Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

L’importanza di non scendere a compromessi

;

Hai idea di quanto sia importante non scendere a compromessi? Quanto sia necessario imparare a conoscersi per avere meno attriti nel percorso verso la migliore espressione di sé stessi? L’integrità morale, come anche la coerenza verso di sé e gli altri, sono tra le caratteristiche più evidenti delle persone di successo, di quelle che hanno ben chiaro dove vogliono arrivare.

Facci caso: le persone che ammiri e che seguiresti fino in capo al mondo, quelle che ti hanno ispirato e che emuli da sempre, sono anche le persone che maggiormente rispettano una coerenza verso di sé e che non si sono mai tradite: hanno le idee chiare e difficilmente cambiano strada.

Essere coerenti è un passo fondamentale. Per questo, tenersi lontani da compromessi che possono soltanto danneggiarci è di vitale importanza.

Come fare quindi a mantenere salde le proprie visioni e rimanere focalizzati sui giusti percorsi da compiere? Non c’è una risposta facile e preconfezionata ma è la domanda alla quale voglio provare a rispondere oggi. Voglio farti capire quali sono i lati positivi quando scegli di non scendere a compromessi e punti invece sul conoscerti a fondo.

Sei pronto ad affrontare con me l’argomento? Ti assicuro che al termine della lettura avrai le idee decisamente più chiare e saprai con maggiore certezza dove stai andando e perché. Delineare i propri confini personali e conoscere quali sono le strade da percorrere rende il tuo percorso quotidiano meno faticoso. È la tua personalissima bussola per sapere dove dirigerti.

Mi segui? Addentriamoci subito nei dettagli.

best-seller

Impara a conoscere le tue debolezze

C’è un piccolo passo che voglio che tu faccia subito. Ti permetterà di cogliere l’importanza di non scendere a compromessi, di non lasciarti andare al ribasso. Di cosa si tratta? Si tratta dell’individuare le tue debolezze.

Sgombriamo subito il campo da equivoci: nessuno al mondo è privo di debolezze, ognuno di noi ha le proprie. È però necessario conoscerle bene per far sì che non ti schiaccino e non ti tirino giù, in una condizione lontana dai tuoi traguardi.

Seguimi, voglio spiegarti meglio. Mettiamo ad esempio che tu abbia un debole verso i soldi. In quel caso, potresti essere facilmente corruttibile. Se avessi un debole verso il cibo, invece? Sarebbe molto facile per te finire per minare la tua salute e la tua forma fisica. Riesci a capire dove voglio andare a parare?

Conoscere le tue debolezze ti indica esattamente su quali aspetti di vita devi per forza lavorare e porre la tua attenzione. Conoscere le proprie debolezze e capirle significa sapere cosa è necessario risolvere. Il primo passo da fare, quindi, è un bell’esame di coscienza. Questo può aiutarti a individuare nel dettaglio ciò a cui devi stare attento.

Non scendere a compromessi con le tue debolezze, ma individuale e lavoraci su. Prenditi del tempo per stare a contatto con te stesso. Soprattutto, sii onesto: individua le zone d’ombra e scopri il tuo tallone d’Achille senza temere ciò che potresti scoprire di te stesso.

Una volta che avrai iniziato a lavorare sui tuoi punti deboli ti accorgerai di essere più forte e risoluto. È il primo passo verso un nuovo te, inarrestabile e determinato.

Definisci i tuoi valori (che non puoi assolutamente tradire)

Se c’è qualcuno che non devi né dovrai mai tradire, lasciami dire che quel qualcuno sei tu. Presta particolare importanza a questa frase e sii sempre coerente con te stesso.

Ma cosa vuol dire essere coerenti con sé stessi? Come fare a comprendere qual è la strada più giusta da percorrere per non scendere a compromessi potenzialmente dannosi per te e la tua vita?

Il segreto è usare i tuoi valori personali come una bussola. Tutti noi ci muoviamo nel mondo e interagiamo con gli altri sulla base dei nostri valori. Questo accade anche senza che noi ce ne accorgiamo: i nostri valori sono lì a guidarci in qualunque momento senza che ce ne rendiamo nemmeno conto.

Alcuni di noi hanno scelto come valore fondante e personale l’integrità morale, altri la trasparenza. Per alcuni la famiglia è l’aspetto più importante della vita, mentre per altre persone è fondamentale l’amore, o magari la giustizia. Come vedi, sono tutti valori che possono avere un certo peso. Spetta a te, però, riuscire a individuare i tuoi.

Facciamo un piccolo gioco: immagina di entrare in una stanza. Al suo interno c’è una persona. Immagina che questa persona nella stanza sei tu. Hai la possibilità di dialogare con te stesso, di affrontarti e parlarti dal vivo, senza filtri. Che impressione ti daresti, come persona? Con chi avresti a che fare? Parla tra te e te e definisci su quali valori stai fondando la tua esistenza. Quei valori saranno i limiti e al contempo la guida naturale da seguire per non scendere a compromessi.

Non scendere a compromessi con i tuoi valori

L’esercizio che ti ho appena proposto, ovvero di immaginarti impegnato in un dialogo con te stesso per imparare a conoscere meglio il tuo modo di essere e i tuoi valori, è potentissimo.

 Provare a osservarti dall’esterno e poterti domandare, in maniera franca e aperta, tutto ciò che vuoi, può scatenare in te una fortissima sensazione di potenza, quella che deriva dal conoscersi meglio e in maniera genuina, diretta.

Puoi porti domande del tipo: “Cosa conta davvero nella vita?”, “Quali sono le persone o le tematiche più importanti?”. E ancora: “Cosa ha più valore?”, “Quanto contano l’amicizia, l’amore, la stima degli altri?”.

Ascoltati con attenzione e otterrai così le traiettorie da seguire per non scendere a compromessi e andare dritto verso la realizzazione dei tuoi obiettivi e del tuo io più profondo.

Quando si individuano i giusti binari sui quali viaggiare non è più possibile sbagliare il percorso o la destinazione. Se sei tra quelli che hanno sempre avuto difficoltà a individuare il proprio traguardo, potrai ora sperimentare sensazioni nuove che ti faranno sentire più sicuro e determinato. Provare per credere.

L’importanza di non scendere a compromessi sta tutta qui, nella tua capacità di orientarti rispetto a te stesso. È una capacità che può portarti lontano.

Hai idea di cosa può fare una persona determinata, capace e con le idee chiare? Te lo dico io: può conquistare tutto ciò che merita dalla vita.

Scegli l’ambito più adatto a te e corri a prenderti tutto ciò che ti spetta. Io sono qui a sostenerti e fare il tifo per te. Ci conto.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results