Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Come sfruttare i punti di svolta nella vita

;

Oggi voglio parlarti di come è possibile sfruttare i punti di svolta che spesso accadono nella vita e di come poterli utilizzare a tuo vantaggio per alzare il livello della tua esistenza.

 

Ma partiamo dal principio: sai cosa sono i punti di svolta? Si tratta di momenti straordinari in cui la vita sembra metterci davanti le opportunità migliori per noi. I punti di svolta sono quei momenti in cui ci troviamo di fronte a un bivio, con la vita che ci propone due o più opzioni tra cui scegliere. La strada che sceglieremo sarà quella che plasmerà il nostro futuro e, per questo motivo, è importantissimo farsi cogliere sempre attenti e preparati.

 

Nei momenti in cui si presentano i punti di svolta e le opportunità, ci sono anche persone che preferiscono non scegliere, continuando a vivere un’esistenza passiva e poco appagante. Ma tu non fai parte di quella schiera di persone, vero?

 

Se sei qui a leggere le mie parole è perché hai voglia di prendere in mano le tue giornate e fare della tua vita un capolavoro straordinario.

 

Allora vediamo insieme come fare per sfruttare i punti di svolta che ti si presenteranno nella vita e imparare a dare il massimo per sfruttarli al meglio.

 

Il primo e più importante punto da tenere in considerazione è la capacità di saperli riconoscere. Vediamo come.

Il cervello milionario

Riconoscere i “momenti sliding doors”

Sul finire degli anni ’90 è uscito un film che si intitolava “Sliding doors”.

 

Una mattina la protagonista, una ragazza di nome Helen, fa tardi in ufficio e per questa ragione viene licenziata. È costretta quindi a tornare a casa in anticipo e per farlo va a prendere la metro. Qui la storia si sdoppia: c’è una Helen che vede chiudersi le porte del treno davanti a sé (le famose “sliding doors”) e perde il treno, subendo subito dopo un’aggressione, e un’altra Helen che invece riesce a prendere quel treno e ha una sorte molto diversa.

 

Interessante questo “effetto sliding doors”, vero? I momenti di svolta funzionano proprio così: le scelte o le situazioni che la vita ci richiede di affrontare possono catapultare la nostra esistenza in un senso o verso il suo esatto opposto.

 

Ma come riconoscere questi momenti? Attraverso la consapevolezza.

 

Spesso la vita ci chiede di scegliere ma noi, che guidiamo con il pilota automatico, non ce ne accorgiamo. 

 

Per capire come sfruttare i punti di svolta occorre però imparare a riconoscerli ed è importante quindi prestare attenzione a tutti quei momenti in cui hai la possibilità di scegliere. Ti succederà con il percorso di studi da intraprendere, con il declinare o meno un invito di lavoro, con il rispondere di sì o di no a una richiesta che ti incute paura o ansia.

 

La vita non fa sconti, è vero, ma regala anche tante possibilità a chi sa come sfruttare i punti di svolta. Mantieni alta l’attenzione rispetto alle scelte e diventa consapevole rispetto a quante volte questo accade nel tuo quotidiano. Ti renderai conto di quante sliding doors a tua disposizione potrai sfruttare per ottenere il meglio.

La scelta che fa paura

“Bene Dario, ho imparato a riconoscere questi famosi momenti sliding doors e in effetti sono davvero tanti. Avevi ragione, la vita ci regala spesso momenti in cui è possibile svoltare. Ho però bisogno di un altro consiglio: come fare la scelta migliore? Come capire quale opzione è la più indicata per me?”

 

Ecco una domanda da un milione di dollari. La verità è che non esiste una risposta a questa domanda. Ognuno di noi però sa, in cuor suo, qual è la propria strada. La scelta va basata sulle proprie passioni, sui propri interessi e sulle proprie aspirazioni. Sono quelle ad indicare il nord verso cui tendere.

 

Personalmente, però, ho un’altra metrica molto efficace che mi permette di capire se sto facendo la scelta giusta: la paura.

 

Per me, capire come sfruttare i punti di svolta che la vita propone significa andare incontro alle mie paure.

 

La paura è ciò che c’è dietro alle scelte coraggiose, alle decisioni audaci e di valore. Se una scelta ti spaventa perché devi dimostrare il tuo valore, perché potrebbero realizzarsi i tuoi sogni o perché finiresti per fare scelte in linea con le tue passioni più profonde, allora significa che è quella giusta per te.

 

Ecco che capire come sfruttare i punti di svolta significa in questo caso scegliere la paura per elevarsi e aumentare le proprie possibilità. Sei d’accordo?

Sfruttare i punti di svolta: passare all’azione

I momenti sliding doors sono attimi magici, ti permettono di prendere il volo verso le condizioni di vita che hai sempre sognato. La potenza di determinati momenti può attuare tutta una serie di cambiamenti a valanga, nella tua quotidianità, che nemmeno immagini.

 

Poter sfruttare i punti di svolta e far sì che questi siano efficaci, ti richiede però un atto di particolare attivismo, il passare all’azione.

 

Ricorda: anche per vincere la lotteria, ovvero a una delle attività che più è tra le più legate alla semplice fortuna, occorre rendersi propositivi e attivi, perché c’è bisogno di uscire di casa e andare a comprare un biglietto.

 

Ciò che intendo e che voglio farti arrivare è che l’opportunità di ottenere una svolta nella vita ti capiterà più e più volte. Non puoi però pensare che tutto arrivi dal cielo senza che non vi sia alcuno sforzo da parte tua.

 

Ciò che farà la differenza sarà la tua capacità di attivarti e mettere tutto il tuo impegno in ciò che fai. La benzina giusta è un mix di passione, voglia di arrivare e capacità di passare all’azione, di trasformare i tuoi pensieri e i tuoi propositi in fatti concreti.

 

Non è facile, te lo assicuro. Non a caso, è proprio in questo passaggio che si incagliano in molti. Ciò che ti può aiutare è cogliere l’opportunità con la necessaria e dovuta leggerezza, senza focalizzarsi sulle difficoltà ma sulle possibilità che può darti, ben sapendo che potrai fallire nel percorso o persino decidere di cambiarlo… e andrà bene così. Non c’è bisogno di inseguire la perfezione, ma di tentare, provare, sperimentare e non fermarsi. Per capire come sfruttare i punti di svolta nella vita, devi ricordare che l’apprendimento e la crescita avvengono provando e sbagliando con costanza.

 

Non farti frenare dalla paura. Ci conto.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results