Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Impara a fare sul serio

;

Impara a fare sul serio, dico davvero.

Lavorando con tantissime persone di tutti i tipi, non sai quante volte mi è capitato, né quanto spesso accada a tutti noi, di farci rubare il tempo da chiacchiere inutili. Suonano più o meno così: “Da lunedì mi metterò a dieta”, “domattina comincerò a lavorare a quel progetto”, “non sto bene con il mio partner ma non posso lasciarlo proprio ora”…

Quante volte hai raccontato a te stesso di quanto saresti stato bravo nel futuro? Hai presente tutti quei traguardi che avresti raggiunto a partire da una data futura? 

Ecco, adesso fai un attimo mente locale e dimmi quante volte sei riuscito a mantenere queste promesse. Una, due, mille…? Te lo dico io: nemmeno una. 

Procrastinare è bellissimo, a patto di illuderci e deresponsabilizzarci al punto tale da raccontarci che un giorno coroneremo il nostro traguardo, ma un’altra volta, non adesso. A patto di procrastinare anche felicità e soddisfazione.

Per questo oggi voglio mettere l’accento sulla possibilità che hai di agire e raggiungere i tuoi obiettivi senza rimandare tutto, inutilmente, a una data ancora da definirsi. 

So quanto è importante rimanere concentrati e vigili per mantenere il focus sui propri obiettivi e ho capito sulla mia pelle quanto sia fondamentale lavorare nella maniera corretta per raggiungerli. 

Impara a fare sul serio, senza se e senza ma. Impara a fare sul serio perché non esistono altre strade o scorciatoie per arrivare in alto e posizionarti al primo posto. Sul lavoro, nelle amicizie e nelle relazioni, vince chi ci mette il 100%. 

Hai voglia che ti sveli un paio di dritte su come ottenere il massimo? Sei pronto a conoscere quelle chicche che ti permetteranno di diventare inarrestabile? Ti svelerò tutto ciò che so per arrivare in alto: andiamo dritti al punto, senza fronzoli. 

best-seller

Definisci i tuoi obiettivi personali

“Sai Dario, sono confuso, non mi sento pronto per scegliere! Un giorno voglio fare il medico e quello dopo il pilota. Vorrei sposarmi ma anche rimanere single a vita. Cosa ne pensi?”

Penso, amico mio, che non andrai da nessuno parte. Voglio essere sincero con te: non credo a chi non ha bene in mente l’obiettivo, a chi non è in grado di definire il percorso che desidera percorrere. 

Il vecchio detto “chi troppo vuole, nulla stringe” è una delle massime che più mi hanno fatto riflettere e ritengo abbia valore anche e soprattutto per gli obiettivi di vita. 

I campioni dello sport che affianco da anni non si sono mai persi in chiacchiere, sai? Parlo dei campioni veri, quelli che sulle mensole di casa hanno trofei tali da far impallidire chiunque. Li vedi lì, a lavorare duro sul loro obiettivo senza che nulla possa distogliere la loro attenzione. È quell’incredibile focus che gli permette di arrivare dove desiderano. 

Impara a fare sul serio anche tu. Per arrivarci, devi farmi questa promessa: che definirai i tuoi obiettivi con chiarezza, smettendola di tenere porte aperte per le vie di fuga.

Ottenere ciò che vuoi passa anche dalla chiarezza con te stesso: mantieni il focus, non prenderti in giro, semplifica i tuoi pensieri e sii onesto. Tu sai esattamente quali sono i tuoi obiettivi personali.

Impara a fare sul serio, non a fare in fretta

La scalata verso il successo e verso la migliore versione di te non sono una corsa a perdifiato verso l’obiettivo: se ti fai guidare dalla fretta, probabilmente rischi solo di cadere più e più volte durante il percorso. Non è ciò di cui hai bisogno.

Piuttosto, ciò di cui avrai bisogno sarà il tempo per comprendere quali passi compiere e come farlo al meglio.

Hai presente gli atleti? Stanno attenti all’alimentazione, cercano di mangiare sano, di dormire bene e di impegnarsi al massimo nell’allenamento. Non hanno fretta di diventare campioni, perché sanno di non poterlo fare dalla sera alla mattina. Diventano campioni perché hanno abitudini orientate a quell’obiettivo e le applicano con costanza

Immagina di poter dividere in piccole tappe il tuo obiettivo principale. Se devi ottenere il posto di lavoro nell’azienda dei tuoi sogni, ad esempio, potresti cominciare a studiare come quella società è strutturata e come si muove sul suo mercato di riferimento. Ancora, potresti provare a capire quali caratteristiche cercano o tentare di fare quattro chiacchiere con qualche ex-dipendente… Capisci dove voglio arrivare? 

Impara a fare sul serio spacchettando il tuo percorso in step. Prova a prevedere quali passi dovrai fare e organizzali. Non dovrai preoccuparti dell’obiettivo finale ma di portare a termine i tuoi compiti giornalieri. Fare sul serio vuol dire questo: prendersi carico di tutto ciò che serve per completare un disegno più grande che è nella tua testa.

Sono convinto che non ti sarà difficile assimilare al meglio questo passaggio e comprenderne il significato profondo. Vorrei tu lo tenessi a mente, perché è stato uno dei maggiori booster per il tuo percorso di vita e professionale futuro. 

La scalata è tutta tua: goditi il percorso

Quando ti dico “impara a fare sul serio!”, te lo dico con convinzione e con il punto esclamativo perché devi imparare a fare sul serio davvero, in riferimento a qualunque aspetto di vita, nessuno escluso.

Puoi fare sul serio diventando un buon marito o una buona moglie, un ottimo amico o il miglior commercialista del quartiere. Non ci sono limiti. Pensa che c’è anche chi, per la propria vita, ha deciso di darsi l’obiettivo di scalare l’Everest o diventare campione del mondo di uno sport, o ancora di entrare nel Guinness dei primati.

Gli obiettivi ambiziosi richiedono personalità e carattere. Non frenare le tue possibilità, non frenare i tuoi sogni. Io stesso non ho mai dato freno all’ambizione. Ciò che ho fatto è stato imparare a incanalarla con metodo per renderla ogni giorno più reale e tangibile. Ambizione e metodo mi hanno portato ad eccellere nello studio, nel lavoro e nella vita in genere. Posso dire con tutta onesta di condurre una vita appagante e che mi soddisfa a pieno. Me la sono costruita pezzo per pezzo.

Chi impara a fare sul serio lo sa, il limite è solo nella propria testa. 

Adesso che anche tu sai come porti di fronte ai tuoi obiettivi reali, puoi iniziare a elencare tutti gli step necessari per raggiungerli. Senti anche tu una certa adrenalina e la voglia di cominciare subito? 

Avere metodo chiarisce le idee, apre la mente e allarga gli orizzonti. Mi piace pensare che, in questo momento, anche tu senta la stessa libertà di poter agire per i tuoi scopi che provo io. Fai buon uso delle dritte che ti ho indicato. Sono sicuro che ti vedrò arrivare sulla linea del traguardo.

Impara a fare sul serio con i tuoi sogni, è l’unica maniera che hai per poterli realizzare. 

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results