Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Trasformare i sogni in realtà

;

Trasformare i sogni in realtà è possibile? Sono certo che se ti ponessi questa domanda di persona, faccia a faccia, mi risponderesti di no, che non è affatto possibile.

Ne sono certo perché ho incontrato tantissime persone che hanno la convinzione che avere dei sogni sia sbagliato, un atteggiamento per lo più infantile da abbandonare in età precoce. Nella nostra società la concretezza e la necessità di fare, spesso senza pensare e riflettere, hanno preso il sopravvento a discapito di una visione pianificata e strutturata del futuro.

Ti risulta?

Oggi però voglio sfatare questi preconcetti e condurre con te un ragionamento contro-corrente: coltivare i propri sogni non è sbagliato, sognare è benzina pura per il tuo futuro ed è importante trasformare i sogni in realtà per riuscire a vivere una vita felice e appagante.

Ma come fare a rendere tutto questo una realtà concreta e possibile?

Vediamolo insieme. Voglio darti indicazioni precise e fare con te una riflessione approfondita perché tu abbia la possibilità di trasformare i tuoi sogni in realtà. Bello, vero?

Se c’è qualcosa che devi riprendere a fare è proprio sognare, e sognare davvero in grande, proprio come quando eri ancora bambino: hai bisogno di credere di poter fare il lavoro dei tuoi sogni, di poter avere al tuo fianco il partner ideale, di poter costruire le migliori opportunità per la tua vita.

Abbiamo la possibilità di costruire il miglior futuro possibile per noi. Perché perdere questa occasione?

Il cervello milionario

Ciò che desideri davvero

Diventare adulti e cominciare a confrontarsi con tutti i doveri e le responsabilità che ne conseguono porta spesso le persone a dimenticare ciò che sognavano nell’infanzia. È stato così anche per te?

Prova a tornare indietro con la mente a quando eri piccolo: stai facendo il lavoro che sognavi? Hai concretizzato quella vita che tanto agognavi un tempo?

Se è così, sei stato bravo perché hai imparato a trasformare i sogni in realtà.

Se invece ti ritrovi a vivere una vita che non è in linea con le tue aspettative, è il caso di lavorarci su. Lavorarci sul serio.

Attenzione, però. Non voglio dire che devi per forza realizzare il sogno di quando eri bambino e diventare astronauta, anche perché ora che sei ormai adulto sarebbe irrealistico, ed è lecito pensare che i tuoi desideri siano anche cambiati col tempo. Ciò che intendo è che devi concentrarti su te stesso, comprendere ciò che desideri davvero e tentare di creare le condizioni perché si realizzi.

Impara ad ascoltarti, elimina il rumore di fondo e torna a sognare: cosa vorresti fare tra un anno? E tra dieci anni? E tra venti?

Non saresti più felice se riuscissi a fare un lavoro più in linea con le tue passioni? Allora comincia a porti le giuste domande e a prenderti il tempo di trovare le risposte giuste per te. Solo così potrai trasformare i sogni in realtà e individuare ciò che può portarti a condurre una vita fatta di successi.

Segna nuove strade e individua nuovi obiettivi, e avrai la possibilità di rendere la tua vita unica e indimenticabile.

Trasformare i sogni in realtà: dedizione e nuove abitudini

Hai individuato ciò che ti fa stare bene? Hai compreso quali sono i tuoi obiettivi? Bene, allora è arrivato il momento della trasformazione. Ora puoi cominciare a occuparti di trasformare quelli che sono solo sogni in qualcosa di concreto, renderli reali.

Te lo premetto, voglio essere onesto: questa è la parte più difficile.

Tantissime persone si perdono proprio in questo passaggio, cioè quando è richiesto da loro un impegno vero. Perché sai, fantasticare è facile, ma quando si tratta di lavorare sodo le carte in tavola cambiano.

Trasformare i sogni in realtà richiede infatti tantissimo impegno e un’incrollabile costanza, ma anche la necessità di fare attenzione ad altri due aspetti fondamentali: la dedizione e le nuove abitudini.

Sai cos’è la dedizione? È la capacità di dedicarsi completamente a un obiettivo, senza risparmiarsi. Significa essere ossessionati e dare il massimo.

Senza dedizione non è possibile realizzare i propri sogni e rendere concrete le proprie passioni.

La dedizione ti permette di fare la differenza e di dedicarti senza tentennamenti al raggiungimento dei tuoi obiettivi. Trova il giusto focus e appassionati al tuo percorso verso il successo.

Il secondo ingrediente della ricetta sono le abitudini.

Per trasformare i sogni in realtà devi modificare le tue abitudini. Se il tuo sogno prevede lo studio, devi prenderti l’impegno di stare sui libri. Se c’è necessità di allenarsi, devi programmare i tuoi momenti di sport con costanza. Le abitudini modificano la vita e insieme alla dedizione sono la giusta benzina che può permetterti di arrivare dove vuoi. Non mollare, sii costante giorno dopo giorno e i risultati non tarderanno ad arrivare.

Non sottovalutare questi due aspetti così importanti e avrai la possibilità fare della tua vita un capolavoro.

Credere in sé stessi e avere fiducia

Come tutti i percorsi, anche quello che ti porta a trasformare i sogni in realtà non è facile. Ti dico già da subito che ci saranno momenti di difficoltà in cui ti sentirai scoraggiato, altri in cui avvertirai forte il bisogno di mollare. Sono proprio questi gli attimi in cui dovrai farti forza e dimostrare la tua determinazione.

Lavorare su di sé e sulla propria vita non è mai una passeggiata: portare avanti tutto ciò che serve è un’impresa degna di chi vuol riuscire.

Dedicarsi con continuità alle nuove abitudini richiede di fare grande affidamento su sé stessi e mantenere una buona dose di fiducia, e questa fiducia nelle tue capacità e nel futuro deve diventare il tuo asso nella manica.

Quando arriveranno i momenti di scoramento e di difficoltà, quando ti sembrerà di non farcela o che il traguardo sia troppo lontano, la fiducia potrà darti tutto ciò di cui necessiti per non mollare e riprendere a far bene.

Trasformare i sogni in realtà non è per tutti, ma una forte convinzione nelle proprie capacità serve ad avere un alleato in più lungo il percorso che porta al traguardo.

Sei pronto a dimostrare quanto vali? Sono sicuro che accetterai la sfida come fanno i campioni veri.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results