Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Le 10 regole per imparare velocemente

;

Oggi voglio mettere sul piatto le 10 regole per imparare velocemente, quelle necessarie a far sì che tu metta il turbo al tuo apprendimento e possa in questo modo diventare inarrestabile quando scegli di apprendere nozioni, capacità o, ancora, manualità nuove.

Imparare non è scontato e non è facile: richiede dedizione e focus, come anche forza di volontà e carattere. Spesso si incomincia a imparare con tutte le migliori intenzioni, ma si finisce per arenarsi nel giro di pochissimo, senza riuscire a progredire e senza nemmeno comprenderne il perché.

È questione di mancanza di energie? Pigrizia? Mancanza di motivazione o di passione?

Forse, o forse no. I motivi possono essere tanti e ci siamo passati tutti. Le 10 regole per imparare velocemente che ho deciso di raccogliere serviranno proprio a questo: a farti tenere alta la guardia per mantenere viva la scintilla necessaria ad evolvere. 

Imparare, apprendere ed evolvere è un ciclo continuo che, se messo in atto nella giusta maniera, potrà portarti lontano. È ciò che è accaduto a me e ai tanti campioni che ho affiancato durante il mio percorso professionale. 

Non si tratta solo di mettersi lì e imparare come si faceva una volta tra i banchi di scuola, in compagnia della noia costante e con tutto il peso di un processo passivo e stancante. Si tratta invece di attivarsi e darsi la giusta spinta per raggiungere i propri obiettivi. Imparare, e farlo con velocità e costanza, significa prendere l’autostrada verso la versione migliore e più performante di te stesso. 

Oggi ti svelo nel dettaglio le 10 regole per imparare velocemente. Sei pronto? Ora si fa sul serio.

best-seller

Le 10 regole per imparare velocemente: i primi cinque punti

Partiamo con i primi cinque punti di questa lista di 10 regole per imparare velocemente. Sei curioso? Scopriamoli insieme:

1. Non avere pregiudizi

Smettila di sabotare te stesso ripetendoti che “quella cosa non puoi impararla”. Impara qualcosa che non sai fare: iscriviti a un corso di nuoto o impara a cucinare. Sei perfettamente in grado di fare tutto, senza limiti.  

2. Devi essere attento

Puoi imparare solo ciò che è degno della tua attenzione. Scopri l’utilità di ciò che impari e collega tutto con la realtà della tua vita quotidiana. Un esempio? Quando impari a disegnare, stai anche migliorando la tua capacità di schematizzare.

3. Impara dai tuoi errori

Se non ripercorri i tuoi errori traendo informazioni dagli sbagli commessi non stai imparando niente dalla tua vita ed esperienza. Il tuo passato è pieno zeppo di insegnamenti importanti: ripercorri la tua storia e scopri quali vantaggi puoi trarne.

4. Impara dagli altri

Il processo di apprendimento dipende anche dalle altre persone. Puoi sempre imparare da ciò che fanno gli altri, nel bene o nel male. Diventa un buon ascoltatore e osservatore. 

5. Metti subito tutto in pratica

L’apprendimento deve diventare istantaneo. Non attendere di terminare il tuo ciclo di apprendimento ma agisci e metti in pratica da subito. Per imparare in maniera efficace è necessario calare tutto nella tua realtà quotidiana.

Le 10 regole per imparare velocemente: i cinque punti finali

Le 10 regole per imparare velocemente ti stanno piacendo? Ne sono certo. Leggerle può aprire la tua mente e prepararti al cambiamento. Agire farà il resto. Proseguiamo con gli ultimi punti.

6. Impara dalla pratica

Non apprenderai tutto sfogliando e leggendo un manuale. Impara per prove ed errori, mettendo in pratica ed apprendendo in un ciclo costante. La pratica è alla base dell’apprendimento e non tutto è scritto nei libri. Ti dirò di più: la pratica è forse l’insegnante più efficace tu possa trovare in circolazione.

7. Non darti troppa importanza

Se devi imparare qualcosa di nuovo, non dare troppo spazio al tuo ego. Hai già appreso tanto nella vita? Sei un plurilaureato nella tua materia? Non credere di sapere tutto e continua, con umiltà, a metterti in gioco. Sii aperto, sempre.

8. Innovazione

Non sono solo i libri e i corsi che insegnano. L’apprendimento è ovunque, in una super azienda tech come in una fattoria. È importante ricordare che puoi immergerti in quel che non sai e utilizzare il tuo bagaglio di esperienze in altri campi. È solo così che si ottiene l’innovazione.

9. Sii protagonista

Nessuno si prenderà mai la responsabilità del tuo apprendimento. Devi metterci energia e passione e diventare tu il protagonista della tua storia. Non rimanere mai passivo, ma sii anzi vigile e focalizzato.

10. C’è sempre qualcosa da imparare

Non fermarti, perché non ci sarà mai un momento in cui potrai considerarti “arrivato”. Per chi desidera eccellere, imparare è parte della vita. Il processo di apprendimento non si mette in pausa, quindi ricorda che apprendere è una costante e il tuo successo dipende anche da questo.

Pronto a raggiungere l’eccezionalità?

Cosa ne pensi delle 10 regole per imparare velocemente? Ci ho messo diverso tempo per strutturare questo decalogo, altrettanto per modificarlo, ottimizzarlo e semplificarlo per ottenere il giusto mix, utile a chiunque per velocizzare il proprio apprendimento.

Queste 10 regole per imparare velocemente non sono istruzioni da seguire in fila, un punto dopo l’altro, per conseguire un risultato scontato e prestabilito: è un estratto di esperienza. Ogni singolo punto mi ha richiesto sperimentazione, impegno, dedizione e sudore. 

Nel mio lungo percorso professionale, gli anni che posso contare passati a formare persone di eccellenza sono tanti. Questo, insieme alla conoscenza approfondita della mia storia, mi ha permesso di capire il senso profondo dell’apprendimento che, come avrai sicuramente intuito, deve essere serio ma anche animato da creatività e vivacità.

Questo lavoro è frutto di anni di vita ed esperienza. Sono davvero contento di poterlo trasmettere a te.

Farai buon uso di questi preziosi consigli? Ne sono certo, soprattutto se hai compreso qual è l’importanza dell’apprendimento vero.

Tutti i grandi sanno quanto sia fondamentale accelerare i processi ed arrivare al traguardo prima dei propri concorrenti, in qualunque settore. Tu non sei da meno. 

 Senti la spinta verso il cambiamento? Ti accorgi di come questa dipenda dalla tua velocità nella corsa? Bene. Questo significa che sono riuscito a farti comprendere il valore di queste 10 regole per imparare velocemente e che ora hai tutto ciò di cui hai bisogno per premere sull’acceleratore e correre veloce. I binari sono quelli giusti, quelli del successo. La prossima fermata, puoi contarci, è l’obiettivo che riuscirai finalmente a coronare. Sono certo che non avrai difficoltà a superare gli ostacoli sul tuo cammino, regola dopo regola. Ti aspetto all’apice.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results