Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Non scendere a compromessi

;

Nel corso della tua vita sociale, familiare e lavorativa, quante volte ti sei chiesto se essere flessibile o non scendere a compromessi?

Capire quando scegliere l’una o l’altra strada non è semplice, perché i compromessi si rivelano utili in tantissime situazioni di vita e per innumerevoli ragioni. Alcuni esempi? Eccotene qualcuno: 

  • evitare il conflitto: in alcune circostanze, le persone possono decidere di trovare un compromesso per evitare di litigare o di porre fine a una relazione;
  • raggiungere un accordo: si può cercare un compromesso per arrivare a un accordo capace di soddisfare tutte le parti in gioco;
  • risparmiare tempo e risorse: ci sono casi in cui il fatto di raggiungere un compromesso significa trovare un modo più efficiente di risolvere un problema, risparmiando tempo e risorse rispetto a soluzioni più complesse;
  • mantenere le relazioni: talvolta si fanno dei compromessi e si rinuncia a qualcosa pur di mantenere delle buone relazioni con gli altri.

Tantissimi vantaggi, vero? È però meglio mettere in chiaro sin da subito e molto chiaramente che non sempre il compromesso è l’opzione migliore. 

Alcune volte non scendere a compromessi è necessario e doveroso, se non addirittura sano per la nostra vita. Questo perché non scendere a compromessi può anche equivalere a porre un netto rifiuto alla possibilità di snaturarsi, di allontanarsi dai propri valori, di danneggiarsi e di non agire per il proprio bene. 

Ci sono innumerevoli casi in cui questa scelta di non scendere a compromessi può rivelarsi necessaria ed è proprio di queste situazioni che voglio parlarti. Voglio farti capire quando è necessario evitare che tu ceda ai compromessi, per aumentare il tuo livello di benessere e soddisfazione.

Sei pronto? Partiamo.

best-seller

Non tradire i tuoi valori

Ti voglio dare un suggerimento importante: rifletti bene su quelli che sono i valori con i quali ti muovi nella vita e sui quali ti basi per prendere decisioni importanti. Questo perché i valori vanno sempre tenuti in considerazione, nel bene e nel male, ma soprattutto se parliamo di compromessi. Ricorda sempre: non scendere a compromessi se per farlo devi andare contro i tuoi valori. 

Non sottovalutare questa indicazione: è importante e fondamentale salvaguardare sempre ciò in cui credi e la persona che sei. 

In molti, però, si domandano come fare ad accorgersi se stanno o meno oltrepassando il segno, magari accettando di scendere a compromessi che potrebbero rivelarsi in seguito svantaggiosi per loro. 

È molto semplice: devi prestare attenzione alle sensazioni che provi. Se senti che sono sgradevoli o di costrizione, vuol dire che ti stai muovendo nella direzione sbagliata. 

Scendere a compromessi sui propri valori può essere difficile e può talvolta comportare anche la sensazione di aver tradito in qualche modo sé stessi. Riesci a immaginare una sensazione più brutta? Riesci a capire quanto potrebbe essere mortificante ingannare te stesso? 

Rifuggi quelle sensazioni e impara a rispettare i tuoi valori. Non scendere a compromessi se senti che stai tradendo te stesso. Anche se immagini di farlo per trarne qualcosa del buono, non ci sarà nulla di positivo ad aspettarti. Impara a riconoscere questi momenti sin da subito e a dire di no. Senza mezzi termini. Credimi: non potresti farti un favore più grande.

Non scendere a compromessi: proteggi i tuoi interessi

Esiste un altro motivo fondamentale che è importante tenere a mente per non scendere a compromessi in maniera sbagliata: devi proteggere i tuoi interessi personali. Sempre e comunque.

Se c’è qualcosa che su cui viene chiesto di mediare quando si tratta di compromessi, spesso si tratta dei nostri interessi personali. 

Prima abbiamo parlato di valori e abbiamo compreso quanto è importante salvaguardarli, adesso facciamo il punto su ciò che potrebbe danneggiarci in maniera meno strutturata ma più subdola. 

Che la richiesta riguardi il tuo tempo, il tuo danaro o le tue energie, è sempre bene valutare con attenzione e fare in modo che tu non rimanga danneggiato.

La regola generale è: proteggi i tuoi interessi e non scendere a compromessi se avverti che stai cedendo troppo in cambio di troppo poco, soprattutto se avverti che la persona che hai di fronte sta provando ad approfittarne. 

L’unico che può salvaguardare i tuoi interessi sei tu stesso. Non sottovalutare questo aspetto: nessuno verrà a combattere perché tu possa ottenere il meglio e, soprattutto nel bel mezzo di una trattativa, l’altra parte non farà il tuo gioco e penserà semplicemente a sé. Tieni gli occhi aperti e gioca al meglio la tua partita.

Abbandona le posizioni rigide

Non scendere a compromessi è una regola importante, soprattutto negli affari e sul lavoro. Come però abbiamo sottolineato all’inizio, è anche vero che i compromessi non sono il male assoluto.

Per essere dei buoni mediatori e riuscire a ottenere il meglio per sé, è necessario lavorare sulle proprie rigidità e imparare a cogliere nuove opportunità e occasioni con flessibilità. 

A cosa può servirti questa flessibilità? A guardare oltre l’orizzonte, a comprendere dove davvero si annidano le nuove occasioni. Soprattutto, può aiutarti a capire quando scendere a compromessi potrebbe aiutarti a ottenere una piccola vittoria per i tuoi traguardi. 

Non scendere a compromessi quando i tuoi valori vengono lasciati da parte e quando i tuoi interessi ne escono compromessi in maniera significativa. Scendi invece a compromessi tutte le volte che c’è un’occasione da cogliere, tutte le volte in cui c’è una controparte genuina che propone qualcosa di equo. 

Il compromesso non è mai il male assoluto: alle volte può diventare una grande opportunità da cogliere.

È necessario imparare a valutare tutte le occasioni con la giusta prospettiva, così da capire dove possono celarsi dei vantaggi: se sei capace di coglierli, puoi diventare davvero inarrestabile. 

Ricorda, però, che se da una parte è vero che non puoi mai sapere che tipo di controparte potrebbe capitarti, dall’altra parte tu per primo dovrai cercare di essere sempre leale. La vittoria a tutti i costi non fa per noi: è importante rispettare sempre chi abbiamo di fronte, così come vorremmo essere rispettati noi a nostra volta. 

Hai capito cosa intendo? Cerca di cercare sempre i migliori presupposti per spiccare il volo. So che puoi ottenere ciò che meriti e che un giorno festeggeremo insieme i tuoi traguardi. Un passo dopo l’altro, ci arriveremo presto. Nel frattempo, buona strada.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results