Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Ribaltare la propria vita: costruisci il tuo percorso per il successo

;

Al termine di uno speech, tenuto davanti a migliaia di persone, mi si è avvicinato un ragazzo che mi ha chiesto come fare per ribaltare la propria vita e renderla migliore. Voleva che gli dessi tutti i consigli necessari per mettere in prospettiva ciò che secondo lui non andava nella sua quotidianità e riuscire finalmente a vivere la vita dei suoi sogni.

 

Domanda particolare e ambiziosa, vero? Mi sono preso qualche minuto per dargli una risposta che fosse più dettagliata possibile. Eppure, dopo averci riflettuto un po’, mi sono accorto che la domanda che mi aveva posto poteva essere utile anche a tantissime persone con la stessa voglia di stravolgere la propria routine.

 

Come ribaltare la propria vita, quindi? Come far sì che un’esistenza mediocre possa incanalarsi sui giusti binari per diventare una vita da sogno?

 

Ognuno di noi sa esattamente cosa vorrebbe per trasformare la propria vita in un’esistenza desiderabile e degna di essere vissuta: ognuno ha il proprio personalissimo ideale.

 

Ma come può avvenire questa trasformazione? Come si fa ad attivare quella fantomatica scintilla capace di condurre a un cambiamento reale e duraturo?

 

Facciamo insieme qualche riflessione e proviamo a capirlo. Voglio affrontare insieme a te questo viaggio verso il successo.

 

Hai voglia di interrogarti con me a riguardo e provare a sbloccare la tua situazione? Se non sei soddisfatto al 100% della vita che conduci o se pensi che ci siano aspetti della tua esistenza che vanno migliorati, è il momento di farlo. È il momento di AGIRE.

 

Pronto?

 

Partiamo subito e vediamo insieme come realizzare il tuo potenziale.

Il cervello milionario

Realizza il tuo potenziale

La vita spesso ci mette KO. Può capitare infatti che ci siano degli aspetti della propria esistenza che riusciamo ad affrontare senza esitazione e senza mezzi termini e alcuni, invece, di cui non siamo affatto soddisfatti e per cui non riusciamo proprio a trovare soluzione.

 

Magari c’è una relazione di coppia che funziona mentre il lavoro va a scatafascio. O ancora, in famiglia va tutto a gonfie vele, mentre con gli studi sembra proprio non funzionare.

 

Insomma, non c’è mai una condizione tale da farci sentire soddisfatti e appagati al 100% su più fronti.

 

Cosa si può fare quindi per cambiare e ribaltare la propria vita? Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione?

 

Il consiglio che voglio darti è solo uno: alza la testa.

 

Cosa voglio dire? Te lo spiego meglio: se c’è qualche aspetto della vita che non funziona, è perché spesso vai avanti per inerzia. Il cambiamento richiede invece presa di consapevolezza, sforzo e focus. Ti richiede di alzare la testa per guardare il problema dritto negli occhi, affrontarlo e passare oltre.

 

Non fraintendermi: con questo non voglio di certo dire che superare le difficoltà sia una passeggiata. Quello che intendo è che spesso ci muoviamo nella vita per inerzia, andiamo avanti senza porci troppe domande e con il pilota automatico inserito.

 

Come pensi sia possibile ribaltare la propria vita con questi presupposti? In queste situazioni, non c’è opportunità di cambiamento. E rimaniamo gli eterni insoddisfatti di sempre.

 

È arrivato allora il momento di alzare la testa e provare ad affrontare ciò che non va. Ti ritroverai più forte, preparato e pronto a prefissarti e raggiungere nuovi traguardi.

Sfrutta i momenti NO

La maggior parte delle persone si fa abbattere e buttare giù dai problemi di ogni giorno. Hai presente quelli che al primo ostacolo mollano il colpo? Ecco, succede più spesso di quello che pensi: alla prima difficoltà tirano i remi in barca… e il problema, naturalmente, rimane irrisolto.

 

C’è però una piccola verità che voglio svelarti e che è importante tenere a mente per chi desidera ribaltare la propria vita: è imperativo imparare a sfruttare i momenti NO.

 

Gli eventi negativi possono ostacolare o addirittura fermare la maggior parte delle persone, ma per te devono diventare benzina pura. Per chi vuole ribaltare la propria vita i momenti negativi sono un toccasana, perché permettono di diventare più forti, di allenare la resilienza, di porsi domande nuove.

 

Il momento NO ti mette nella condizione di fermarti, riflettere, raccogliere le forze e capire dove vuoi andare. È questa la sua magia: crea un potente momento catartico che ti aiuta e spinge a dare il massimo per i tuoi obiettivi.

 

L’hai mai vista attraverso questa prospettiva? Ci hai mai riflettuto seriamente?

 

Impara dai tuoi momenti NO e lascia che siano loro a farti da insegnante e da guida. Ti daranno modo di ritrovare in men che non si dica tutta la tua determinazione.

 

Se riuscirai a non farti bloccare, otterrai degli spunti preziosissimi. Cerca la tua forza nei momenti peggiori e ti accorgerai di essere inarrestabile.

Ribaltare la propria vita: la chiave è nel tuo cervello

Hai presente quegli sportivi che sembrano fatti di ferro, inarrestabili e vincenti? O ancora quegli imprenditori che, come dei re Mida contemporanei, sembrano saper trasfromare in oro tutto ciò che toccano?

 

Se scavi nel loro passato, vedrai che sono partiti sempre dal basso: spesso poveri, senza fondi e solo con un grande sogno tra le mani.

 

Mi sono trovato spesso a lavorare a stretto contatto con personalità di questo tipo e posso dirti con certezza che ciò che ha funzionato è sempre stata una sola cosa: la determinazione.

 

Avere voglia di ribaltare la propria vita è importante e con la giusta determinazione può diventare realtà tangibile.

 

Mi sono occupato del tema in diverse forme e l’ho fatto anche nel mio secondo libro, il best-seller pubblicato da Hoepli dal titolo molto esplicativo: Il cervello milionario.

 

Nel libro ho raccolto tutte le indicazioni più importanti per ribaltare la propria vita, fare i conti con se stessi e mettere in gioco tutte le proprie caratteristiche personali per riuscire. Se sogni di dare una svolta alla tua vita, ti consiglio vivamente di leggerlo.

 

La determinazione, la voglia di riuscire, la costanza, sono tutte armi che abbiamo a nostra disposizione e che il nostro cervello, se usato nella maniera giusta, può aiutarci a incanalare al meglio.

 

Il mio consiglio è di non perdere tempo: comincia a mettere in pratica già da ADESSO tutto ciò che ti ho già spiegato.

 

Te lo assicuro: hai tutte le informazioni che ti occorrono per creare quella svolta che cerchi e che hai sempre desiderato. Vale la pena provarci, no? Sono certo che darai il massimo per ottenere la vita che meriti.

 

Ci vediamo in vetta.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results