Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Come ribaltare una situazione negativa

;

Ti sei mai chiesto come ribaltare una situazione negativa?

Immagino che almeno una volta nella vita ti sia capitato di dover dare una forte sterzata a situazioni che non andavano come volevi. Sei riuscito a essere incisivo e cambiare rotta? Hai avuto modo di ridare il giusto orientamento al contesto?

Se senti di trovarti in una situazione che non va come dovrebbe e hai bisogno di riprendere la giusta direzione, questo è l’articolo perfetto per trovare gli spunti giusti per tirarti fuori dalle sabbie mobili.

Ho voluto raccogliere per te una serie di riflessioni e indicazioni che ti permetteranno di capire come ribaltare una situazione negativa e mettere il turbo alla condizione in cui ti trovi.

Se ti senti invischiato in un momento stagnante al lavoro o nello studio, nelle relazioni familiari e amicali o, più in generale, nella tua vita, credimi se ti dico che sta per arrivare la giusta scossa.

Il mio lavoro consiste proprio nel risolvere situazioni critiche. Al fianco di top player e imprenditori che hanno necessità di prendere decisioni importanti, so dare il meglio di me e i giusti consigli per sbrogliare matasse rognosissime. Ho risolto situazioni davvero importanti e delicatissime, dando il mio contributo per dare la giusta sferzata a questioni ormai critiche e stagnanti.

Insomma, ho accumulato la giusta esperienza per darti qualche dritta che ti sarà veramente d’aiuto. Fai attenzione a quanto sto per spiegarti, so che poi mi ringrazierai.

Sei pronto? Partiamo subito.

Il cervello milionario

Sei tu l’artefice del tuo destino

Come ribaltare una situazione negativa nell’immediato e senza girarci troppo intorno? La risposta è: devi assumerti le tue responsabilità.

Ascoltami bene: non esistono passaggi magici o scorciatoie segrete che ti permetteranno di ritrovarti d’un colpo e senza sforzi sulla via per il successo. Non funziona così.

Intendiamoci subito: il tuo successo dipende solo ed esclusivamente da te, nel bene e nel male.

Credi nel “destino”? Credi forse che il tuo domani sia già scritto e che tu non possa incidere in alcun modo? Bene, allora. Game over.

Spiegami allora come ribaltare una situazione negativa se hai una visione di questo tipo. Non c’è modo!

Io la vedo in maniera molto diversa: noi siamo i fautori del nostro destino e del nostro futuro.

Se una situazione non ti piace, va cambiata. Mi correggo: devi metterti d’impegno affinché cambi.

Se una relazione non ti soddisfa, va modificata. Mi correggo di nuovo: devi metterti d’impegno affinché si modifichi.

Per capire come ribaltare una situazione negativa, devi allo stesso modo comprendere che è solo facendoti carico della tua vita e assumendoti le tue responsabilità che puoi agire e mettere in campo tutto ciò che è necessario per cambiare il corso delle cose.

Non commettere l’errore di credere che la vita sia stagnante. Fatti carico della responsabilità del tuo domani e modifica tutto ciò che è in tuo potere per stare meglio. Il tuo successo dipende solo ed esclusivamente da te.

Ricorda: il tuo compito è fare tutto ciò che è in tuo potere per modificare il tuo domani. Non delegare ad altri la riuscita, ma preoccupati di diventare davvero protagonista di ciò che ti accade.

La vita attende solo che tu voglia conquistarla. Mettersi in condizione di farlo è il primo passo per il successo. 

L’unica regola: rialzarsi sempre

“Bene Dario, anche io non credo al destino e mi faccio in quattro per portare a casa risultati. Eppure… non faccio altro che fallire! Ho deciso di gettare la spugna.”

Sai quanto volte mi sono sentito ripetere frasi di questo tipo? Ogni volta che accade, prendo del tempo da dedicare alla persona che ho di fronte per poterle trasmettere al meglio un concetto chiave: il fallimento è alla base del successo.

Per capire come ribaltare una situazione negativa, è necessario fallire, rialzarsi e riprendere il percorso con più grinta e determinazione.

Credi che un top player dello sport non abbia mai fallito? Sarebbe realistico immaginare un ragazzino di 16 anni scendere in campo per la prima volta da professionista e vincere il Pallone d’oro?

È necessario sbagliare, fallire, cadere, imparare dai propri errori, medicare le ferite e trovare la forza di rialzarsi e ricominciare tutto da capo.

Questo processo ti porterà a fallire sempre meglio, fino a quando non avrai accumulato abbastanza esperienza, abbastanza forza e abbastanza competenza per arrivare al traguardo.

Ti conviene gettare la spugna?

Pensaci bene: è il fallimento a permetterti di comprendere come ribaltare una situazione negativa. Colleziona fallimenti e fanne tesoro, facendo sì che la tua esperienza aumenti a dismisura. Quando arriverà il momento di competere con altri che vogliono prendere il tuo posto, non ci sarà gara.

Sii pronto a dare sempre il massimo e ne raccoglierai i frutti.

Come ribaltare una situazione negativa: dai un taglio al passato

Se sai cos’è la competizione e hai presente cosa possa voler dire vincere, sai anche che è necessario fare i conti con il tuo passato per poterti affermare.

Sai perché dico questo? Perché il tuo trascorso è fondamentale.

Tutti noi abbiamo avuto un passato fatto di bei momenti ma anche di situazioni critiche e, in alcuni casi, veri e propri traumi. Credi che tutto questo non ci abbia formato?

Il passato e le esperienze che abbiamo vissuto ci hanno reso la persona che siamo oggi.

Tieniti stretti i momenti belli, i successi e tutti i ricordi di quando in passato sei riuscito a raggiungere i tuoi obiettivi. Sono importanti. Ma se invece vuoi capire come ribaltare una situazione negativa o tirarti fuori da un “momento no”, devi fare necessariamente i conti anche con tutte le volte in cui hai fallito. Anzi, devi proprio darci un taglio.

Torna con la mente ai tuoi fallimenti più grandi e ricorda a te stesso che tu non sei un fallito.

Se anche non hai centrato obiettivi e hai mollato prima di arrivare alla meta, domani non succederà la stessa cosa. Se il passato è ciò che è successo, il futuro è ancora tutto da scrivere. Tagliare con il passato significa lasciar andare l’immagine sbagliata che hai di te e modificare il tuo domani a partire da ora.

Puoi smettere di essere pigro, scansafatiche o più in generale fallimentare a partire dal prossimo minuto. Se sei disposto a darci un taglio, ciò che è successo nel tuo passato non influenzerà ciò che accadrà domani.

E se sai come ribaltare una situazione negativa, come mettere il freno ad un momento no, non credi di poter anche diventare inarrestabile?

Funziona così: quando incominci a percorrere il giusto sentiero, con le giuste forze e la giusta visione, non c’è ostacolo che tenga.

Se senti che è arrivato il tuo momento, sappi che approvo qualunque passo che percorrerai da ora in poi. Io sono con te.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results