Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Strumenti per il successo

;

Cosa intendiamo quando parliamo di “strumenti per il successo”? Te lo dico subito: vogliamo indicare tutta una serie di caratteristiche che dobbiamo necessariamente sviluppare per evolvere e arrivare lontano. Funziona un po’ come un allenamento per uno sportivo: per raggiungere risultati degni di nota, hai bisogno di alcuni strumenti utili da affinare e portare con te, pronti perché tu possa usarli all’occorrenza.

Tra gli strumenti per il successo a nostra disposizione ce n’è uno in particolare che è spesso sottovalutato ma che deve invece essere allenato con attenzione e costanza. Mi riferisco alla nostra capacità di comunicare. Non sto parlando di comunicazione votata alla persuasione o finalizzata alla vendita e al marketing. Tutt’altro. 

Ciò a cui mi riferisco è la Comunicazione con la C maiuscola, la comunicazione a 360 gradi, ovvero la capacità di esprimerci e di ascoltare che ci collega in qualche modo agli altri.

Alle volte non servono le parole ma basta un gesto, uno sguardo o una postura particolare del corpo per trasmettere ciò che pensiamo. La verità è che comunichiamo sempre, di continuo, in modalità che talvolta nemmeno controlliamo, persino quando non ci stiamo pensando. Il corpo, le parole, il tono di voce o un semplice sguardo… tutto parla.

Anche chi crede di non comunicare rimanendo in perfetto silenzio, sta in realtà comunicando qualcosa di molto preciso.

Come ti fa sentire sapere che non puoi sfuggire al condividere e trasmettere agli altri parte di ciò che sei e che pensi? A me fa stare bene: mi ricorda che è importante prestare molta attenzione a questo aspetto. 

Vediamo insieme come fare? Ci sono un paio di dettagli da considerare e voglio condividerli con te. Voglio che tu legga tutto con attenzione per cominciare ad essere un comunicatore di primo livello. Sei pronto? Partiamo.

best-seller

Strumenti per il successo: non dare nulla per scontato

Capita spessissimo di imbattersi in persone che, anziché comunicare ciò che pensano o ciò che vogliono dagli altri, danno tutto per scontato.

“Si capisce che ciò che voglio è questo, non è necessario che lo dica”.

Nulla di più sbagliato. Nutrire aspettative di questo tipo, aspettarsi che gli altri possano immaginare i nostri desideri o addirittura anticipare i nostri bisogni è del tutto irrealistico.

Genitori, colleghi e amici non sono lì per comprendere i nostri bisogni, né per dimostrarsi sempre empatici nei nostri confronti. Gli strumenti per il successo vanno sviluppati e agiti. Tra questi vi è il non dare nulla per scontato: comunica agli altri in maniera chiara ed esplicita i tuoi bisogni e pensieri. Fallo con la massima apertura e vedrai che non potranno crearsi malintesi o aspettative deluse. 

È importante imparare a trasmettere ciò di cui necessitiamo e assicurarsi che l’altra persona lo abbiamo inteso nella maniera da noi desiderata.

Imparare a comunicare è una nostra responsabilità ed è bene prendersi carico di questo aspetto il prima possibile.

Per comunicare meglio, impara ad ascoltare

Quali altri strumenti per il successo possono venirci in aiuto per consentirci di essere efficaci? In primis, la capacità di ascolto.

Sembra controintuitivo, vero? Eppure è un aspetto fondamentale: per comunicare meglio devi, per forza di cose, imparare ad ascoltare. Hai idea di quante informazioni puoi carpire semplicemente osservando e ascoltando in maniera vigile e attenta il tuo interlocutore?

Pensaci: linguaggio del corpo, parole, sorrisi, gesti di stizza o sbuffi… puoi captare in maniera più o meno velata qualunque tipo di pensiero o comunicazione e, così facendo, ottenere indicazioni molto chiare e palesi di ciò che pensa il tuo interlocutore.

Capisci perché tra gli strumenti per il successo non può non figurare la capacità di ascolto? Quando hai modo di comprendere chi hai di fronte, sei in grado di comunicare meglio. Puoi capire i bisogni, le esigenze, le paure o i sogni della persona che hai di fronte e in questo modo, a tua volta, modulare la tua risposta e tararla in virtù delle sue esigenze.

Qual è il risultato di azioni di questo tipo? 

Si crea empatia. Si crea quella magia speciale che fa sentire l’altra persona capita, profondamente accolta e compresa nel profondo, inserita all’interno di una relazione sicura e appagante. E per te ciò si traduce in un boost incredibile per i tuoi obiettivi.

Gli strumenti per il successo fanno proprio questo: aprono porte anche dove queste, all’apparenza, non ci sono.

È importante che tu impari a trovare il giusto equilibrio tra una comunicazione chiara, diretta ed efficace e un ascolto attivo e impegnato dell’altro. Così facendo, innescherai un mix micidiale e potrai dare la svolta alla tua vita di relazione, alla tua carriera lavorativa e a qualunque ambito di tuo interesse caratterizzato da un ambito comunicativo. 

Vedrai che risultati!

Tieni i tuoi strumenti sempre pronti

Quando si parla di comunicazione e in particolare di strumenti per il successo, mi viene sempre spontaneo fare riferimento al mondo del calcio.

Mi è capitato innumerevoli volte di lavorare a stretto contatto con personaggi di spicco di questo sport e ho sempre voluto osservare nel dettaglio i comportamenti vincenti che mettono in atto. E sai che ho scoperto? Che la comunicazione è decisamente uno dei loro strumenti per il successo.

I campioni a cui penso sono tutti accomunati da una cosa: mantengono gli occhi aperti (l’ascolto vigile e attento di cui ti ho parlato più su) per capire al meglio ciò che accade intorno a loro e poi comunicano con forza ciò che ritengono necessario, attraverso gesti, parole e azioni concrete.

Hai compreso a fondo? Perché ciò che mi preme e che tu prenda in prestito questo modus operandi e lo faccia tuo a prescindere dall’ambito in cui ti sarà più utile, che si tratti dell’ambiente di lavoro, di relazioni private con un partner, i tuoi familiari o amici.

Allenare a dovere i tuoi strumenti per il successo è il più grande favore che puoi farti nella vita. Sarà la maniera giusta per poter cogliere tutte le opportunità in cui ti imbatterai nel tuo percorso. E sai come un campione riesce a vincere le finali? Facendosi trovare pronto, preparato e, prima di ogni altra cosa, allenato.

Quindi allena la tua comunicazione e fai del tuo meglio per dare il massimo. Sono certo che non troverai ostacoli.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results