dobbiamo infatti permettere alla paura di sopraffarci e ostacolare il nostro incedere lungo il percorso verso l’affermazione di noi stessi.

Ecco quindi come ottenere le chiavi per il successo: imparando a controllare la paura.

La paura è necessaria a individuare e percepire i pericoli ma è necessario imparare anche a gestire il pericolo stesso e a costruire soluzioni. La regola è semplice ma efficace: mai fermarsi.

Controllare le sensazioni negative, gestire questo stato d’animo così potente e allo stesso tempo utile, ti dà la possibilità di evolvere molto più in fretta e con meno rischi. Provare per credere.

Gli step verso il successo

Come ti accennavo prima, il successo è un percorso.

Non esistono scorciatoie e non c’è modo di barare: il successo va costruito passo dopo passo e, sei hai capito sul serio come ottenere le chiavi per il successo, potrai lavorarci sin da subito.

Accade spesso che, una volta acquisiti determinati meccanismi, le persone comincino a raccontarmi di sentirsi più sicure di sé, più aperte e propense a vivere la vita in maniera costruttiva.

Si tratta dei primi segnali di risveglio, ovvero ciò che accade alle persone quando diventano consapevoli.

I passi successivi diventano più stabili e meno traballanti, l’incedere si fa deciso verso la metà.

È così che si inizia a riconoscere chi effettivamente ha compreso a fondo quanto la gratitudine e la gestione della paura possono lavorare in sinergia. Al termine della consapevolezza c’è l’inizio dell’azione.

Hai compreso cosa voglio dire? Determinati passaggi, utili e necessari, ti cambiano in meglio e come ottenere le chiavi per il successo se non attraverso il cambiamento?

Prova a mettere in pratica le riflessioni che ho condiviso con te e, stanne certo, sentirai nascere dentro una scintilla diversa, utile per i tuoi scopi e in grado di cambiarti la vita. Se vuoi arrivare lontano è tuo dovere darti la possibilità di riuscire. I campioni fanno così.

Sei pronto a dare il massimo anche tu? Ora che sai come ottenere le chiavi per il successo, puoi aprire le porte e volare alto. Ci conto.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results