Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Tagliare i rami secchi per cambiare la tua vita

;

Tagliare i rami secchi per cambiare la tua vita è una delle decisioni più importanti che puoi mettere in atto per modificare la tua esistenza e portarla a un livello superiore. Non basta infatti impegnarsi in attività di vario tipo per rendersi soddisfatti. Serve di più.

Spesso non abbiamo il tempo necessario per fermarci a pensare alla nostra esistenza. Siamo travolti dagli impegni, intrappolati in uno stile di vita pieno di impegni da onorare, persone da vedere, lavoro e incombenze. Dimentichiamo di ritagliarci il giusto spazio per noi stessi. 

Quando parlo di tempo per noi, mi riferisco a quel tempo che si dedica alla riflessione, al ragionare sugli obiettivi di vita e sui progetti futuri. Sapere dove andare e pianificare come raggiungere gli obiettivi è un passo importante, o ancor meglio fondamentale, del nostro percorso. 

Il tempo che dedico al riflettere e al pianificare le varie sfere della mia vita è studiato e ritagliato ogni mese: mi piace fare il punto di ciò che funziona o meno, di ciò che è necessario migliorare e rivedere, per poter raggiungere vette sempre più alte. Soprattutto, mi occupo di “alleggerire il percorso”. Sai a cosa mi riferisco? 

Mi riferisco al tagliare i rami secchi per cambiare la tua vita, che è il passaggio necessario e imprescindibile per viaggiare leggeri e in focus verso ciò che più serve. È importantissimo non perdersi in percorsi di studio e di vita inutili, in relazioni poco concrete e poco edificanti e in attività non in linea con noi. Si tratta di scelte da compiere e ricalibrare di volta in volta per far sempre meglio. 

Hai mai pianificato le tue riflessioni in questo modo? Sei già in grado di ottimizzare ciò che è importante? Voglio raccontarti la mia maniera di rimanere in focus e migliorare costantemente.

best-seller

Tutte le sfere sono importanti

Hai mai sentito di persone soddisfatte della propria esistenza? Le vedi lì, sorridenti. Si godono la propria relazione con il partner, magari circondati dagli amici, mentre in parallelo portano avanti il lavoro, per di più guadagnando bene e riuscendo anche a coltivare le proprie. Ci sono delle ombre?

Di sicuro, perché nessuno è mai soddisfatto al 100%.

Scommetto però che una vita di questo tipo puoi ancora solo sognarla… ma sai che c’è? La verità è che le persone soddisfatte della propria vita e del proprio percorso esistono davvero, sono reali. 

E sai come puoi arrivare anche tu a questo obiettivo? Devi tagliare i rami secchi per cambiare la tua vita in meglio, eliminare il superfluo e tutto ciò che non conta

Devi mettere sotto la lente questi aspetti: relazioni amicali, relazioni sentimentali, lavoro, salute e benessere. Se dedichi a questi aspetti il tempo dovuto e vai a fondo, troverai di sicuro qualcosa da lasciare per strada. 

Immagina quella relazione amicale che invece di gratificarti ti appesantisce. Fai il bilancio del tuo lavoro e prova a rispondere a questa domanda: ti appassiona e ti migliora o ti pesa soltanto? E ancora, dedichi il giusto tempo all’attività fisica oppure mediti di farlo mentre te ne stai ancora seduto sul divano?

È così che puoi fare i conti con te stesso: tagliare i rami secchi per cambiare la tua vita è un passaggio che passa dall’osservazione minuziosa che permette di eliminare e alleggerire tutto. Riprendi gli aspetti che ti ho elencato e fai un elenco su carta. Ogni mese interrogati e individua ciò che andrebbe eliminato. 

Tagliare i rami secchi per cambiare la tua vita: fai spazio al nuovo

Immagina di aver già svolto l’esercizio che ti ho suggerito e di aver così individuato con precisione tutto ciò che fa peso e attrito nella tua esistenza. Non ti senti più leggero alla sola idea? Non avverti già quanto il tagliare i rami secchi per cambiare la tua vita possa fare la differenza? Sono certo che sia così.

Per quella che è la mia esperienza, posso dirti che ci si sente più liberi e capaci di muoversi con agilità. Ma c’è un altro aspetto da non sottovalutare: da subito, ci si apre con spirito nuovo alle novità

Nella vita è importante avere spazi aperti di visione e capacità di allargare gli orizzonti. Spesso invece sopravviene la paura: cambiare gli equilibri creati spaventa, quale che sia l’ambito segnato dal cambiamento. Ma sai quanto questo cambiamento potrebbe attivare le tue risorse e portarti verso la novità che cerchi? 

Hai idea di quanto rimanere in relazione con una persona, un amico o un partner non del tutto in linea con la persona che sei possa ostacolarti rispetto a nuove possibilità più gratificanti e relazioni più coinvolgenti? 

Immagino tu abbia capito bene cosa intendo.

Non appena avrai cominciato a tagliare i rami secchi per cambiare la tua vita, comincerai ad avvertire la sensazione di libertà e a capire cosa voglio dire: sentirai sulla tua pelle la tua esistenza che “si amplia e dilata” facendo spazio al nuovo. È una di quelle condizioni che mi appagano di più e che mi fanno sentire la voglia di cambiamento. È per questo che è importante mettere a fuoco costantemente i propri obiettivi.  

Il miglioramento è continuo

Bene, adesso che hai compreso a fondo il metodo che ti ho illustrato, ti basterà attivarlo a partire da adesso e ti metterai già in condizione di poter cambiare tutta la tua vita, avvicinandoti ai tuoi traguardi e alle gioie che fino ad ora pensavi fossero per te precluse.

Oppure no. Le favole non esistono. Ma esiste chi si impegna per modificare la propria vita giorno dopo giorno, combattendo al meglio, e si ritrova ad avere un’esistenza fatta di soddisfazioni e obiettivi raggiunti. 

Adesso che ne hai i mezzi puoi tagliare i rami secchi per cambiare la tua vita un passo alla volta. Prendi l’abitudine di fare un bel focus all’inizio di ogni mese, dodici volte in un anno. Le tue esigenze cambiano, man mano che evolvi, e cambiano anche i tuoi obiettivi. Ricalibrarli e occuparti di tenere alta la guardia è uno dei passaggi fondamentali per progredire. 

Ogni mese potrai tagliare i rami secchi per cambiare la tua vita perché ogni mese potrai alleggerirti di più e meglio. È una pratica formidabile che ha un unico costo: tempo e impegno. Niente di più, niente di meno. 

La sensazione di poter viaggiare leggero verso i tuoi obiettivi ti farà da sprone per proseguire e sono sicuro che, una volta trasformato tutto questo in una vera e propria abitudine, mi ringrazierai. 

La pratica farà il resto. 

Stai immaginando già la tua vita che si plasma e si modifica secondo il tuo volere e i tuoi bisogni? Quando visualizzi il nuovo, vedi già quanto è distante dell’attuale e quanto devi tagliare i rami secchi per cambiare la tua vita? 

Quando siamo leggeri viaggiamo meglio. Una volta visualizzati gli obiettivi, conquistarli diventa soltanto una questione di tempistiche. Ti aspetto sulla vetta, certo che ti vedrò arrivare con il sorriso stampato sulle labbra. 

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results