Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Scopri le tue abitudini per il successo

;

Ripetere comportamenti costruttivi, coltivare la giusta inclinazione a raggiungere obiettivi e creare le proprie abitudini per il successo è l’elenco esatto dei comandamenti delle persone vincenti.

Si tratta di capacità che è necessario e indispensabile sviluppare, perché hanno la capacità di trasformare le persone e renderle invincibili.

Ragioniamoci insieme. Se conosci una persona in grado di inanellare traguardi e raggiungere i propri scopi, prova a focalizzarti sul suo percorso e a mettere da parte tutto ciò che è visibile (ad esempio i successi o la fama raggiunta) per concentrarti su quanto invece non si vede.

Cosa intendo?

Hai presente i campioni dello sport, quelli che vai a vedere allo stadio o che segui in tv? Li ammiri per le loro super prestazioni e il lungo elenco dei trofei vinti, ma non hai idea della fatica che ci vuole per arrivare lì dove sono. Non pensi ai loro allenamenti continui o ai loro sacrifici. In altre parole, non vedi la parte invisibile del percorso, ovvero come mettono in pratica le loro abitudini per il successo.

Ciò che oggi voglio aiutarti a fare è mettere in luce i lati in ombra e fare un po’ di chiarezza sulle routine e su tutto ciò che può esserti utile per raggiungere i tuoi traguardi.

Ho affiancato per anni tantissimi campioni dello sport, aiutandoli a creare ciò che gli inglesi chiamano “success rituals”, ovvero le abitudini vincenti che portano al successo.

Ne hai bisogno anche tu? Scopriamo insieme cosa può esserti utile e come fare. Partiamo.

best-seller

La prima regola: non ci sono regole

Sei pronto a prendere nota di quali siano le regole per il successo? Sto per svelarti le 3 routine-bomba in grado di trasformarti come persona e renderti un vincente.

Hai carta e penna per prendere appunti?

La prima regola è: svegliati tutte le mattine all’alba e sfrutta l’energia del mattino (che, come si suol dire, ha l’oro in bocca). La seconda regola è: lavora per circa 12 ore al giorno, per battere la concorrenza e avere un passo in più rispetto agli altri. L’ultima, ma non meno importante: considera la domenica come giorno sacro per il riposo. Hai bisogno di ritrovarti carico il lunedì.

Hai segnato tutto? Adesso strappa pure il tuo bel foglio e mettiti comodo perché stavo solo scherzando: la prima vera regola per creare le tue abitudini per il successo è che non ci sono regole.

Non esiste una formula magica per trovare la propria routine e le proprie abitudini per il successo, perché ognuno di noi è unico e ha le proprie caratteristiche specifiche da valorizzare. Ciò che è necessario è imparare ad ascoltarsi.

Ci sono persone che sono più produttive al mattino presto e che creeranno la propria abitudine partendo proprio da lì, dall’alzarsi presto. Altre, invece, sono in grado di reggere ritmi sostenuti tutta la notte, perché magari si concentrano meglio nel silenzio e nella solitudine, e per forza di cose preferiranno crearsi una routine notturna.

Devi sperimentare per trovare le tue abitudini per il successo, capire cosa può portarti lontano e cosa invece occorre eliminare del tutto dalla tua vita.

Solo in questo modo troverai le chiavi giuste per aprire le porte che conducono alla tua realizzazione personale.

Abitudini per il successo: costruisci il tuo percorso

Adesso che sai qual è l’unica regola da seguire per costruire il tuo futuro fatto di successo, posso darti quelle che per me sono le 3 indicazioni indispensabili che ti aiuteranno a coronare i tuoi traguardi.

Se devi costruire le tue abitudini per il successo, ecco a cosa devi prestare attenzione:

  1. Alzarti dal letto;
  2. Non mollare mai;
  3. Concederti il fallimento.

Si tratta di tre aspetti che, pur semplici in apparenza, possono far svoltare il tuo stile di vita e il tuo grado di soddisfazione.

Ma cosa intendo? Vediamo ogni elemento in dettaglio.

Per “alzarsi dal letto” intendo che la prima cosa che devi fare è avere l’abitudine di cominciare: non ci sarà mai la condizione perfetta, il momento ideale o una giornata più propizia delle altre. Comincia a sudare e faticare per i tuoi risultati, sin da subito.

Quando ti dico di “non mollare mai”, ti sto suggerendo di non lasciarti andare alla pigrizia. Succede infatti che, poco dopo essere partiti, si senta via via scemare l’entusiasmo iniziale, fino ad arrivare a mollare tutto. È importante invece mantenere sempre il focus sui tuoi obiettivi.

Il terzo punto importante per creare le tue abitudini per il successo è la consapevolezza del fallimento. Ti capiterà di non riuscire a raggiungere un traguardo, oppure di renderti conto che la strada intrapresa non era quella giusta. È importante che tu riconosca la possibilità di fallire e che ti prepari mentalmente a quel fallimento. La regola è fallire anche una, due, mille volte… ma poi ripartire. Sempre e comunque.

Mantieni la mente aperta

Avere le tue belle abitudini per il successo, create su misura sulla base dei tuoi bisogni, può renderti produttivo a livelli impensabili e farti viaggiare come un treno verso gli obiettivi che vuoi realizzare.

L’importanza di avere una propria routine è sotto gli occhi di tutti: sono tantissimi i libri e i corsi che fanno riferimento a questi temi e che raccontano di come imprenditori e sportivi sono riusciti a creare le proprie abitudini per dare il massimo.

Le indicazioni che ho voluto condividere con te ti saranno utili a creare la tua personalissima routine per il successo. 

Ciò che ti resta da fare è mantenere la mente aperta. Le regole che ti darai, le abitudini per il successo che andrai a creare, non sono un elenco fisso e immodificabile da attuare a tutti i costi.

Le abitudini possono e devono cambiare con il tempo, sulla base delle tue esigenze, dei tuoi bisogni, di ciò che accade nella tua vita. Impara ad ascoltarti e cerca di dare il giusto spazio al cambiamento come veicolo di miglioramento e innovazione costante

Perché avere le proprie abitudini è importante, ma abituarsi ad ascoltare sé stessi è un obbligo al quale non puoi sottrarti se nella vita desideri veramente stare bene.

Il mondo è pieno di possibilità per chi vuole coglierle e se sei qui ad ascoltarmi è perché hai l’interesse e la giusta spinta verso il cambiamento e il miglioramento.

So cosa vuol dire prendersi sul serio e impegnarsi per fare la differenza e mi piace trasmettere tutto questo anche a te. Fanne buon uso.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results