Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Come riconoscere le relazioni tossiche

;

Se non ti domandi come riconoscere le relazioni tossiche, non puoi fare davvero i conti con le dinamiche che ti circondano in fatto di rapporti con gli altri.

Ti sarà capitato, no?, di chiederti se la relazione sentimentale o di amicizia che hai intrapreso sia quella che fa per te oppure no. Sono anche convinto che tu abbia avuto difficoltà a trovare una risposta certa.

Le dinamiche che riguardano le relazioni non sono affatto facili da comprendere e da gestire. Tutti noi ci siamo ritrovati in difficoltà nel capire se ci troviamo immersi in una relazione tossica oppure efficace e in grado di farci evolvere.

Mi interessa approfondire questo argomento per darti tutti gli strumenti per comprendere meglio come migliorare le tue relazioni, come riconoscere le relazioni tossiche e poterti difendere, come valorizzare le relazioni sane e nutrienti.

Se ti guardi intorno e cerchi di comprendere meglio le relazioni che hai costruito fino ad ora, ti renderai conto che ci sono persone che ti hanno fatto sentire abbandonato, rifiutato, persone che non accolgono i tuoi bisogni o che ti chiedono qualcosa senza essere disposte a dare nulla in cambio. In poche parole, ci sono sicuramente delle persone che non ti fanno stare bene.

Le relazioni non possono e non devono funzionare così, ed è per questo che il tuo percorso di evoluzione deve prevedere un salto di qualità rispetto a questi rapporti. Dobbiamo imparare a trovare relazioni differenti. Sei pronto ad approfondire? Ti spiego tutto.

Il cervello milionario

Come riconoscere le relazioni tossiche: impara a essere te stesso

Se stai vivendo una relazione frustrante, a qualunque livello, ti consiglio di intervenire subito; non è bello che tu debba vivere delle insoddisfazioni di tale portata. Le relazioni devono essere un elemento arricchente nella tua vita ed è per questo che voglio spiegarti come riconoscere le relazioni tossiche, quelle da eliminare dalla tua vita senza troppe remore o rimpianti.

Una relazione tossica non ti dà nulla, ma ti toglie. Ti toglie energie, ti toglie capacità di leadership, ti toglie credibilità. E sai quali sono le relazioni più tossiche? Quelle in cui non puoi essere te stesso.

Se senti di vivere dei rapporti in cui non puoi mostrarti per quello che sei, hai commesso un errore fondamentale: hai fatto credere all’altro di essere una persona differente, hai portato l’altra persona a farsi un’idea totalmente sbagliata rispetto a te.

È in questo modo, attraverso questa falsa percezione di te, che finisci con il trovarti inondato di richieste che non sono in linea con la persona che sei e che, di malavoglia, continui magari ad accettare per non deludere nessuno.

Ecco, devi capire come riconoscere le relazioni tossiche attraverso questo scollamento. Soprattutto, devi capire che se ti forzi a fare qualcosa contro la tua volontà, per compiacere l’altro, c’è qualcosa che non va.  Impara a mostrarti davvero, a ri-svelarti poco a poco, se ci tieni a mantenere il legame con l’altra persona. Fatti conoscere per quello che sei, un po’ per volta. Avrai modo di far valere le tue qualità ed essere apprezzato per quello che sei piuttosto che lasciare l’altro a dialogare con una tua immagine che non esiste.

Sei tu a scegliere le tue relazioni

Se hai capito come riconoscere le relazioni tossiche, avrai sicuramente fatto un ulteriore passo in avanti verso una vita migliore. Ma c’è un’altra riflessione che voglio suggerirti e che può essere estremamente importante: sei tu a scegliere le tue relazioni.

Sai perché dico questo? Perché ci sono tante persone che tendono a credere che le relazioni “capitino”, e che sentono di non avere alcun potere e capacità di scelta che possa salvaguardarle.

Invece non è così: le uniche relazioni che non scegliamo sono quelle che riguardano i nostri genitori e, più in generale, i membri della nostra famiglia. Tutto il resto è pura scelta.

Se ci siamo circondati di persone che non ci valorizzano e con le quali non riusciamo a dare il massimo, dobbiamo comprendere che è anche per nostra scelta.

Capire come riconoscere le relazioni tossiche non serve solo a farti comprendere come funzionano le relazioni che hai già allacciato, ma serve anche e soprattutto ad accendere la consapevolezza su tutte le relazioni future che potrai costruire.

Ci sono ancora tante persone da conoscere e frequentare. Vuoi infilarti nelle relazioni inconsapevolmente, come hai fatto in passato, oppure vuoi provare ad affrontarle in maniera ragionata e determinata?

Io ti consiglio la seconda strada. È così che puoi definire a priori la qualità delle tue frequentazioni.

Alza il livello e impara sin da subito a tenere alti gli standard. Solo così potrai ritrovarti in un ecosistema differente e molto più nutriente rispetto a quello attuale.

Impara a comunicare

Capire come riconoscere le relazioni tossiche non risolve nulla se non impari a gestire anche la tua comunicazione in maniera differente.

Mi piace pensare che qualunque cosa ci capiti nella vita, abbiamo sempre il potere di gestire e definire grazie alla nostra intelligenza.

Se c’è qualcosa che devi imparare a fare sin da subito per rendere le tue relazioni migliori, è semplice: devi imparare a comunicare.

Nel dettaglio, mi riferisco a quella capacità di scoprire le carte e parlare chiaramente agli altri, in modo diretto e assertivo. Hai presente quando non ci sentiamo capiti ma non siamo mai stati chiari con l’altra persona perché abbiamo dato per scontato che ciò che pensavamo fosse palese?

Tutto sbagliato. Serve invece imparare a essere chiari, espliciti nei nostri desideri e pensieri, soprattutto se abbiamo capito fino in fondo come riconoscere le relazioni tossiche e abbiamo inteso come queste dinamiche debbano essere assolutamente eliminate.

Posso dirti per esperienza che fare un lavoro del genere su sé stessi non è mai facile, ma è necessario per vivere meglio e fare in modo che le dinamiche che abbiamo instaurato con gli altri ci arricchiscano e facciano stare bene.

Se metterai in pratica queste nuove consapevolezze, ti accorgerai che le relazioni possono cambiare in meglio e che tu, in primis, puoi stare bene.

Devi rimettere in centro l’asse della relazione e tentare di avere rapporti alla pari: impara a riconoscere le relazioni tossiche e a nutrire quelle sane, e poi comunica, confrontati e non nasconderti. Solo così puoi riuscire a rimanere te stesso in tutte le relazioni che avrai.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results