Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Crypto, NFT e blockchain | Sapere è potere

;

Se ti parlo di crypto, NFT e blockchain, cosa ti viene in mente? Soprattutto, quali sono le tue conoscenze e competenze in merito?

Oggi voglio parlare con te di un argomento molto attuale, che prima o poi ti sarà richiesto di affrontare.

Te lo dico subito: quando si trattano argomenti di questo genere, la confusione regna sempre sovrana. È normale: la tecnologia sottesa cambia a una velocità incredibile e non ci è dato modo di sapere quali potranno essere gli incredibili sviluppi che potrà avere di qui a qualche anno.

Sono argomenti di cui si parla tanto ma su cui pochi si informano davvero, per cui è più facile che si diffondano dati inesatti e notizie non del tutto precise e attendibili.

È per questa ragione che oggi, parlando di crypto, NFT e blockchain, penso che sia più che doveroso cominciare a fornirti qualche definizione di base, così da essere certo di condividere con te le medesime nozioni e parlare la stessa lingua.

La domanda è dunque questa: quando parliamo di crypto, NFT e blockchain, di che cosa parliamo veramente?

best-seller

Crypto, NFT e blockchain… ma perché?

Crypto, NFT e blockchain… ti verrebbe voglia di gridare: “ma parla come mangi!”

Sembrano termini che nascondono chissà quale tecnologia… e stavolta, nei fatti, è proprio così! Come già ho detto e ripetuto in altre occasioni, crypto, NFT e blockchain sono infatti tre termini che racchiudono in sé il futuro.

Ma voglio condividere con te un concetto importante: sono tutti strumenti necessari alla tua crescita personale. È per questo che ti aiuterò a padroneggiarli nel migliore dei modi: non tanto per speculare o investire in questo ambito – cosa peraltro più che possibile – ma soprattutto perché tu possa avere gli strumenti per comprenderne l’impatto e le potenzialità nella tua vita quotidiana.

Cominciamo con qualche definizione.

Crypto, NFT e blockchain: etimologie e definizioni

Proseguiamo con ordine…

Quando usiamo il termine “crypto”, stiamo adoperando una parola che deriva dall’inglese “cryptocurrency”. Nel nostro bel paese si fa riferimento alla ben più orecchiabile “criptovaluta” o anche a “criptomoneta”. In parole semplici, non è altro che uno strumento digitale da adoperare per effettuare acquisti e vendite attraverso la crittografia, sistema che lo rende sicuro e molto facile da usare.

Alcuni esempi di criptovalute? Dash coin, lite coin, monero e tanti altri, tra cui spicca la criptomoneta più conosciuta tra tutte, di cui sono certo tu abbia già sentito parlare: il bitcoin.

NFT invece è l’acronimo di “Non-Fungible Token”, ovvero “token non fungibili”. Di nuovo, di che parliamo? Di una semplice garanzia digitale che consente di dare prova del possesso di un oggetto digitale, della sua autenticità. A differenza di un bitcoin, che è divisibile e interscambiabile, e per questo “fungibile”, un NFT è invece unico, inalterabile e non replicabile, può solo essere scambiato, venduto o acquistato.

Fin qui ci siamo?

Sento già la domanda che sorge spontanea… “E la blockchain, Dario, cosa c’entra in tutto questo?”

C’entra perché la blockchain, che letteralmente indica una “catena di blocchi”, è la struttura di dati che fa da base a tutto questo: un vero e proprio registro digitale che raccoglie le informazioni in blocchi e le rende sicure e immodificabili grazie alla crittografia. Quali informazioni? Per esempio quelle che riguardano NFT, criptovalute o criptomonete.

That’s it. Che dici, è tutto chiaro? Se ora ti parleranno di crypto, NFT e blockchain, avrai di sicuro qualche nozione di base in più a cui poterti affidare per comprendere un po’ meglio ciò di cui si sta discorrendo.

Visione d’insieme e in profondità

Hai presente le partite a scacchi? Chi sa giocare con una certa abilità, sa molto bene che il punto cruciale è saper combinare la conoscenza approfondita delle regole con la capacità di disporre di una propria visione: saper prevedere le mosse dell’avversario, muoversi con la consapevolezza di ciò che potrebbe accadere e di quale potrebbe essere una possibile risposta e controffensiva con molto, molto anticipo rispetto ai tempi.

Quando si parla di crypto, NFT e blockchain, devi ricordare che il rischio di sbagliare e di fare mosse false è sempre alto. Per questo vale ciò che vale anche per gli scacchi: conoscere le regole del gioco non è sufficiente per raggiungere il traguardo e uscire vittoriosi dalla sfida. Oltre alle regole, è necessario riuscire a sviluppare visione e contezza non soltanto di quello che sta accadendo ma anche di ciò che potrebbe accadere.

La visione che serve è una visione d’insieme che sappia anche muoversi in termini di profondità. È in virtù di questo genere di visione che si attenua e mitiga il rischio connesso a qualsiasi decisione e azione legata a queste nuove tecnologie.  

Sii pronto a tenere il passo

Come ti ho spiegato all’inizio, la velocità di cambiamento di queste tecnologie è vorticosa. Riuscire a cogliere i dettagli e rimanere al passo con l’innovazione non è facile, ma ti assicuro che è possibile e può darti enormi soddisfazioni. Prova solo a pensare a chi ha già acquistato il suo primo NFT, oppure a chi, in tempi non sospetti, ha deciso di investire qualche risparmio nei bitcoin. Hai idea della concorrenza che aveva quando queste tematiche erano ancora ignorate dai più? Zero.

Essere sul pezzo e tenersi aggiornati con costanza è, in questo ambito come in tutti gli altri, un’importante chiave per il successo. Con tematiche di questo tenore, è un concetto che vale ancora di più. Bisogna cercare di essere sempre un passo avanti agli altri, oltre la media e la mediocrità che caratterizzano le persone comuni, e riuscire a far sì che si inneschi la magia: quella dell’essere sempre al posto giusto nel momento giusto. O anche, come la chiamo io, la magia del riuscire a mettere in pratica l’eccezionalità.

Affrontare questi argomenti è per me sempre fonte di grandissima soddisfazione. Sapere di poterti trasmettere un pezzetto di futuro e un po’ di visione di quel che sarà mi fa sentire di aver potuto contribuire a modificare in meglio la tua vita.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results