Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

La verità che trasforma la tua esistenza

;

Sai qual è la verità che trasforma la tua esistenza? È quella che arriva come un pugno nello stomaco, come un colpo che può mandarti in confusione, direttamente KO.

È per questo che spesso non abbiamo il coraggio di dire la verità agli altri: per non ferirli e farli stare male, perché sappiamo che potrebbero allontanarsi o lasciarci indietro. Insomma, non ci piace dire la verità quando questa può fare male.

Eppure la verità è un elemento fondamentale che, a ben guardare, non è affatto negativo: nelle giuste mani, diventa una risorsa incredibile per migliorare l’esistenza tua e degli altri. 

Hai mai fatto una seria riflessione su cosa sia la vita e cosa voglia dire vivere? 

Per quel che mi riguarda, è un passaggio dal pensiero all’azione, una maniera di mettere in atto la vita stessa che necessita della verità come se fosse ossigeno per respirare. Perché la verità permette di prendersi responsabilità e di rimanere aperti agli aspetti del quotidiano che ci permettono di crescere, maturare ed evolvere, nel bene e nel male. 

Bisogna evitare un errore fondamentale: dobbiamo slegarci dall’idea che la menzogna può salvaguardare gli altri. Ce lo hanno insegnato da bambini, ricordi? Quando eravamo piccoli ci hanno spiegato come non far soffrire gli altri; ci hanno chiesto tante volte di nascondere questo o quello all’amico o a un genitore per non farlo arrabbiare… questo non permette di crescere. 

La verità che trasforma la tua esistenza bisogna raccontarsela e raccontarla agli altri. Non ho mai sentito che reprimere qualcosa sia sinonimo di crescita. Impara ad essere sincero e a dire i Sì e i No che ti permettono di essere te stesso. Sono certo che così verrà fuori la migliore versione di te stesso.

Vuoi sapere da dove partire per arrivarci? Andiamo ad approfondire tutto.

best-seller

La verità che conta per te

La verità che trasforma la tua esistenza non è quella scontata, trita e ritrita che ti racconti da tempo. Siamo tutti bravissimi a trovare scuse, a rimandare i sogni che vorremmo realizzare e a procrastinare la nostra serenità come se fosse un’illusione lontana. 

“lo so Dario, ma è difficile…”, e via con altre scuse di questo tipo. 

Quello che voglio che tu metta a fuoco è ciò che secondo te dovresti realizzare per essere più felice. Come farlo? Prendendoti del tempo per te e analizzando a fondo ogni aspetto della tua vita: raccontando a te stesso la verità che conta per te. 

“Il mio lavoro non mi piace”, “voglio cambiare partner”, “le mie amicizie sono di comodo”… Si tratta di realtà molto scomode, vero? Bene. Prendi del tempo per te e analizzale una ad una, e questo per ogni sfera della tua quotidianità: lavoro, salute, relazioni. Scrivi tutto nero su bianco su un foglio di carta, ponendo bene in alto il titolo “la verità che conta per me”. Lì sotto, compila il tuo foglio e riporta tutto ciò che non hai il coraggio di dirti. Sono certo che ritroverai tutti i punti chiave della vita su cui è importante riflettere e che devi spingerti a migliorare

Una volta finito, tira un bel sospiro di sollievo: hai appena compiuto un’azione particolarmente utile per te stesso e sei stato bravo: ti sei messo a nudo. Pensi sia semplice? Tutt’altro. Se la felicità significa per te raggiungere obiettivi importanti, sappi che hai gettato le basi per qualcosa di fondamentale. È il primo vero atto verso il prenderti la responsabilità di te stesso e a comprendere davvero qual è la verità che trasforma la tua esistenza.

La verità che trasforma la tua esistenza, un pezzetto alla volta

Bene, ti sei concentrato, hai preso del tempo per te e hai messo per iscritto tutto ciò che avresti voluto dirti ma che non eri mai riuscito a confessare. Ripeto: sei stato bravo. Ma cosa puoi fare adesso per dirigerti verso una realtà più soddisfacente di quella che stai vivendo? 

Vediamolo subito. Sono certo che, se avrai fatto le cose per bene, il tuo foglio conterrà tre o quattro punti. Bene, quello che devi fare adesso è quindi scoprirli, e per farlo dovrai rimettere ogni punto in elenco secondo il tuo personale ordine di difficoltà.

Quando si parla di verità che trasforma la tua esistenza, ti renderai conto che non tutto è sullo stesso piano. Ordina quindi i tuoi punti dal più difficile al più semplice da realizzare.

Fatto? Adesso hai davanti i tuoi personalissimi gradini per il successo. Hai appena messo su carta in maniera chiara e precisa ciò che potrà condurti a una quotidianità più appagante e in linea con la persona che desideri essere. La verità che trasforma la tua esistenza è proprio quella: la più facile da realizzare e quella su cui devi focalizzarti.

Sai perché? Perché cominciando a modificare quell’unico punto, per l’appunto il più facile, potrai modificare circa il 25/30 per cento della tua vita. Hai capito bene. E sai cosa accadrà a tutto il resto? Forte del primo obiettivo raggiunto, tutte le altre resistenze verranno giù come birilli. Questo è ciò che personalmente definisco la verità che trasforma la tua esistenza: un vero e proprio tsunami. 

Il domani è tuo, basta volerlo

Ogni volta che ho la possibilità di raccontarti queste tecniche così semplici ma potenti e detonanti, mi ritrovo pieno di carica e adrenalina. Provo quasi una soddisfazione fisica nel sapere di aver aiutato qualcuno e aver regalato una chiave che può modificare un’esistenza. 

Perseguire obiettivi, portare a termine progetti e raggiungere uno status vincente passa anche e soprattutto dalla verità: se affrontata nella maniera corretta, è proprio la verità che trasforma la tua esistenza e cambia la tua vita

Spesso mi chiedono come si faccia a raggiungere la felicità nella vita. È una domanda banale che mi fa sorridere perché la felicità non è ciò di cui avremo bisogno. Per di più, ti ci vedi a vivere una vita costantemente felice? Impossibile! La felicità è una condizione momentanea.

Pensa invece a cosa può voler dire condurre una vita serena, una vita in cui hai raggiunto ciò che vuoi nei vari ambiti e che, anche in caso di qualche scossone, riesci a gestire e vivere nel migliore dei modi.

È forse questo l’obiettivo vero da perseguire, e se ci pensi ciò passa proprio dal raccontare quella verità che trasforma la tua esistenza: se sai ciò che vuoi e conosci ciò di cui hai bisogno, devi solo costruire il percorso per andare a prendertelo. 

Fai buon uso dei consigli che ti ho lasciato, perché possono essere la chiave di volta. Raccontare la verità a sé e agli altri è un gesto liberatorio, che lascia cadere le maschere e ti svela per quello che sei. Sono certo che ciò che si vedrà nitidamente sarà la tua voglia di raggiungere traguardi importanti, distintivi e importanti. Quelli a cui solo un vero campione può arrivare.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results