Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Cosa studiare per avere successo? Scopriamolo insieme

;

Cosa studiare per avere successo? Non ci crederai, ma è una delle domande che mi viene posta più spesso in assoluto. Sarà perché mi occupo da sempre di formazione, o magari perché si tratta di un tema che sta a cuore a tanti… Quale che sia la ragione, è arrivato il momento di approfondire.

Quello della formazione è infatti uno dei fattori più importanti nel percorso che conduce alla riuscita e al successo personale. Lo sanno bene soprattutto i giovanissimi che, attenti e coscienziosi, spesso mi raccontano i loro dubbi e mi chiedono come scegliere al meglio un percorso di formazione che possa dare risultati tangibili.

Ma è così facile rispondere? Ho forse una sfera di cristallo tra le mani?

Vedi, scegliere cosa studiare per avere successo è un passaggio delicato ma fondamentale per il quale è necessario snocciolare alcuni dettagli. Con questo articolo voglio portarti a comprendere quanto questo passaggio non sia banale, ma richieda invece una riflessione profonda e misurata su noi stessi al fine di prendere la migliore decisione possibile.

Inutile dirti che, a prescindere da tutto, la formazione non finisce mai. Io per primo ho diverse lauree e titoli ma non è certo perché amo collezionarle… sono entrato in un meccanismo di apprendimento, applicazione e raggiungimento di risultati continuo che si autoalimenta. Non solo: ho imparato a trarre insegnamenti importanti tanto dai corsi di studio che dalle situazioni concrete.

È questo forse l’unico modo di fare della tua vita un capolavoro, perché è con questo atteggiamento che potrai impreziosire il tuo percorso e metterti in condizione di raggiungere i tuoi obiettivi.

Sei pronto? Entriamo nel dettaglio. Voglio che al termine di questa lettura la tua mente possa essere fresca, limpida e che tu possa ritrovarti con le idee chiare. Partiamo.

best-seller

Cosa studiare per avere successo? Scegli chi vuoi essere

C’è una prima riflessione da fare di sé per comprendere cosa studiare per avere successo e raggiungere i propri obiettivi. Spesso, quando mi pongono la fatidica domanda, tipo “cosa studiare per avere successo e andare a colpo sicuro?”, rimango senza parole. 

Credimi, non me ne viene neanche una. Vuoi sapere perché?

Perché non esiste risposta, non c’è modo che qualcuno possa dirtelo. La risposta giusta, quella che più può risuonare con la persona che sei, è già dentro di te e puoi trovarla soltanto partendo da una riflessione fondamentale, ovvero dalla scelta di chi vuoi essere nella vita

So che non si tratta di una questione facile da risolvere, ma è da lì che devi partire ed è lì che devi trovare risposte utili. Cosa ti appassiona? Quali sono i tuoi talenti? Quali sono invece i tuoi valori?

Cerca di comprendere cosa ti accende e ti fa brillare, perché così capire cosa studiare per avere successo sarà decisamente più semplice. È da lì che puoi arrivare a cogliere cosa vuoi imparare e qual è il percorso più adatto a te.

Da dove cominciare? Mettendosi alla prova.

Tu sai già cosa ti piace, quali sono le tue passioni. Non negarlo: ognuno di noi sa qual è l’attività che gli fa brillare gli occhi. 

Parti dalle tue passioni e ti assicuro che diventerai inarrestabile. Ho conosciuto tantissime persone di talento, proprio tante. E sai che c’è? Quelle veramente in gamba erano le persone che erano state in grado di far esplodere la loro passione. Trova quel tuo fuoco sacro e non ti fermerà più nessuno: cosa studiare per avere successo diventerà un dettaglio.

L’apprendimento è ovunque

Rigirarti i pollici mentre aspetti l’illuminazione per comprendere ciò che ti piace e cosa potresti studiare non è la migliore strategia per progredire. Sai perché? Perché non esiste un solo buon motivo per credere che l’apprendimento possa esserti garantito soltanto da un buon corso di studi, ufficiale o meno che sia.

L’apprendimento è infatti in ogni aspetto della vita, non solo dietro a un banco o sui libri di scuola. Devi entrare nell’ottica che le relazioni, il lavoro… anzi, proprio tutto il mondo lì fuori, sono ambienti che possono insegnarti tanto. Non c’è ambito della vita che si possa ritenere escluso. L’unico particolare che non devi scordare è di rimanere sempre attivo, tenendo le antenne dritte e pronte a captare nuovi stimoli.

Ricorda: è importante non subire la vita ma imparare ad essere consapevoli e immergersi con la giusta voglia nel quotidiano, nelle sfide che l’esistenza ci mette di fronte. Non c’è scuola migliore di questa.

Non dovrai preoccuparti di scegliere cosa studiare per avere successo, ma dell’approccio che adotterai: il “come” è fondamentale e più importante del “cosa”.

Quindi non affannarti nel dover trovare il corso perfetto, l’insegnate perfetto o la scuola perfetta. Preoccupati invece di immergerti con serietà, impegno e dedizione in ciò che hai a disposizione, in qualunque situazione della vita tu ti trovi in questo momento. Potrai trarre il massimo beneficio, in termini di apprendimento, in ogni istante.

Tiriamo le somme?

Hai compreso cosa volevo trasmetterti con le mie parole?

Non esiste un percorso prestabilito per tutti.

“Devo fare l’università?”
“Devo scegliere questo o quel corso?”

Non c’è una risposta corretta a queste domande. Ancor meno c’è la possibilità che tu possa sapere cosa studiare per avere successo. Devi prima di tutto imparare a guardarti dentro per comprendere qual è il fuoco che ti anima, qual è la tua passione vera. Cosa vuoi imparare? Cosa ti piacerebbe apprendere? Sono domande semplici alle quali devi capire come rispondere. È questo il punto d’inizio per te. 

Il resto del percorso potrà essere comunque in discesa, a patto però che tu riesca a fare un piccolo passaggio mentale che ti cambierà l’esistenza: non è la scuola o l’università che ti rende migliore e più acculturato ma è la maniera con la quale affronti il percorso.

Ci sono uomini che hanno cambiato il mondo senza avere alcun titolo di studio ed altri che nonostante i loro percorsi accademici non hanno cambiato granché le sorti del pianeta. La differenza l’ha fatta solo l’approccio, la capacità di riuscire ad apprendere da ogni contesto di vita con la stessa mentalità, la stessa voglia e la stessa apertura

Quindi lascia stare domande del tipo “cosa studiare per avere successo?” e parti da te stesso, dal ciò che hai dentro, da ciò che senti.

So che può sembrare complesso, ma se seguirai i miei suggerimenti potrai ritrovarti in carreggiata in men che non si dica. So che hai già la carica giusta, perché in caso contrario non saresti qui a leggere queste mie parole.

Lo senti anche tu? Io sì. Sento il rumore dei passi che ti condurranno al tuo prossimo traguardo. Io sono lì che ti aspetto per la prossima sfida. 

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results