Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Come superare la paura di fallire

;

Oggi parliamo di come superare la paura di fallire, che ne dici? So che è un argomento importante per tanti, per cui ritengo sia necessario un approfondimento.

Capire come superare la paura di fallire è importante perché questo tipo di paura, questa sensazione sgradevole e limitante, può essere deleteria, se non addirittura bloccante, per chi non riesce a metterla da parte e andare oltre.

Proprio per questa ragione, è arrivato il momento di fare una seria riflessione per capire come superare questa paura, come liberarsi di questo blocco e permettere alla tua vita di fare un salto di qualità decisivo. Sei pronto?

Scegliere di superare i propri limiti e i propri condizionamenti dev’essere una decisione da rinnovare con sé stessi ogni giorno: non c’è altro modo per abbattere gli ostacoli e raggiungere il successo. Devi prestare attenzione a due parole in particolare: ogni giorno.

Perché sono così importanti? Perché l’impegno da profondere per raggiungere i propri traguardi dev’essere rinnovato quotidianamente. Ogni mattina devi rinnovare i tuoi intenti, perché non c’è e non ci deve essere nemmeno un giorno in cui vada bene rinunciare ai tuoi sogni. Se non li realizzi tu, lo farà qualcun altro al posto tuo.

Ciò che desideri ottenere è alla tua portata, a patto però che tu sia disposto ad attraversare tutto il percorso che ti separa dalla meta.

Hai voglia di prenderti tutto e definire come e quando superare i tuoi limiti? Come prima cosa, allora, occorre capire come superare la paura di fallire. 

Io sono con te. Vediamo insieme come farlo al meglio.

best-seller

Smettila di rimandare

Capire come superare la paura di fallire significa comprendere che occorre innanzitutto smettere di rimandare il momento in cui potrai ottenere quello che vuoi. Cosa voglio dire?

Ogni volta che rimandi i tuoi successi, che procrastini l’inizio del percorso che ti condurrà ai tuoi obiettivi, lo stai facendo soprattutto per un motivo: hai deciso di non superare la paura di fallire

Se procedi nel tuo quotidiano cercando di evitare in tutti i modi il momento del fallimento, ti muoverai sempre con il freno a mano tirato. La tua vita non sarà altro che un evitamento continuo, e finirai per eviterai anche tutte quelle situazioni in cui potresti rischiare qualcosa per ottenere di più.

Otterresti qualcosa se provassi ad invitare fuori la persona che ti piace? E cosa accadrebbe se provassi invece a presentarti al colloquio per il lavoro dei tuoi sogni? Come andrebbe? E ancora: finirebbe il mondo se tentassi di sostenere l’esame universitario per il quale non hai studiato tutto al 100%? Quanto ti spaventa tutto questo?

Potrei continuare all’infinito. Scommetto che sono state tantissime le volte in cui hai rinunciato soltanto per paura. In quest’ottica, capisci perché ti dico che è così importante capire come superare la paura di fallire? Perché se non lo fai, non ci sarà possibilità di ottenere quello che vuoi. A forza di rinviare, il tuo momento potrebbe non arrivare mai.

La regola d’oro è dunque quella di smettere di procrastinare: devi provare, provare, provare. Non “domani” ma “oggi”. Non “più tardi” ma “adesso”. La tua nuova parola d’ordine deve essere ORA.

Come superare la paura di fallire: accetta il fallimento

“Dario, ho fatto come mi hai detto tu, ho deciso di provare e non è andata come volevo. Ho fallito, sono un fallito. Non sono capace di arrivare da nessuna parte”.

Fammi capire bene, facciamo un attimo il punto: la persona che ti piace ti ha detto di no? Alla fine non sei riuscito a superare l’esame che tanto temevi? E dimmi, il colloquio che ti terrorizzava è andato male? 

Ottimo: benvenuto nel mondo reale! Adesso sì che puoi ottenere quello che vuoi.

Come dici? Questi miei commenti ti disorientano? Ti spiego subito cosa intendo con quattro semplici parole: devi abituarti al fallimento. Il fallimento c’è, esiste e sarà sempre dietro l’angolo. Accetta il fallimento perché è ciò che ti serve per superare la paura di fallire, per guardare in faccia la realtà e, da ultimo, anche per capire come migliorare la prossima volta che tenterai. Non ci sono altre strade, nessuna deviazione.

Fallire è umano e ti capiterà spesso, ma devi costantemente tenere a mente che chi fallisce sta provando, sta tentando di tracciare la strada per il proprio successo. Sta aumentando le sue probabilità di diventare un vincente.

Cos’hai da perdere? Tutto.  

Perché se invece scegli di non provare e di continuare a procrastinare e a mettere da parte i tuoi obiettivi per un fantomatico futuro che non arriva mai, sappi che non hai nessuna possibilità di concludere qualcosa.

Per cui alza la testa, guarda bene in faccia la realtà e cerca di capire come superare la paura di fallire. Ogni volta che ti butterai in un’impresa nuova o incerta, starai compiendo un passo in più lungo il percorso per il tuo successo.

Il futuro è nelle tue mani

Ciò che mi piace del mio lavoro, tra i tanti aspetti, è il poter aiutare gli altri. Devi sapere che quando vedo le persone migliorare, migliorarsi e iniziare a vivere la vita dei loro sogni, provo un’enorme soddisfazione e trovo un senso ai miei impegni quotidiani.

La mia è una figura professionale particolare, simile a quella di un mentore che, con i suoi consigli, prova a dare una mano al mentee per condurlo sulla strada del miglioramento.

Io stesso, durante il mio percorso, ho fatto i conti innumerevoli volte con il fallimento. Ci ho sbattuto il grugno in più occasioni, e ogni volta mi sono rialzato e sono ripartito.

Capire come superare la paura di fallire mi ha permesso di arrivare dove sono ora e di poter prestare le mie competenze a grandi campioni dello sport e del business per mantenere alto il livello di performance e continuare ad ottenere risultati.

Il successo è così: si fa rincorrere e sudare anche una volta ottenuto, perché bisogna fare tutto ciò che è necessario per mantenerlo.

Cosa puoi aspettarti quindi dal tuo futuro se seguirai i miei consigli nel tuo quotidiano? Potrai aspettarti di riuscire a ottenere i risultati che meriti, quelli che, portati avanti con dedizione e tenacia, possono rendere la tua vita migliore.

Se vuoi assaporare il piacere di stare al mondo in un equilibrio perfetto tra ciò che vuoi e ciò che sei, non fermarti alla superficie e cerca davvero di comprendere come superare la paura di fallire, senza guardarti indietro. Adesso hai tutto ciò che ti occorre per poterlo fare. Come sempre, io sono già qui a fare il tifo per te.

Fammi vedere di che pasta sei fatto.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results