Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Perché studiare Psicologia e Coaching è importante

;

Non sai quante volte, al termine di un mio speech o di un incontro pubblico, mi sia stato chiesto quale sia la migliore via da seguire per studiare Psicologia e Coaching.

Sono tantissime le persone che si interessano alla crescita personale e che nutrono un profondo e genuino interesse per queste pratiche. Lo dico con assoluta certezza perché sono centinaia le persone che mi scrivono o che mi fermano dopo gli incontri per domandarmi maggiori indicazioni.

In questo campo ho maturato un’esperienza forte e chi mi segue ormai lo sa: ho alle spalle anni e anni di lavoro a stretto contatto con calciatori, top player di altissimo livello e CEO di aziende enormi che ho seguito personalmente come Mental Coach e specialista della performance. Tutto ciò mi ha permesso di costruire un bagaglio di conoscenze invidiabile.

La principale testimonianza di tutto questo? Gli invidiabili e talvolta incredibili risultati raggiunti dagli atleti e dai professionisti che ho seguito e aiutato.

Le sfide che ho accettato e affrontato negli anni mi hanno forgiato e formato, permettendomi di tracciare per primo una strada: quella verso la formazione ai massimi livelli di chi desidera intraprendere il mio stesso percorso.

Questi stessi articoli, il mio podcast, gli interventi realizzati: sono tutti tasselli che, insieme, aiutano ogni settimana chiunque voglia capire sul serio come studiare psicologia e coaching.

Eppure non basta. Non è sufficiente.

Ho sempre avuto la sensazione di poter fare ancora di più, di poter mettere al servizio degli altri competenze ulteriori per aiutarli a creare una professione strutturata, pratica, tangibile e spendibile sul mercato. Ovviamente ai massimi livelli, gli stessi che ho raggiunto io per primo nella mia carriera.

Vuoi sapere cosa ho pensato di fare a riguardo? Te lo racconto subito.

best-seller

Studiare psicologia e Coaching: l’importanza della pratica

C’è un dettaglio importante da considerare quando si sceglie un percorso di formazione con l’obiettivo di studiare psicologia e coaching o argomenti e tematiche simili: è la pratica.

Bazzico nel campo della formazione ormai da 20 anni e ti posso assicurare che i percorsi relativi allo studio della psicologia sono tutti molto validi ed efficaci. La finalità che si pongono è quella di approfondire tutte le tematiche necessarie alla clinica, come anche di fornire gli strumenti necessari per diventare dei buoni psicologi. Tutto molto bello. Ma sai cosa manca del tutto? La pratica, la possibilità di avere un tutor che ti segua e ti aiuti a rendere reali le competenze.

Per studiare psicologia e coaching hai proprio bisogno di questo: devi poterti non solo formare ai massimi livelli da un punto di vista teorico, ma anche fare pratica mirata e seguita, così da arrivare al mondo del lavoro già pronto alle sfide che dovrai per forza affrontare.

È da questa considerazione che nasce la mia proposta per te.

Per permetterti di studiare psicologia e coaching e prepararti al meglio, ho deciso di sfruttare le mie competenze e la mia esperienza per fondare e strutturare con ASOMI College un corso di psicologia online con i migliori docenti nel campo, scelti tra i massimi esperti del settore. Si tratta di un corso online, con laboratori pratici e un plus ulteriore: quello di poter scegliere se seguire gli insegnamenti in lingua inglese o in lingua italiana.

Vuoi sapere qual è la vera ciliegina sulla torta? Il programma di mentorship. In questo percorso avrai infatti un tutor che ti farà da guida in tutto e per tutto, aiutandoti a valicare il difficile confine tra la teoria e la pratica. Il suo compito, nella pratica, sarà quello di condurti al raggiungimento dell’eccellenza.

Psicologia e Coaching per una formazione unica

È innegabile: esistono già diversi corsi legati al coaching di qualità, che ti danno modo di imparare tecniche e di operare nell’ambito a livello teorico. Non ho mai visto però nulla che approfondisca seriamente anche tutti gli aspetti legati alla psicologia. E vuoi sapere una cosa? Le conoscenze legate alla materia psicologica classica sono fondamentali, soprattutto se vuoi occuparti degli altri con un approccio serio.

Studiare psicologia e coaching insieme è ciò che può darti una marcia in più. Abbiamo creato un corso unico nel suo genere, capace di accomunare insegnamenti che trattano approfonditamente di psicologia come quelli delle università tradizionali ma con il coaching come focus principale.

Per poter aiutare veramente gli altri, per poter indicare loro quale strada seguire, servono entrambe queste materie complementari e fondamentali. La conoscenza del cervello, della psicologia, così come delle tecniche di mentorship può, una volta sviluppata al massimo, creare delle competenze stratosferiche, all’avanguardia e, soprattutto, spendibili sin da subito nel mondo del lavoro.

Se senti di voler veramente fare di questo un lavoro, questo è di sicuro il percorso che fa per te.

Studiare psicologia e coaching insieme può renderti un professionista unico, specializzato in maniera decisiva nella crescita personale e capace di fare la differenza.

La formazione che dà forma al tuo sogno

So che per molti studiare psicologia e coaching è davvero un sogno e, devo ammetterlo, non si era mai visto un corso formativo così legato anche al coaching. Senza falsa modestia, posso affermare che abbiamo creato una realtà davvero innovativa nel settore.

Mi piace soprattutto pensare di aver messo a frutto in questo tanta della mia esperienza di anni e anni di lavoro. Quando ho cominciato ad aiutare i grandi top player a livello sportivo e finanziario, affiancandoli nel loro percorso di crescita, non c’erano possibilità di questo tipo: tutto ciò che sapevo e che avevo trasformato nel mio personale bagaglio di conoscenza lo avevo appreso attraverso formazione professionale, corsi spezzettati qui e lì ma soprattutto tanta pratica sul campo.

Capirai quindi perché posso dirmi particolarmente contento di aver creato questa novità nel panorama formativo, orgoglioso di aver costruito un percorso unico.

Sapere che altre persone potranno fare il mio lavoro, apprendere quello che conosco e poterlo mettere in pratica a livello professionale, nel quotidiano, mi riempie di gioia e mi rende orgoglioso.

So di aver fatto qualcosa di buono per tanti e sono certo che questo corso sarà apprezzato per la serietà e la qualità con cui è stato progettato. Studiare psicologia e coaching non è banale, bisogna farlo al massimo delle possibilità.

Se vorrai quindi affermarti in questo settore e, perché no, percorrere le mie orme occupandoti degli altri a tutti i livelli per il conseguimento dell’eccellenza, ti consiglio di continuare a seguirmi, perché a breve daremo tutte le indicazioni del caso per poter accedere ai corsi. Come dicevano i latini, ad maiora semper!

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results