Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

L’anno della svolta | Costruisci il tuo destino

;

Ci siamo, è l’anno della svolta. L’anno del cambiamento è arrivato. Se ci pensi, come ogni inizio anno, ci ritroviamo pieni di promesse e buoni propositi. 

“Ecco, ci siamo: con l’inizio di un nuovo anno mi metterò a dieta e perderò tutti i chili in eccesso”. 

“Questo sarà l’anno della svolta: farò il salto di carriera che non ho mai fatto, a partire da lunedì”.

“È l’anno giusto, è la mia occasione per cominciare a studiare e recuperare tutti gli esami universitari che ho lasciato indietro”.

E via così, su tutti i fronti.

Queste frasi ti suonano familiari? Lo so bene. Le ripetiamo a noi stessi in continuazione. Abbiamo preso l’abitudine di farci promesse e coltivare buone intenzioni false che non fanno altro che caricare il nostro futuro di illusioni. Rimandiamo tutto ciò che vorremmo fare al domani, alla prossima settimana, all’anno che verrà, in maniera tale da non dovercene occupare nell’immediato. Che errore madornale e che delusione in vista!

Sai come finisce questo film? Te lo dico io: il nuovo anno arriva, noi siamo sempre gli stessi dei giorni precedenti e non mettiamo in pratica un bel nulla

La verità invece è che l’anno della svolta può arrivare in ogni momento, in ogni minuto, basta volerlo. 

Quest’anno le cose devono cambiare e dovrai occupartene da subito. Niente scuse. 

Fai ora un patto con me e decidiamo insieme che da oggi, a partire da questo stesso momento, questo sarà l’anno della svolta. Fa sì che io non debba essere deluso e portiamoci avanti di un gradino. Oggi ti spiego come si fa a portare avanti i tuoi obiettivi distruggendo le false promesse inutili. 

Ti voglio condurre al prossimo traguardo, senza se e senza ma, così che tu possa ricordarti di quest’anno, dell’anno della svolta, per sempre. Sei pronto? Partiamo.

Il cervello milionario

Focus sui tuoi obiettivi

L’anno nuovo è arrivato, si comincia. Lascia perdere tutto ciò che ti sei promesso nei mesi precedenti, non c’è nulla di vero. Facciamo reset e ripartiamo insieme, io sono qui al tuo fianco. 

Voglio farti riflettere su un punto fondamentale attraverso qualche piccola e semplice domanda:

  • fai il lavoro che volevi o sono i tuoi genitori/familiari/parenti ad aver deciso per te?
  • studi quello che ti piace?
  • stai dando spazio alle tue passioni o trascorri il tuo tempo a compiacere gli altri? 

L’anno della svolta non prevede sconti e la prima cosa da fare è “scremare”. Scremare ciò che non è necessario, ciò che non hai scelto per te. Devi fare pace con la paura di deludere gli altri e abbandonare ciò che non ti appassiona. 

Non puoi fare contenti tutti e non puoi assecondarli sulla base dei loro desideri. Fidati: le persone importanti continueranno a volerti bene anche se deluderai le loro aspettative. Anzi, ti dirò di più, prima lo farai e prima potrai tornare a mettere il focus sui tuoi obiettivi. 

Per far sì che questo sia l’anno della svolta dovrai scegliere quei 2/3 progetti che tanto ti appassionano e metterli in pratica negli ambiti del lavoro, dello studio o del tuo tempo libero. Ti assicuro che la tua vita cambierà a trecentosessanta gradi, dal giorno alla notte. Sfida te stesso e metti in pratica ciò che desideri, mantieni il focus sui tuoi obiettivi. 

Definisci l’anno della svolta, concretizza il tuo sogno

Sapere ciò che vuoi non è facile, lo so. È più facile che siano gli altri a scegliere per noi. Proprio per questo è importante imparare a focalizzarsi sui propri obiettivi. 

Hai individuato i 2 o 3 aspetti che vorresti mettere in pratica? Sei a buon punto ma l’anno della svolta merita che tutto vada per il meglio e che tu non lasci nulla al caso.

È il momento di prendere quei 2 o 3 obiettivi e scegliere quello che farà da timone per tutti i prossimi 365 giorni. Non scherzo. Dovrai sceglierne uno e uno solo e renderlo la tua ragione di vita. Qualunque sia l’aspetto che hai individuato, non dovrai lasciarti travolgere dagli eventi, dagli altri, dagli alieni… sarà la tua ragione di vita. 

Focalizza il tuo obiettivo in una frase: “quest’anno voglio dare 3 esami universitari”, “voglio dedicare tempo, tutti i giorni, alla mia collezione di francobolli”; “voglio perdere 8 kili”. 

Non importa l’obiettivo, l’importante è che sia uno e che sia totalizzante. Un solo obiettivo renderà l’anno della svolta davvero concreto. Non ci sono scuse, devi lasciare spazio solo a concentrazione e determinazione. C’è una sola regola da seguire: tutto ciò che ti allontana o rema contro il tuo obiettivo per l’anno in corso va fermato, arginato, eliminato. 

Sai cosa succederà tra 365 giorni? Ti troverai con un nuovo te. Sarà stato un anno di avvicinamento ai tuoi desideri. 

Ti dico la verità: poco importa se avrai raggiunto ciò che hai messo per iscritto al cento per cento. Se avrai raggiunto anche solo in parte il tuo scopo avrai passato i giorni a focalizzarti, lottare, costruire, andare nella direzione giusta. Ed è questo che rende il tempo passato l’anno della svolta.

Costruire il proprio destino

Avrai capito che lottare per i propri obiettivi, al di là del risultato finale, rende una vita meritevole di essere vissuta. Non ci sono sconti per chi si impegna a costruire il proprio destino ma ti posso assicurare che le soddisfazioni che ne derivano sono sempre importanti. 

Non sottovalutare il tempo. È un fattore determinante perché si tratta di un bene finito. Le cose che vuoi devi ottenerle ora, non quando sarai anziano e avrai solo voglia di riposare. Viaggiare, amare, conoscere… individua cosa ti spinge e muoviti nel mondo al meglio, secondo le tue inclinazioni e le tue passioni. Il tempo per cogliere le tue opportunità è adesso. 

Considera l’anno della svolta il tuo anno in corso e non fare sconti a te stesso: pensa in grande, poniti obiettivi degni di tale nome e disegna il destino che meriti. Non c’è ambizione troppo grande né sogno troppo lontano. Se ti muovi con determinazione e impegno puoi arrivare ovunque.

Lasciare che tutto ciò che desideri rimanga nei sogni e non diventi concreto è un peccato troppo grande da commettere. I vincenti non si permettono di tergiversare. 

Cogli le opportunità e fortifica le tue passioni, mantieni il focus e avrai la certezza di riuscire.

Ho visto centinaia di persone dare il meglio di sé, proporre a sé stesse obiettivi ambiziosi e raggiungerli grazie al focus e alla passione. Ho certezza che anche tu hai le risorse giuste per poter ottenere tutto ciò che desideri. 

Stai facendo un patto con me, stai definendo il tuo obiettivo da raggiungere nei prossimi 365 giorni e ti assicuro che prendere impegni con il sottoscritto porta sempre a grandi traguardi. Sarò felice di sapere di esserti stato d’aiuto nel costruire la vita che meriti. Forza. 

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results