Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Recuperare energie per il tuo successo

;

Imparare a recuperare energie per il tuo successo è fondamentale perché tu possa raggiungere la vetta dei tuoi obiettivi. 

Hai presente quando non ti risparmi, dai tutto ciò che hai e finisci per scaricare completamente le pile?

Nel mio lavoro mi relaziono spesso con sportivi e campioni di ogni sorta e mi è capitato più volte, in passato, di vederne alcuni davvero scarichi e a terra. Non erano nemmeno in grado di capire come mai si ritrovassero in quegli strani periodi di forte down. 

Hai presente quando spingi forte nel lavoro e nella vita privata e ti senti di dare il massimo? Accade quando ti dedichi a quelle attività che costano fatica e richiedono grandi dosi di energie personali.

Magari raggiungi ottimi livelli di esecuzione e gli obiettivi prefissati grazie alle tue capacità e alla tua dedizione ma… subito dopo ti spegni e le tue dosi di energia cominciano a scarseggiare. Di colpo non sei più in grado di performare come prima. 

Qual è il problema? Il problema è che non hai ancora imparato a recuperare energie per il tuo successo.

“Dario, parla come mangi! Cosa vuoi dire?”

Voglio dire che devi imparare a evitare questi momenti. A questo scopo, voglio fornirti tutte le indicazioni necessarie per dosare al massimo le tue forze e far sì che tu eviti di sprecarle. Non solo: voglio anche accompagnarti in una riflessione che ti permetta di capire quanto è importante recuperare. 

I veri supereroi non sono quelli che si limitano a spingere come se non ci fosse un domani. I veri supereroi sono quelli che sanno esattamente quando spingere, quando attendere e quando invece fermarsi.

Sei d’accordo?

Partiamo allora, voglio addentrarmi nell’argomento insieme a te e permetterti di migliorare sin da subito la gestione delle tue energie.

best-seller

Devi recuperare energie per il tuo successo ogni giorno

Chiariamoci subito: se non trovi modo ogni giorno di recuperare energie per il tuo successo, la faccenda può diventare davvero pericolosa. 

Preferisco metterti subito in guardia sull’importanza del sapersi controllare perché è fondamentale tu comprenda sin da subito quanto sia importante. Andare in down di energie può essere un inizio… ma se poi arriva una forte influenza? O se cominci a fare cilecca con i progetti che contano perché non sei riuscito a recuperare mentalmente nel modo giusto? 

Devi trovare l’equilibrio: segna esattamente quando, nell’arco della tua giornata, puoi prendere del tempo per te. Scegli la tua ora magica e decidi cosa farne: passeggia, medita, leggi un libro… dormi! 

Ascolta il tuo fisico e la tua mente e prenditi un appuntamento con ciò che per te significa benessere. C’è sempre tempo per marciare verso i tuoi traguardi se riesci a ritagliare ogni giorno quella giusta dose di riposo di cui hai bisogno. 

Ti accorgerai che recuperare è fondamentale perché ti permette di dosare meglio le tue energie, sentire meno la stanchezza nel lungo periodo ed essere più incisivo. 

Prendi la tua agenda e trova lo spazio da dedicare al recupero. Hai già troppi programmi in elenco? Adesso hai qualcosa di più importante da sistemare: elimina il superfluo e fai spazio al tuo benessere. 

Recuperare energie per il tuo successo deve essere il nuovo mantra della tua quotidianità, senza altre distrazioni. 

Il sonno è la tua arma vincente 

Ci sono diverse persone di successo che nel corso degli anni hanno affermato di dormire solo tre o quattro ore per notte, senza sentirsi mai stanchi. Te lo dico subito: è assolutamente sbagliato pensare di agire in questa maniera. 

Recuperare energie per il tuo successo è sinonimo di dormire la notte e dormire bene, senza se e senza ma. Chi dice di trovarsi bene a dormire solo tre o quattro ore per notte non sa che in realtà sta facendo dei danni nel lungo termine. 

La nostra concentrazione, il nostro benessere psicofisico e le nostre performance ci richiedono la giusta dose di riposo. Non c’è modo di recuperare energie per il tuo successo se non dormi come si deve nelle ore notturne. 

Anche in questo caso, dovrai fare delle rinunce prendendo in mano la tua agenda, ma ribadiscono: sono rinunce non solo necessarie, ma essenziali per il tuo star bene. Quindi evita tutte quelle attività che ti portano ad andare a letto tardi, soprattutto se superflue. È più importante ritagliare del tempo per andare a dormire un’ora prima e sentirsi carichi e riposati il giorno successivo. 

Immagina un campione dello sport che passa la notte in discoteca prima di una finale… come potrebbe performare sul campo da gioco? Fa ridere solo a pensarci. 

Sii quindi consapevole di ciò che è necessario per il tuo benessere e impegnati per gestire al meglio il tuo riposo. Sarà la migliore benzina per incendiare le tue giornate e renderle iper produttive. 

Impara a prenderti una pausa

Hai compreso quanto è importante recuperare energie per il tuo successo? Non ci sono sconti che puoi fare a questa attività, perché diversamente sarebbe la tua vita a risentirne a 360 gradi. 

Sai però che fermarsi nel quotidiano e preoccuparsi di dormire meglio non basta a poter dare il massimo? 

C’è un’altra cattiva abitudine che vedo spesso negli stacanovisti e che non mi piace per niente: non fermarsi mai durante l’anno e lavorare per quasi 365 giorni. 

È impossibile pensare di mantenere ritmi così elevati senza mai staccare: prima o poi ci si perde. 

Fermarsi in maniera programmata è importantissimo. Una settimana, due weekend, dedicare tempo a famiglia e amici… devi cadenzare nel corso dell’anno quelle che io chiamo le “pause da recupero”. 

Vai in vacanza, trascorri più tempo con le persone che ami, frequenta di più i tuoi amici: riempi il tuo tempo con le relazioni significative. Stacca la spina dal lavoro e dagli impegni perché è solo così che potrai dare il massimo al tuo ritorno. 

Un week end di pausa è importante per recuperare energie per il tuo successo, perché ti permette di riposare il giusto e avere di nuovo il serbatoio pieno di benzina. 

Se dormi bene, riposi al meglio nella tua ora magica durante il giorno e fissi concretamente le tue “pause da recupero” non ci sarà ostacolo in grado di fermarti. Ti riscoprirai performante e attento, lucido e pieno di energie. Insomma, si apriranno per te le vie che conducono dritto agli obiettivi prefissati. 

E sai cosa accade quando i tuoi obiettivi diventano raggiungibili perché ormai consapevole di come recuperare energie per il tuo successo? Accade che la tua vita cambia colore, il senso di ciò che fai e dei tuoi traguardi ti appare chiaro e cristallino.

È tempo di mettere in pratica ciò che ti permette di stare bene. Vuoi provarci? 

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results