Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Il tuo Podcast italiano di crescita personale

;

Da dove è nata l’idea di creare un podcast italiano di crescita personale?

Da una semplice considerazione: per esperienza, sia professionale che personale, so bene che non tutti hanno avuto la fortuna di incontrare sul proprio cammino le persone giuste, o di riuscire a ottenere piena autodeterminazione in modo naturale. Inoltre, non è ben chiaro a tutti che per raggiungere i propri obiettivi occorre metodo: servono delle tecniche specifiche che si possono appropriare poco alla volta e che sono alla portata di tutti.

In molti, invece, nella vita riscontrano molte difficoltà e dolore, portando avanti un’esistenza che non gli dà nulla e di cui non sono soddisfatti. Il problema è che non riescono a tirare fuori tutte le proprie potenzialità e rimangono in un certo qual modo imprigionati all’interno di uno schema, di un sistema, che non li valorizza, ma che al contrario li porta a stare sempre peggio.

In questo scenario, mi sono reso conto che mancava un podcast italiano di crescita personale che potesse rispondere a questa esigenza. Questo podcast, dedicato al Potere del cambiamento, nasce per questa ragione, ovvero dal desiderio di aiutare, di fare la differenza, di creare un impatto nella vita delle persone. Come sai, è la stessa ragione che mi ha spinto a scrivere anche il libro del Potere del cambiamento e che mi guida a scrivere con regolarità questi articoli. È il mio lavoro, una vocazione che seguo e perseguo da sempre, una capacità che ho sviluppato non solo per inclinazione personale ma con anni di studio e preparazione, mettendo alla prova ogni singola tecnica prima di tutto con me stesso.

Oggi il Potere del cambiamento è il podcast italiano di crescita personale più ascoltato del settore. Un risultato inatteso? No. Se sei focalizzato ed efficace nelle tue azioni, i traguardi si raggiungono sempre.

best-seller

Focus ed efficacia

Come facevo a prevedere che il Potere del cambiamento sarebbe diventato il podcast italiano di crescita personale più ascoltato nel settore? Cosa mi dava questa sicurezza?

Nulla, se non la fiducia nelle mie capacità, la consapevolezza delle mie risorse e un metodo rigoroso.

Quindi no, le mie previsioni non si basavano sulla speranza o su semplici ipotesi. L’idea era di creare un format che potesse arrivare alle persone in maniera diretta e immediata e mi sono focalizzato su questo. Mi sono concentrato su tutte quelle azioni che, combinate insieme, potevano portare il mio progetto a ottenere il riscontro che volevo raggiungesse. Piccoli step ma precisi, studiati, mirati. Soprattutto, testati per la loro efficacia.

Credimi, focus ed efficacia sono due degli ingredienti più importanti per la riuscita di qualsiasi intento. Se sei in grado di focalizzare tutta la tua attenzione sul tuo obiettivo e di definire tutti quei passaggi che possono essere davvero di beneficio per conseguirlo, nulla ti può fermare.

Forse non te ne accorgi, ma nella vita di tutti i giorni perdi tantissimo tempo portando a termine attività del tutto inutili. L’aspetto ironico è che, nonostante la loro inutilità, ti ci impegni comunque, spendendo energie che potresti invece mettere a frutto con molta più efficacia e soddisfazione in modo diverso.

In questi casi sai cosa manca? Il tempo. Non nel senso dell’abusatissimo “non ho tempo per nulla”, ma nei termini di tempo dedicato a te stesso e al mettere a fuoco ciò che è veramente importante.

Tu sai cos’è veramente importante per te stesso?

Definisci il tuo obiettivo

La ragione per cui il Potere del cambiamento è diventato il podcast italiano di crescita personale più apprezzato in Italia per me è chiara: non ho disperso le mie energie. Ho portato avanti il progetto con costanza, prestando sempre la massima attenzione al mio pubblico, dando ascolto a ciò che serviva davvero.

Non ho perso di vista l’obiettivo, ovvero prestare le mie competenze per essere di supporto agli altri, contribuendo alla loro crescita personale e aiutandoli a tirare fuori la propria eccellenza. Mi sono concentrato su questo. Il fatto che sia diventato il podcast italiano di crescita personale più ascoltato è stata la naturale conseguenza di un lavoro svolto con focus ed efficacia.

Capisci? Ero consapevole del mio obiettivo. Non mi sono lasciato distrarre da considerazioni ulteriori. La maggior parte delle persone invece sembra che si muova nella vita a casaccio, seguendo una lista di doveri imposti da svolgere ogni giorno come se fosse una lista della spesa.

Se è ciò che fai anche tu, fermati subito. Fermati e lasciati inondare di dubbi e domande rispetto a ogni singola attività che svolgi durante la tua giornata.

Qual è il tuo obiettivo? Dove vuoi arrivare? Dove ti può portare ciò che stai facendo? Cosa ti permette di conseguire? È la strada giusta per raggiungere il traguardo che ti sei prefissato?

Lascia che il dubbio ti guidi alla ricerca di ciò che è realmente importante per te e inizia a definire il tuo percorso in maniera attiva, consapevole e autodeterminata. 

Se ti interessa questo argomento leggi anche questo Articolo, cliccando QUI.

Il tuo podcast italiano di crescita personale

So bene quanto sia difficile mettere in pratica tutto questo, ma sappi che ho creato e sto continuando a lavorare su questo podcast italiano di crescita personale proprio per te. Il mio obiettivo è guidarti attraverso questo percorso perché io per primo l’ho sperimentato e so come funziona, e come professionista l’ho fatto sperimentare a tantissime altre persone, tra cui top player e professionisti di altissima caratura, che ho guidato verso un’eccellenza ancora più piena di quella che erano già stati capaci di raggiungere.

Posso assicurarti che è l’unica maniera per cominciare a vivere la propria vita in maniera differente. Prima di ogni altra cosa, è l’unica maniera per iniziare a lavorare sulla realizzazione dei propri sogni.

Sappi che non sei solo. Il Potere del cambiamento è il podcast di crescita personale che ho creato proprio per te, per accompagnarti in questa avventura che ti porterà a scoprire tutto quel talento e quell’eccezionalità che nascondi ancora dentro di te. Sempre per te, trovi innumerevoli articoli e risorse che ho messo a disposizione gratuitamente sempre con lo stesso fine.

Usale, consumale, falle tue. Inizia a uscire allo scoperto.

Non vedo l’ora di veder brillare la tua luce.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results