Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Il segreto per superare le difficoltà

;

Ti piacerebbe conoscere il segreto per superare le difficoltà e procedere nella vita a passo spedito? Sono certo che faresti carte false pur di sapere come superare, aggirare e abbattere qualsiasi ostacolo si presenti lungo il tuo cammino.

Mi è successo diverse volte di incontrare persone che mi chiedono consiglio perché, totalmente bloccate nel loro percorso, non riescono a evolvere, cambiare e ottenere ciò che vogliono dalla vita.

Sono sicuro che sarà capitato anche a te di sentirti sconfitto e abbattuto, amareggiato dalla sensazione di non riuscire a fare progressi. Questo succede perché talvolta ci facciamo condizionare dalla paura e dal peso delle difficoltà. Ci mancano gli strumenti per ridimensionare e gestire al meglio le nostre risorse.

Ciò di cui voglio parlarti oggi è proprio questo: il segreto per superare le difficoltà, inteso come la sintesi di tutto ciò che ho applicato nella mia vita per riuscire a cadere sempre in piedi e ripartire quando mi sono ritrovato di fronte a momenti difficili.

Credi sia possibile? Per esperienza personale te lo confermo: sì, è proprio possibile. E non sai quanto io sia gasato dal sapere che sto per condividere con te informazioni preziose e riflessioni profonde grazie alle quali potrai renderti sempre più autonomo e vicino ai tuoi traguardi.

Tieni in considerazione che una vita felice non è una vita senza problemi: le difficoltà esistono e bisogna essere capaci di gestirle al meglio. Non sto quindi parlando di trasformare la tua esistenza in una passeggiata ma di capire insieme come affermare la tua volontà sulla realtà che ti circonda per diventare concreto e attivo.

Pronto a saperne di più? Partiamo subito con un paio di riflessioni che ti daranno la carica.

Il cervello milionario

Accetta i problemi con serenità

La prima riflessione che ti invito a fare si concentra sulla gestione delle problematiche. Hai capito bene.

Molti di noi non sono affatto in grado di affrontare i problemi e se ne fanno carico facendosi schiacciare dall’ansia e dalle difficoltà. Non hanno alcuna capacità di gestirli.

Secondo te così si può progredire?

Il segreto per superare le difficoltà comincia a svelarsi nel momento in cui comprendiamo che i problemi sono qualcosa di normale e arrivano nella vita anche in momenti inaspettati. È importante comprendere che, se riusciamo a gestirli e non farci schiacciare, possiamo vincere noi.

Credi di essere l’unico a vivere delle difficoltà sul posto di lavoro, nei confronti del proprio capo, dei propri colleghi o persino in generale nelle relazioni?

Impara ad accettare che i problemi arrivano e arriveranno anche in futuro, le difficoltà ci sono e quello che dovrai fare è non farti cogliere impreparato.

La vita ti metterà sempre di fronte a sfide importanti ma, se mantieni gli occhi aperti e la mente vigile, sarai in grado di affrontare tutto.

Accettare i problemi con serenità vuol dire proprio questo: sapere che i momenti difficili arriveranno ma sentire dentro di sé la capacità di poterli affrontare in maniera sicura ed efficace.

Ti assicuro che è la maniera migliore e più veloce per crescere.

Il segreto per superare le difficoltà: attirare problemi

Te lo dico proprio così, in maniera diretta: se c’è una cosa che ti permette di crescere e progredire è proprio attirare problemi.

Devi diventare una sorta di collezionista delle difficoltà. Hai presente quelle persone che si divertono a raccogliere e conservare francobolli per il piacere di collezionarli?

Bene, tu devi fare lo stesso con i momenti difficili e gli ostacoli.

Non evitare le situazioni complesse, non mollare prima di averci provato, non accantonare ciò che ti sembra complicato. È nei momenti più duri che puoi dimostrare quanto vali, cosa sei in grado di fare, quanto in alto puoi arrivare. Sfogliare la collezione di momenti difficili superati, in futuro, ti permetterà di cogliere appieno la forza che hai dentro di te e a cui puoi attingere in qualsiasi momento della tua vita.

Spiegarti qual è il segreto per superare le difficoltà passa anche da qui, dal farti comprendere che affrontare i problemi ti spinge verso la creatività, ti permette di confrontarti di più e meglio con gli altri, ti aiuta a sentirti più forte e capace.

Non hai idea di quante persone siano disposte ad aiutarti e di quanta energia tu possa tirare fuori nei momenti complessi. La vita è una scoperta continua e sei solo tu a decidere in quale modo giocare la tua partita.

Ecco che il segreto per superare le difficoltà si svela: vivi il tuo quotidiano senza timore di attirare problemi, affronta la vita a testa alta, e impara a gestire i momenti più complessi. Non c’è ostacolo abbastanza grande in grado di bloccarti, stanne certo.

Per quella che è la mia esperienza, se fai tuo questo modo di intendere le questioni di vita, i tuoi obiettivi diverranno concreti e reali. In una parola, realizzabili.

I problemi sono opportunità

Adesso che hai capito qual è il segreto per superare le difficoltà e in che modo gestirle, ti senti più forte e pronto a partire?

Secondo me sì, perché sento già la tua energia che vibra forte. Questo mi fa capire che sono riuscito a darti uno scossone.

Avrai compreso a fondo qual è la natura del segreto per superare le difficoltà e questo mi rende felice.

Voglio però aggiungere un’ultima riflessione che reputo di particolare importanza e che forse ti sorprenderà: devi imparare a guardare ai problemi come a delle piccole opportunità. I problemi ci permettono di crescere e metterci alla prova, ma anche di riorganizzare la nostra vita secondo nuovi criteri.

Pensaci un attimo: se perdi il lavoro cosa credi che possa succedere?

Devi reinventarti, percorrere nuove strade. Il segreto per superare le difficoltà consiste anche in questa capacità di rimettersi in marcia e gustarsi le nuove opportunità che saltano fuori.

L’esistenza di ognuno di noi è piena di sorprese pronte a essere colte da chi ha la capacità di gestirsi e coglierle. Tu cosa vuoi fare: subire la vita o esserne il protagonista?

Il segreto per superare le difficoltà è molto semplice a parole, ma non nei fatti. In estrema sintesi, si tratta della capacità di cogliere il bello laddove chiunque altro intravede soltanto impedimenti e incapacità di agire. Si tratta di cambiare prospettiva e mindset.

Tu sei pronto a cogliere al meglio i nuovi orizzonti che arriveranno? Chiamala presunzione, ma io credo che sarai capace di grandi cose e che un giorno festeggeremo insieme i tuoi successi nella maniera più adeguata. Io mi fido di te. E ti aspetto sulla vetta.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results