Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Come essere liberi | Trova la tua strada

;

Hai mai riflettuto su come essere liberi? Hai mai pensato di riconquistare la tua libertà nonostante tutte quelle cose che sei costretto a fare o le persone che sei obbligato a vedere? Spesso ci ritroviamo immersi in situazioni per noi poco gratificanti ed è il caso di imparare ad evitarle. Sei d’accordo?

Voglio mettere nero su bianco tutto ciò che è necessario per farti comprendere che nella vita esiste la possibilità di essere liberi, liberi da chi non ci piace avere intorno e liberi dalle situazioni che non gradiamo. So che ti sembra difficile anche solo immaginare di raggiungere un grado tale di autonomia e indipendenza, ma mi ringrazierai dopo.

Nella vita sei tu il protagonista, il pilota dell’aereo. Sei tu che decidi la rotta: quello che vuoi e non vuoi fare, chi vuoi intorno e chi no. Non c’è nessun altro che potrà farlo per te ed è necessario che tu diventi responsabile della tua felicità e del tuo benessere interiore.

Essere liberi è un mantra che deve accompagnare le tue giornate, una bussola capace di guidarti verso il successo e la realizzazione dei tuoi desideri. Ma è possibile comprendere come essere liberi? Potrai mai arrivare a sentire dentro di te la sensazione di poterti muovere nel mondo secondo i tuoi desideri e non più succube dei dogmi imposti dall’esterno? 

Riprenditi la libertà di poter decidere per te, di uscire dallo schema prefissato che ti costringe a una vita che non vuoi e che senti come imposta dall’esterno. Ti assicuro che sentire allargare i propri spazi e sentire la propria volontà che si afferma sono sensazioni di gratificazione e benessere incommensurabili. 

Seguimi bene, perché voglio raccontarti come fare a raggiungere nuovi livelli di soddisfazione per il tuo quotidiano e la tua vita in generale.

Il cervello milionario

Lasciati alle spalle ogni condizionamento

La prima questione da affrontare per capire come essere liberi riguarda i condizionamenti. Hai presente il papà e la mamma che vogliono che il figlio diventi avvocato o dottore? Oppure il capo che ritiene che un buon impiegato sia soltanto una persona che esegue esattamente gli ordini che gli vengono impartiti? E la nonna? Non dimenticare che la buona, dolce e cara nonnina ti vuole a messa tutte le domeniche… bene. Tutto fantastico. Tu dove sei? In tutto questo i tuoi desideri dove si collocano?

Non necessariamente ciò che gli altri si aspettano da te coincide con la tua felicità. Pensi sia possibile capire come essere liberi se continui a inseguire le condizioni imposte dagli altri? 

Fermati e rifletti a riguardo. Osserva quello che è il tuo lavoro, quella che è la tua vita e quelle che sono le tue relazioni più importanti. È fondamentale che tu capisca chi davvero ti fa stare bene e chi no, quali sono le situazioni che è importante cavalcare perché ti rendono felice e quali invece devi lasciare indietro. Devi eliminare i condizionamenti, senza se e senza ma. 

Cosa intendo per condizionamenti? Tutto ciò che ti fa sentire ricattato e infelice, ingabbiato e non in linea con il tuo sentire più profondo. Come fai ad essere felice da bravo figlio ingegnere se la realtà è che a te piace cucinare e fare lo chef? Lasciati alle spalle i condizionamenti, deludi chi devi deludere e riappropriati dei tuoi spazi. Il senso di liberazione che proverai sarà tale che non lascerà spazio ai sensi di colpa. 

La tua felicità non può essere barattata per quella altrui. Scegli sempre ciò che ti fa stare bene e metti da parte i condizionamenti. Ci conto. 

Come essere liberi, come riprendersi il proprio tempo

Se c’è una cosa che vola via insieme alla tua libertà è il tuo tempo. Proprio così. Il tempo è una risorsa finita: di grandissimo valore, ma che non puoi accumulare o recuperare. Non c’è modo di recuperare il tempo perduto ed è per questo necessario che tu metti a frutto, sin da subito, il tempo che hai a tua disposizione. 

Il tempo è legato a doppia mandata alla libertà. Come essere liberi se ci perdiamo in cose che non ci appartengono profondamente? Come essere liberi se perdiamo il nostro tempo in situazioni che non ci appagano ma ci costringono a vivere una vita che non vogliamo? Voglio che tu recepisca a pieno ciò che intendo: per arrivare a capire sul serio come essere liberi, è fondamentale tu comprenda che la libertà equivale all’essere padroni del nostro tempo. 

Sposta la tua attenzione su tutto ciò che vorresti realizzare e non su ciò che ti costringe e vincola. Devi imparare a dare spazio a persone e situazioni che ti fanno stare bene. Così facendo, si realizzerà una piccola magia: tutto ciò che ti piace di meno avrà sempre meno superficie ed estensione e comincerai a usare le tue risorse mentali e fisiche per ciò che più ti rende felice. Ti ritroverai a essere una persona nuova e piena di energie, in contesti che senti tuoi. Non ci sarà modo di perdere tempo in circostante e impegni a te non congeniali (i condizionamenti di cui ti parlavo prima).

Recuperare il tuo tempo è il miglior modo di dare forma al tuo essere più profondo e autentico.

C’è sempre spazio per la libertà 

Ho incontrato tantissime persone lungo il mio percorso lavorativo: campioni dello sport, imprenditori, persone comuni con negli occhi la scintilla tipica di chi arriverà lontano. Nessuno di quelli che ho incrociato lungo il percorso e che ha raggiunto obiettivi importanti si è perso dietro a cose poco appaganti o si è prefissato obiettivi mediocri. 

Ti sei mai imbattuto nello stereotipo del campione o dell’imprenditore economicamente realizzato, con relazioni importanti e appaganti e in grado di essere soddisfatto del proprio esistere a 360 gradi? Smetti di fare come la massa, smetti di invidiare quelle persone e incomincia anche tu a lavorare per il tuo benessere e il tuo successo. Loro hanno semplicemente capito come essere liberi dai condizionamenti e dalle questioni inutili e si sono posti su un gradino più alto. 

Tu puoi fare lo stesso. O persino meglio. Comprendere come essere liberi è il primo passo. Dovrai però muoverti nel reale, riconquistando la tua libertà a piccoli passi e dedicando il tuo tempo a costruire ciò che desideri. 

Voglio che ricordi però che sarà necessario un altro piccolo tassello per completare il quadro della tua libertà: imprimi bene nella tua mente che essere liberi richiede sacrificio

Lasciare le strade sicure per quelle appaganti spaventa. Rischiare sul lavoro e nelle relazioni può far mancare la terra sotto i piedi. Per questo lasciare la strada vecchia per la nuova non basta. È importante ricordare che dovrai sacrificare parte delle tue energie per salvaguardare la tua libertà: non tutti vorranno che tu sia felice, libero ed appagato. 

Ma sai cosa ti dico? Puoi farcela. Il risultato ti ripagherà della fatica e dell’impegno. Non esistono sconti ma raggiungere la vetta ti regalerà sensazioni uniche. Il mondo è tuo: il mondo è delle persone libere. Vieni anche tu nella cerchia dei campioni, c’è sempre posto per chi se lo guadagna sul campo.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results