Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Trovare il focus e salire di livello

;

Hai idea di cosa voglia veramente dire trovare il focus e salire di livello? Si tratta di capire come individuare qual è il giusto binario su cui viaggiare nella propria vita ed essere in grado di procedere un gradino più su rispetto agli altri. Facile a dirsi ma meno a farsi, vero?

Eppure il modo di agire in maniera intelligente e strategica esiste e voglio indicarti esattamente come fare per poterci arrivare. Ci sono dei passaggi precisi che ti permettono di non sbagliare e muoverti con la precisione di un cecchino.

Trovare il focus e salire di livello significa individuare quel che davvero ti rende felice e soddisfatto. È il primo gradino della scalata: capire dove vuoi andare ti permette di individuare la strada giusta e percorrerla.

Ci addentriamo più a fondo nell’argomento? Voglio spiegarti cosa occorre per capire qual è il tuo focus e aumentare il grado di soddisfazione della tua esistenza, come anche il livello degli obiettivi da raggiungere.

I campioni, quelli che raggiungono traguardi memorabili, sanno esattamente come eliminare il rumore di fondo, concentrarsi su ciò che davvero conta e muoversi verso le giuste mete.

Di campioni veri io ne ho incontrati davvero tanti: il mio percorso lavorativo mi ha dato il grandissimo privilegio di poterci stare a stretto contatto. In questo modo ho avuto la possibilità di comprendere quali tecniche e meccanismi funzionano davvero e ti permettono di arrivare in vetta. Sono indicazioni che non tutti i Mental Coach conoscono e sono in grado di rivelarti.

Partiamo forte: ora ti spiegherò come dare la svolta, trovare il focus e salire di livello.

best-seller

Sii onesto con te stesso

Sai qual è la persona alla quale racconti più frottole in assoluto? Te lo dico io: te stesso. Siamo abituati a raccontarci un sacco di cavolate, di continuo! E sai su che cosa vertono le cavolate che ci raccontiamo?  Riguardano tutte, nessuna esclusa, i nostri desideri.

“Non ho capito, Dario. Qual è il problema rispetto ai nostri desideri?”

Il problema è che il 90% delle volte non sono autentici. Le persone si incaponiscono rispetto a un obiettivo, ma non si accorgono che in realtà non stanno portando a compimento un loro sogno, un loro talento o una loro passione. Ciò che stanno facendo è portare avanti ciò che qualcuno ha deciso sia la scelta più giusta per loro.

Stai commettendo lo stesso errore?

Trovare il focus e salire di livello parte dal raccontarsi la verità. Per liberare la tua energia devi fermarti, riflettere e capire se la strada che stai percorrendo sia davvero quella giusta per te, quella che realmente hai scelto perché corroborata dalla tua passione.

Non devi rendere felice nessuno. Sii certo del fatto che, anche volessi abnegarti totalmente rispetto a qualcun altro, non riusciresti a rendere felici gli altri e realizzare te stesso. Non funziona così.

Impara quindi a trovare il focus e salire di livello in maniera concreta. Sentiti libero di deludere gli altri se necessario: vai a prenderti il lavoro che ti piace, la persona che ti piace, il progetto o il sogno che vuoi. Tira fuori il successo, non relegarlo a un piccolo spazio utopico del tuo cervello.

Non raccontarti cavolate per paura di rimanere solo.

Trovare il focus e salire di livello: spostati di un passo

Se sei riuscito a fare ciò che ti ho appena descritto e a liberarti dalle tue catene, avrai messo da parte tutto quello che non è necessario per concentrarti su ciò che più ti interessa. Ora la parte più complessa resta quella di imparare a togliere di mezzo ciò che gli altri hanno scelto per te e che non ti appartiene.

Se mantieni la tua attenzione e la tua concentrazione su questo passaggio, puoi davvero fare la differenza.

Ma cosa fare una volta individuato il centro del tuo interesse? Come capire cosa fare? Molto semplice: devi spostarti di un passo. Ciò che voglio dire è che devi muoverti lateralmente, di un solo passo, e iniziare a osservare la tua vita da una prospettiva differente. Trovare il focus e salire di livello significa anche e soprattutto cambiare visione.

Rispondi a queste domande: cosa vedi adesso per il tuo futuro? Quali possibilità affiorano ora che non hai più condizionamenti? Pensi che trovare il focus e salire di livello sia possibile?

Prova a considerare le nuove possibilità che ti si aprono innanzi, continua a porti domande di questo tipo e ti assicuro che inizieranno a fioccare risposte interessanti, nuove e creative.

Sentirai crescerti addosso una sicurezza e un carisma che non hai mai sperimentato prima e che appartiene soltanto a chi ha compreso profondamente come scegliere la propria stella polare e i propri obiettivi di vita imparando a rendere concreti i propri sogni. Cosa c’è di meglio del sentirsi sicuri di sé al punto tale da diventare inarrestabili?

L’azione è lo scopo massimo

Mi sono sempre piaciute le riflessioni, soprattutto quelle che permettono di scavare dentro di sé, introspettive e sistematiche, in grado di far affiorare i nostri desideri e i nostri sogni più profondi.

Come avrai compreso, tutto ciò che ho spiegato fino ad ora si fonda sulla riflessione: la riflessione in grado di farti scegliere la strada giusta e di mollare ciò che non fa per te. E ancora, la riflessione che ti guida verso nuove prospettive, fondamentali per effettuare scelte differenti.

Trovare il focus e salire di livello passa da questi step ed è importante percorrerli nella maniera corretta, senza scorciatoie. Ma c’è una cosa che è ancora più importante e che non devi assolutamente sottovalutare. Sto parlando dell’azione.

Trovare il focus e salire di livello significa saper agire, muoversi e passare all’azione al momento giusto.

Se hai trovato le giuste domande e le conseguenti risposte, avrai sicuramente individuato nuovi obiettivi. Il prossimo passo? Procedere con i fatti, ricordandosi che la sola pianificazione è sterile e inutile.

Senza fatica o sudore non può esserci la sicurezza di aver percorso la strada giusta. Sei d’accordo?

Ecco quindi l’ultimo passaggio per trovare il focus e salire di livello: passare all’azione. Fare.

Ti renderai presto conto che il tuo incedere nella vita sarà differente, libero, leggero e, al tempo stesso, anche intriso di soddisfazioni importanti. È così che si passa dal mero sopravvivere alla vita degna d’essere vissuta e sono sicuro che è questo ciò che vuoi.

Se lo vuoi al punto tale da andartelo a prendere, mi troverai in cima ad attenderti per festeggiare insieme il tuo traguardo. Ti aspetto.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results