Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

L’importanza di ignorare gli ostacoli

;

È arrivato il momento di andare a fondo di un argomento molto particolare: l’importanza di ignorare gli ostacoli.

L’avresti mai detto che ti avrei consigliato un pizzico di incoscienza in più per raggiungere i tuoi obiettivi?

È proprio ciò che voglio fare. Quando si parla di successo e di coronare traguardi, spesso si cominciano a elencare tante qualità che sono certamente importanti per questi scopi. Ad esempio, non mancano mai la resilienza, la capacità di rimanere in focus, la perseveranza e il giusto mindset. E ancora, si trovano il sacrificio, il coraggio, il duro lavoro. Se volessi, potrei proseguire con questo elenco per ore, perché le qualità che è necessario coltivare sono davvero tante.

C’è però un elemento ulteriore che non viene mai nominato e che, credimi, è fondamentale: l’ignoranza. 

Ti ho stupito, vero? Scommetto che non ti hanno mai detto che l’ignoranza può essere fondamentale per andare oltre i tuoi ostacoli e arrivare al successo.

So che può sembrare un’affermazione bizzarra, ma ti assicuro che è del tutto fondata e voglio spiegarti bene perché.

L’importanza di ignorare gli ostacoli e avere il giusto pizzico di follia è determinante. Non sai quante volte la mancanza di conoscenze importanti su uno specifico argomento ha portato alcuni a buttarsi senza remore e a ottenere risultati incredibili e magari ritenuti da tutti impossibili da raggiungere.

best-seller

L’esperienza non è sempre un bene

Hai mai sentito parlare di quegli “esperti del settore” che, pur con tutte le conoscenze e l’esperienza del caso, non riescono mai a raggiungere certi obiettivi? Nonostante le enormi competenze, non ci si spiega perché siano ancora fermi al blocco di partenza.

Il perché te lo spiego io: l’esperienza non è sempre un bene. Facci caso: se sei esperto in qualcosa, qualunque cosa, cominci a ragionare su tutte le possibilità che una tua particolare azione può determinare.

Prendi ad esempio un esperto di finanza: avrà seguito tutti gli studi necessari per comprendere i mercati sin nei minimi particolari e di sicuro riuscirà, attraverso tutti i suoi calcoli complicatissmi, a capire se è il caso di investire o meno in un particolare settore… ma ha finito per snobbare sempre le criptovalute. Al contrario, un approccio inconsapevole e la capacità di ignorare gli ostacoli e le barriere d’ingresso, possono invece aver portato una persona senza esperienza, un neofita assoluto, a guadagnare tantissimi soldi con le cripto e con i bitcoin semplicemente grazie a… un’incredibile incoscienza.

Capisci ciò che intendo? L’esperienza non è sempre un bene ed è qui che si determina l’importanza di ignorare gli ostacoli, i pericoli e le possibilità di caduta.

Quello che voglio trasmetterti è che talvolta la giusta dose di incoscienza e il buttarsi in un’impresa, anche senza disporre di tutte le informazioni necessarie, possono comunque fare la differenza. Prova a pensare a quante occasioni hai perso nella vita perché “non eri pronto”, “non era il momento giusto”, “non ci sono ancora tutte le condizioni esatte”. Come sarebbe andata se invece ci avessi messo la giusta dose di “ignoranza”?

Ignorare gli ostacoli: non avere paura di farti male

Troverai ostacoli in qualunque percorso che sceglierai di intraprendere e per una volta voglio prevedere il futuro: ti capiterà di farti male e di fallire. Ti succederà che qualcosa nella tua vita andrà storto e tu ti sentirai sconfitto, battuto e senza futuro. Non è molto rincuorante come previsione, vero?

Eppure devi tenere conto che gli ostacoli non possono sparire in un battito d’ali: a tutti capita, prima o poi, un cosiddetto incidente di percorso. Può succedere in qualunque aspetto della vita: può andare male con il lavoro, con un partner o dal punto di vista economico… ciò che è certo è che succederà. È importante però che tu possa contare sulla giusta dose di spavalderia e incoscienza per procedere comunque verso i tuoi obiettivi. È vietato fermarsi.

Ignorare gli ostacoli significa imparare a muoversi e progredire nonostante le problematiche che ci sono e che possono arrivare.

Hai abbastanza stomaco per poterlo fare? Perché sappi che è solo così che puoi innescare la magia del successo, quello vero e duraturo.

Ricorda che l’incoscienza non è sempre negativa e che talvolta può dare i suoi frutti. Ignorare gli ostacoli significa avere la consapevolezza che in ogni caso troverai il modo e la forza di rialzarti, una volta in più. Ci proverai e ci riuscirai, una volta in più. E per questo avrai successo, una volta in più. Provare per credere.

Il momento giusto è adesso

Se ti guardi indietro e pensi al tuo passato, saprai di certo individuare alcuni momenti in cui hai mollato senza nemmeno provare a raggiungere un traguardo. Ti sarà capitato di lasciare gli studi o di non presentarti nemmeno a quel colloquio così importante. Ti sarà accaduto di non provare a conoscere quella persona che tanto ti piaceva o di adattarti a un lavoro poco appagante ma altrettanto rassicurante.

Sai cosa scatta poi negli anni a venire? Il rimpianto.

Scatta la sensazione di aver lasciato andare una passione, di aver rinunciato a un sogno, di aver sprecato un talento. E di aver barattato tutto questo per un pizzico di sicurezza in più.

E se invece avessi rischiato? Se avessi davvero provato a comprare un paio di quei bitcoin?

Ignorare gli ostacoli, soprattutto quelli mentali, che frenano le possibilità di riuscita, espone a qualche rischio ma aumenta in maniera esponenziale le possibilità di successo. Pensaci: se ci rifletti bene, non hai motivo per rimandare a domani le possibilità di successo che hai adesso.

Sai perché? Perché ignorare gli ostacoli significa cominciare a visualizzare la possibilità di farcela e, se questo accade, il momento giusto per partire diventa adesso. 

È oggi che puoi cominciare a perseguire i tuoi obiettivi, i tuoi traguardi, la strada verso un futuro differente. È oggi il giorno esatto in cui lasciare tutto alle spalle e far partire il cambiamento.

Ignora gli ostacoli che la tua mente ti pone per frenarti e vai verso la tua nuova strada. 

Lo senti il richiamo del domani, dall’alto di una vetta dove arrivano solo i campioni veri? Se ti va, ti aspetto in cima per festeggiare insieme. Ci conto.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results