Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

L’importanza di trovare la relazione giusta

;

Trovare la relazione giusta, soprattutto da un punto di vista romantico, non è mai impresa facile. Se hai avuto esperienze di relazione con gli altri, questo lo avrai già capito sulla tua pelle.

 

Ti sembra un argomento che merita un approfondimento? Te lo dico io: la risposta deve essere un netto sì. Se stai scalando la vetta e vuoi arrivare all’apice del successo, se desideri raggiungere i tuoi obiettivi più alti o migliorarti come persona, lavorare sulle relazioni è assolutamente necessario.

 

Sai perché? Perché le relazioni sono una vera e propria benzina per la nostra vita.

 

Trovare la relazione giusta e canalizzare lì le tue energie significa poter contare su un partner in grado di comprendere, condividere e supportare le tue scelte e i tuoi sogni. 

 

È importante, non credi?

 

Allora proviamo a tracciare insieme il percorso che può aiutarti a trovare il partner giusto, quindi a scegliere la persona migliore da avere al tuo fianco in ogni momento della tua esistenza.

 

Se hai già una relazione, continua a leggere ugualmente: troverai degli ottimi spunti per migliorarla a partire da subito.

 

Le relazioni sono alla base della nostra vita e quelle intime rivestono ancora più importanza. I consigli che ti darò sono pensati per le relazioni amorose ma, in linea generale, possono applicarsi anche alle relazioni di lavoro e a quelle amicali. È importante trarre sempre il meglio dallo scambio con gli altri, per cui ti consiglio di lavorarci in modo attivo e consapevole.

 

Vuoi addentrarti con me nei dettagli? Cominciamo subito: partiamo dal dare e ricevere all’interno delle relazioni che contano.

Il cervello milionario

Dai agli altri senza pensare a ciò che ricevi

Ti è mai capitato nella vita di venire sorpreso da qualcuno che è stato capace di donarti il suo tempo, le sue competenze o qualcosa di materiale, senza chiedere nulla in cambio?

 

Se ti è successo, avrai sperimentato un iniziale senso di smarrimento e sorpresa, seguito da una sensazione di sintonia perfetta con il mondo.

 

Trovare la relazione giusta significa trovare il posto in cui puoi agire esattamente in questo modo: dare agli altri senza pensare a ciò che ricevi.

 

In sostanza, ti suggerisco di provare a metterti nei panni di chi dona sin da subito. Se impari a dare senza remore e a non preoccuparti di quel che riceverai in cambio, i risultati saranno straordinari. Sai perché? Perché ti sentirai libero dai condizionamenti, capace di occuparti dell’altro e senza particolari vincoli.

 

E sai cosa accade all’altra persona? Si sentirà apprezzata, senza pressioni e in una relazione appagante.

 

Ma è davvero così facile avere una relazione ricca e sana? Certo che sì, non ci sono trucchi particolari: devi solo allenare la tua capacità di essere aperto e donare.

 

Quello di aprirsi all’altro, senza pensare a sé, è un meccanismo particolare che eleva le relazioni.

 

Attenzione, non ti sto dicendo di donare tutto e tutti indistintamente, ma di canalizzare questa pratica nelle relazioni che ritieni essere importanti, fondamentali per te e in grado di farti crescere.

 

Trovare la relazione giusta significa trovare il luogo adatto dove donare te stesso. 

Non conformarti alle aspettative altrui

Un altro tassello importante che devi mettere a posto per trovare la relazione giusta e quello del volerti conformare.

 

Riflettiamoci insieme. Ti sei mai trovato nella situazione di voler piacere a tutti i costi? Di voler compiacere l’altro per sentirti amato e apprezzato?

 

Se hai sperimentato questo bisogno di accettazione, ti sei sicuramente conformato alle aspettative altrui. Ma è così che puoi trovare la relazione giusta o migliorare il tuo attuale rapporto?

 

Se c’è una caratteristica che determina le relazioni sane è proprio la possibilità di sentirsi sé stessi. Niente maschere né nascondimenti: aprirsi agli altri per come si è e sentirsi accolti è il connotato principale di una relazione che funziona.

 

Solo così potrai condividere sogni, aspirazioni e desideri in libertà, senza sentirti giudicato. Ti piacerebbe essere in relazione con qualcuno che ti ricorda continuamente di quanto tu debba essere diverso e fare cose differenti?

 

Prenditi spazio, coltiva le tue peculiarità e trova una relazione in cui esprimerti al meglio.

 

Se questo non succede all’interno delle tue relazioni, allora è il segno che è arrivato il momento di deludere qualcuno. Non conformarti alle aspettative altrui ma mostrati per ciò che sei: chi davvero tiene a te e al tuo benessere capirà perfettamente.

 

Essere accettati e sentirsi accolti parte sempre da un’azione di svelamento che tocca a noi compiere. Mostrati per quello che sei e parti con il piede giusto.

Come trovare la relazione giusta

Se c’è un errore che tanti commettono e che non permette di trovare la relazione giusta è quello di scegliere persone non affini.

 

Sembrerà banale, ma tanti sottovalutano questo aspetto.

 

Hai mai visto persone molto diverse tra loro che, stando in coppia, litigano continuamente senza trovare mai una mediazione?

 

Si tratta di persone non affini che si sforzano, senza successo, di trovare dei punti di incontro inesistenti.

 

Sai cosa ti dico? Se sei alla ricerca di un rapporto in grado di farti crescere e che sia di supporto, cerca tra persone che siano affini a te.

 

Ti piace la crescita personale? Non puoi andare a scontrarti con un partner che non fa nulla per migliorare la sua vita. Vai in palestra e ti sforzi di dare il massimo? Non metterti con qualcuno la cui massima ambizione sia passare intere giornate sul divano.

 

Non funzionerebbe e ti assicuro che perderesti solo tempo prezioso.

 

Cerca il tuo partner nei luoghi che frequenti di più, saggiane la mentalità e l’approccio alla vita: eviterai scontri, malesseri e… risparmierai tempo e risorse preziose.

 

Darsi agli altri è fondamentale e farlo nella maniera giusta può davvero aumentare a dismisura il benessere interiore.

 

Allora perché cercare un partner affine? È un po’ come studiare qualcosa che ci piace, praticare lo sport migliore per noi o ottenere il lavoro più adatto alle nostre competenze: per capire come trovare la relazione giusta, devi comprendere che anche in questo frangente deve funzionare allo stesso modo.

 

Hai idea di quanto tu possa crescere, dare e ricevere se hai la persona giusta al tuo fianco?

 

Il partner giusto fa tutta la differenza, perché la persona giusta sarà al tuo fianco in caso di sconfitta così come quando avrai da festeggiare le tue vittorie.

 

Non smettere mai di puntare in alto. Puoi farcela.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results