Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Come trasformare i sogni in realtà

;

Sai già come trasformare i sogni in realtà e realizzare la vita che desideri?

 

Diciamo subito la verità: i sogni dovremmo lasciarli ai bambini. Sognare è una cosa sbagliata e mettersi lì a fantasticare una vita ricca e soddisfacente non è una cosa per persone mature. Avere la testa piena di idee irrealizzabili è sbagliato e non porta da nessuna parte.

 

Sei d’accordo? Quante volte hai sentito pronunciare frasi come queste?

 

La nostra società ci richiede di essere attivi nel reale, capaci di attuare e risolvere costantemente problemi e insiste sul fatto che non bisogna dare spazio alla fantasia.

 

Ma lascia che ti dica una cosa: sognare è il primo vero motore per il cambiamento. Portare avanti la propria visione e il proprio sogno è il primo pezzo del puzzle di un progetto vincente.

 

Se anche tu hai creduto che non fosse il caso di sognare in grande, dovrai ricrederti. Tutti i grandi progetti, le grandi vicende storiche, sportive e imprenditoriali nascono sempre e solo dalla capacità di un individuo di avere una visione che va oltre quello che per consuetudine si ritiene “possibile”.

 

Oggi voglio indicarti come è possibile arrivare lontano, come trasformare i sogni in realtà e raggiungere i propri traguardi. Hai voglia di tornare a sognare una vita al massimo? Qualunque sia la tua aspirazione, devi riprendere a coltivarla e, pian piano, renderla reale.

 

Mi piace l’idea di poterti guidare in questo percorso vincente e sono certo che anche tu non vedi l’ora di partire. Cominciamo subito a entrare nel vivo.

Il cervello milionario

Riprendi in mano i tuoi sogni

Realizzare la propria visione e trasformare i sogni in realtà non è affatto semplice.

 

Prova a pensare ai grandi sportivi oppure agli imprenditori che arrivano all’apice. Oggi li vedi realizzati mentre vivono la vita dei loro sogni. Ma sai cosa accomuna queste persone vincenti? Spesso si tratta di individui che fanno una vita ordinaria, ma che si rivelano molto capaci quando si tratta di realizzare i propri desideri nel reale.

 

Anzi, talvolta qualcuno di loro parte da una situazione di disagio ed estrema povertà e riesce, ciononostante, a costruire una vita piena di ricchezza e abbondanza.

 

Per capire come trasformare i sogni in realtà devi seguire un po’ il loro esempio: la prima cosa da fare è riprendere a sognare. Come può un bambino appassionato di calcio che vive nelle favelas del Brasile arrivare a giocare ai campionati del mondo? E come può un ragazzino in un garage in America dare il via ad una delle più grandi aziende del mondo senza avere un quattrino?

 

Entrambi non devono sapere come trasformare i sogni in realtà, perché lo capiranno con il tempo. Ciò che devono fare è semplicemente sognare. Se non c’è la capacità di costruire nella testa la propria visione e far sì che questa diventi un obiettivo, non c’è percorso vincente.

 

Devi darti il diritto di sognare. Devi guardare al futuro con la voglia di essere determinante. Il primo passo è immaginare che il tuo sogno sia possibile.

Testa in aria, piedi a terra

Una volta compreso che il tuo più grande diritto è proprio quello di sognare in grande, cosa ti serve per far sì che tutto diventi realtà?

 

Nella mia personale ricetta per la realizzazione dei sogni, bisogna sempre tenere bene a mente un dettaglio fondamentale che io riassumo con queste parole: testa in aria, piedi a terra.

 

Si tratta del mio particolarissimo mix: mi permette di sognare in grande nella mia testa, e di passare subito dopo alla realizzazione nel concreto delle mie visioni e dei miei desideri.

 

Insomma, è così che hai la possibilità di trasformare i sogni in realtà.

 

Mi spiego meglio. Se puoi e devi immaginare il tuo futuro nel dettaglio e imparare a disegnarlo nella tua testa, devi anche saper mantenere i piedi per terra per dargli concretezza.

 

Dopo il sogno subentrano la concentrazione, la fatica, il focus. Ogni volta che sogni in grande, in parallelo devi cominciare a lavorare in grande nel reale.

 

Non esistono sogni che rimangono nella testa e si realizzano dal nulla: c’è necessità di pianificare, costruire e determinare tutti i passaggi che ti porteranno al traguardo in maniera fattiva.

 

Solo così è possibile avere la certezza di aver capito come trasformare i sogni: portando ciò che abbiamo in mente nel nostro quotidiano, fino alla realizzazione completa.

 

È il motivo per il quale gli sportivi continuano ad allenarsi e gli imprenditori vanno avanti a lavorare duramente. Lo scopo è calare nella realtà e coi fatti la propria visione.

 

Sei d’accordo? Metti in campo le tue capacità per realizzare ciò che desideri.

Come trasformare i sogni in realtà? Un passo dopo l’altro

Realizzare la propria visione e riuscire a creare la vita dei propri sogni è un processo lungo e complicato, durante il quale bisogna muoversi per prove ed errori.

 

Cadere e pensare di non farcela sarà all’ordine del giorno, ma ciò che farà la differenza sarà la capacità di mantenere il focus, rialzarsi e riprendere a combattere.

 

Chi non capisce come trasformare i sogni in realtà spesso commette un grave errore: vuole tutto e subito.

 

Quando guardiamo ai campioni dello sport, ai grandi nomi dell’imprenditoria o più in generale ai cosiddetti VIP, tendiamo a sottovalutare il loro percorso.

 

Immaginiamo che siano arrivati così in alto solo grazie alla fortuna e alle conoscenze, ma nella maggior parte dei casi ciò che davvero li ha portati dove sono è la costanza.

 

Hanno avuto modo di capire come trasformare i sogni in realtà un po’ per volta. Non hanno ottenuto tutto e subito ma sono stati capaci di costruire il loro sogno un passo dopo l’altro.

 

Questo è ciò che dovrai fare anche tu: imparare a ragionare per piccoli step e arrivare ai tuoi traguardi un pezzettino per volta, senza fretta e senza perdere la concentrazione.

 

Se sai dove andare e quali sono i tuoi obiettivi è perché hai anche tu la giusta visione. Ciò che devi coltivare è la capacità di spezzettare il tuo progetto in piccoli traguardi da conquistare con gradualità. Sarà così che sentirai di potercela fare e poter arrivare, pretendendo il massimo da ogni attimo.

 

E sai cosa può accadere? Che il percorso diventi il tuo vero obiettivo: solo così non smetterai mai di sognare e di conquistare traguardi, in un circolo virtuoso che si autoalimenta.

 

Sarebbe bello poter festeggiare tutti i giorni la gioia di avere la vita che desideri? Allora incomincia a farla diventare realtà.

 

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results