Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Come sbloccare il tuo Team

;

Ti sei mai chiesto come sbloccare il tuo Team e creare una squadra di persone vincenti e determinate

Quando vedi persone che raggiungono risultati importanti nella vita e nel lavoro, presta attenzione e osserva bene come si muovono nel mondo, come procedono lungo il loro percorso e come affrontano le sfide. Nel mio percorso di vita e professionale ho sempre preso come modello persone che si trovavano più in alto di me, che avevano raggiunto obiettivi ambiziosi e che avevano tanto da insegnare a chi voleva apprendere.  

C’è un aspetto però che non dimenticherò mai: ognuno di loro si attorniava sempre di persone straordinarie, dalle caratteristiche utili a fare squadra e che erano in grado di portare avanti il proprio ruolo con passione. Per dirla in parole semplici, mi sono accorto che una persona vincente crea sempre attorno a sé un Team coeso, composto da persone preparate e pronte a dare il massimo. 

È per questo motivo che ho voluto dedicare spazio all’argomento e cominciare a spiegarti come sbloccare il tuo Team. Sì, perché un team ben gestito e capace di affrontare le sfide nella maniera corretta non conosce ostacoli.  

Se il gruppo invece è corroso da invidie, paure, irresponsabilità, mi spieghi come si può avere successo e soprattutto essere efficaci? Impossibile. 

Cerchiamo allora di capire insieme come lavorare al meglio per rendere la tua squadra una macchina da guerra, in grado di lavorare con sinergia e capacità. 

Ti fornirò una serie di indicazioni preziose che ti permetteranno di capire come sbloccare il tuo Team. Ti accorgerai da solo di quanta potenza è possibile scatenare.

Se vuoi essere un leader migliore e ti interessano le dinamiche dei gruppi, non perderti nemmeno un dettaglio.

best-seller

Scendi in campo in prima persona 

Quando vuoi metterti alla guida di altre persone e dare indicazioni a una squadra che deve fare del suo meglio e dare il massimo, è fondamentale essere capaci di esercitare ruolo fluido e autorevole, non autoritario.

Questo può servire a capire come sbloccare il tuo Team dall’interno ed essere davvero efficace.

Principalmente si tratta di capire che, per dare indicazioni a qualsiasi tuo collaboratore, è importante che tu ti sia sporcato le mani in prima persona, che tu sia lì al suo fianco.

Sai quanto può impatto può avere un leader che non solo sa dare un consiglio a chi si occupa del servizio clienti, ma sa gestire anche lui la clientela nel migliore dei modi?

Non tirarti indietro e non limitarti a dare solo ordini e indicazioni, perché è inutile e addirittura deleterio.

Fai sentire il tuo gruppo affiancato ed evita inutili giochi di potere. Se tu stesso sei in grado di collaborare anche con l’“ultimo arrivato”, non potranno mai crearsi lotte di potere all’interno del team.

Un tuo atteggiamento di questo tipo apre alla collaborazione, al dialogo e all’aiuto reciproco. Ecco come sbloccare il tuo Team: con la partecipazione.

Sai cosa accadrà nel momento in cui adotterai questo consiglio? Il tuo dare indicazioni e la tua capacità di gestione aumenteranno in misura esponenziale. Ciò che più conta, però, è che diventerai credibile, creando un esempio stellare per tutta la tua squadra.

Prova ad adottare questo tipo di approccio e ti ritroverai con una squadra rinnovata e coesa nel giro di pochissimo tempo.

Come sbloccare il tuo team: diventa inutile

Hai presente quando una grande azienda, di quelle che fatturano milioni di euro, passa dalle mani del padre a quelle del figlio e nel giro di poco tempo si sgretola e non funziona più? 

C’è un problema di fondo che riguarda queste situazioni: chi era al comando non ha reso l’impresa autonoma o, come si suol dire, “non si è reso inutile”. 

Capire come sbloccare il tuo Team e renderlo una realtà vincente passa anche da questo: dal permettere alla squadra di funzionare senza la necessità della tua presenza

Prima ti ho descritto tutti i passaggi per sporcarti le mani e far parte del gruppo a tutti gli effetti, concretizzando uno stile di leadership di tipo partecipativo. 

Qual è il passo successivo? Defilarsi senza fare danni. 

Individua all’interno del gruppo le qualità di ogni singolo membro e ogni volta che puoi, delega! Assegna compiti, imposta collaborazioni costruttive e crea relazioni.

Quando ti renderai conto che il tutto è oliato alla perfezione, non ci sarà più bisogno della tua presenza: il gruppo potrà portare avanti il lavoro anche senza di te.  

Non è facile farsi da parte, bisogna ammetterlo. Di solito i leader hanno voglia di essere protagonisti. Ma chi davvero desidera una squadra che funzioni, sa che questo è un passo necessario e imprescindibile. Cosa succederebbe se un giorno tu non potessi essere al comando? La macchina si fermerebbe e tu non puoi permetterlo. Ecco come sbloccare il tuo Team: attraverso l’inutilità della tua figura. Ti assicuro che non c’è modo migliore per essere i veri protagonisti. 

Una buona squadra ha valori in comune

Ora che hai compreso come sbloccare il tuo Team e renderlo inarrestabile, sai esattamente quali sono i passi da compiere perché la tua squadra possa raggiungere obiettivi ambiziosi e importanti. 

C’è però un’altra riflessione che voglio condividere con te e che sono certo si rivelerà estremamente preziosa: quella riferita ai valori del gruppo

C’è infatti un collante importante che permette alle persone di nutrire una visione comune, creare affiatamento e alimentare la capacità di collaborare insieme: parlo dei valori. 

Un gruppo di persone che condivide valori e obiettivi comuni è infatti capace di imprese epiche. 

Quando parlo di valori mi riferisco a una certa etica, a una visione che indica la strada e permette di incamminarsi lungo uno stesso percorso. 

Immagina una squadra di calcio ben affiatata: sai quanta differenza può fare scegliere calciatori che giocano insieme e collaborano perché considerano il rispetto per la maglia un valore comune? Sai che risultati può raggiungere un team che, oltre alla passione per lo sport, mette in campo la voglia di onorare la propria nazione in un contesto mondiale? 

Ecco come sbloccare il tuo Team: individua il valore comune che crea l’amalgama del gruppo.

E se le persone sono eterogenee e tanto diverse tra loro? Sii tu a creare i valori di riferimento, trasmettili e rendi le persone partecipi. La conseguenza, in termini di risultato, sarà incredibile. 

Sono sicuro che attraverso questi consigli hai compreso a fondo come sbloccare il tuo Team e sappi che ora hai tra le mani un potenziale enorme.

Non c’è nessuna persona che arriva alla vetta da sola: anche il più grande dei campioni ha necessità della migliore squadra in circolazione. 

Lavora sul tuo team e avrai a disposizione un trampolino di lancio incredibile.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results