Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

I rischi per raggiungere il successo

;

Hai mai corso dei rischi per raggiungere il successo?

Nel corso della mia carriera ho conosciuto tantissime persone che lavorano e studiano nei campi più disparati. In tante ho riscontrato la grande paura di correre dei rischi.

Non hai nemmeno idea di quante persone si facciano frenare da questo timore.

Correre dei rischi nella vita significa esporsi a situazioni o scelte che comportano incertezza o pericolo e il cui risultato può essere positivo o negativo. In altre parole, correre dei rischi significa andare oltre la propria zona di comfort e affrontare situazioni che potrebbero essere difficili o pericolose, ma con la speranza di ottenere un risultato positivo.

Eppure, correre dei rischi però è spesso necessario per raggiungere il successo in diversi ambiti della vita, come l’amore, il lavoro o le relazioni in genere. 

Come si può fare allora a correre rischi per raggiungere il successo con l’atteggiamento giusto? Come fare a eliminare quella paura che ci tiene ancorati al punto di partenza e che ci impedisce di affrontare le incognite della vita?

Parliamone insieme: voglio raccontarti come trasformare la tua paura in benzina e aiutarti in questo modo ad affrontare la vita con più grinta e coraggio. Alcune riflessioni ti aiuteranno a cambiare completamente la tua prospettiva e a renderti inarrestabile. Hai voglia di saperne di più? Cominciamo.

best-seller

Comprendere quali sono i benefici quando si corrono rischi

Ti sei mai sentito spaventato o bloccato al punto tale da non riuscire a progredire in un particolare aspetto della tua vita?

Succede più spesso di quanto immagini e si tratta di sensazioni comuni a tanti di noi.

Vuoi sapere perché accade?

Accade perché in determinati momenti non siamo in grado di visualizzare e rendere vividi nella nostra mente i benefici che una nostra determinata azione potrebbe portare. Ciò che siamo invece bravissimi a fare è prevedere quali potrebbero essere i risvolti negativi.

Mi spiego meglio: se oggi devo sostenere un esame all’università e questo mi crea particolare ansia, posso iniziare a prefigurare nella mia mente una serie di eventi negativi e catastrofici che potrebbero concretizzarsi: verrò bocciato, farò una brutta figura, il professore mi chiederà sicuramente qualcosa che non ho studiato.

Tutte queste eventualità nella mia mente potrebbero portarmi a prendere la decisione di evitare di presentarmi per sostenere quell’esame. Risultato? Non ci tento nemmeno.

Ecco che la trappola viene azionata: eliminiamo del tutto i rischi per raggiungere il successo e ci ritroviamo però fermi e senza possibilità di riuscita.

Capisci cosa intendo? Sostenere i rischi per raggiungere il successo significa aver bene chiari in mente quali saranno i potenziali benefici. Potrei passare l’esame con un ottimo voto, potrei fare una bellissima figura e il professore potrebbe addirittura chiedermi l’argomento che ho studiato meglio.

A questo punto non pensi che potrebbe convenire provarci?

Trovare il giusto equilibrio

“Ok Dario, ho compreso ciò che volevi dirmi. Devo cominciare a ragionare come se fossi un ariete da sfondamento: immaginare che tutto andrà bene e buttarmi senza paura in ogni situazione che mi capiti a tiro. Adesso ci provo, mi sento carico. Non mi fermerà più nessuno.”

Aspetta, ci penso io a fermarti. Correre rischi per raggiungere il successo è un po’ come viaggiare in autostrada: si va alla velocità della luce rispetto alle strade di campagna. Questo però non significa che devi buttarti in ogni progetto e vivere di tentativi, nutrendo soltanto la speranza che “tutto andrà per il meglio”.

Sapere gestire i rischi per raggiungere il successo significa anche saperli valutare in modo realistico. Talvolta la paura di rischiare è proprio dovuta a una valutazione distorta di quei rischi. È importante valutarli in modo quanto più realistico e ponderato, tenendo conto di potenziali vantaggi e svantaggi.

Devi trovare il giusto equilibrio. Assumere dei rischi troppo spesso può essere dannoso quanto correrli troppo raramente. È importante trovare la giusta misura tra prudenza e coraggio e sfruttare al meglio i benefici del correre dei rischi.

Prendi sempre in considerazione i pro e i contro. Ripensa all’esempio del nostro esame all’università e individua quali potrebbero essere i rischi per raggiungere il successo. Se il tuo esame terminasse secondo i piani, saresti un passo più vicino al tuo traguardo. Se invece andasse male? Rischieresti di doverlo preparare di nuovo e di dover tornare un’altra volta. Quale opzione scegli?

Andare incontro ai rischi per raggiungere il successo

Quando affronto l’argomento del rischio con i top player che seguo personalmente nel mio lavoro di coach, sottolineo sempre che il rischio può portare a nuove opportunità e scoperte. Mi piace anche ricordare che correre dei rischi significa uscire dalla propria zona di comfort e sperimentare qualcosa di nuovo, e questo può aprire la porta a nuove opportunità e idee.

Nello sport, ad esempio, tutto ciò è importantissimo: tutti abbiamo in mente le immagini dei campioni di ogni disciplina che, quando compiono dei gesti incredibili, si lasciano ammirare da tutti e rimangono nella storia.

Per arrivare lì e ottenere quei traguardi hanno dovuto imparare a gestire i rischi per raggiungere il successo e quei risultati incredibili.

La vita, come lo sport, ti richiede lo stesso impegno. Anche nel tuo quotidiano, il rischio può portare a una maggiore gratificazione e soddisfazione. Correre rischi può essere emozionante, soprattutto quando si ottiene il risultato positivo che tanto si desidera. Inoltre, affrontare e superare sfide difficili ti aiuta a sentirti meglio e ad avere una maggiore autostima nel giro di pochissimo tempo.

Hai dunque compreso perché è importante saper gestire i rischi per raggiungere il successo? Se sei tornato con la mente al tuo passato, a tutte le volte che hai preso strade differenti per non affrontarne, avrai capito quanto può essere fondamentale coltivare la capacità di gestire questi aspetti.

Fuori c’è un mondo che ti aspetta. Se saprai viverlo come un’avventura, ti darà tutte le soddisfazioni che meriti. Hai presente quando lo scalatore arriva in cima alla vetta, dopo giorni di scalata, piazzando la propria bandierina nel posto più alto possibile?

È così che ti vedo: inarrestabile e preparato nello scalare tutti i tuoi obiettivi. Vale la pena rischiare di farcela? Non deludermi.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results