Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Ecco come avere fiducia in sé stessi una volta per tutte

;

Sul sito di un Mental Coach professionista che si occupa di performance, poteva mancare un articolo per capire come avere fiducia in sé stessi?

 

Avere fiducia in sé stessi è uno di quei super poteri che devi imparare a sviluppare se vuoi ottenere il massimo dalla vita. Questo perché per forza di cose devi diventare il tuo primo fan e imparare ad avere sicurezza nei tuoi mezzi, nelle tue risorse e nelle tue capacità.

 

Imparare ad avere fiducia in sé stessi significa poter attingere, dentro di sé, alle energie necessarie ad affrontare le sfide del mondo. Ed è proprio questo ciò che voglio insegnarti e trasmetterti: risvegliare il tuo potenziale e alzare al massimo la stima che puoi provare verso te stesso è possibile.

 

Come fare? Come avere fiducia in sé stessi e coltivare nel tempo questa nei propri mezzi?

 

Ci sono una serie di indicazioni utili che vedremo insieme e che mi sono state davvero utili durante il mio percorso.

 

Se c’è una cosa che dico sempre è che la mia vita, il tempo trascorso a migliorare me stesso e il mio quotidiano, mi permette di avere una visione privilegiata su questi temi. È per questo che ritengo di poter essere utile a tutte quelle persone che si rivolgono a me per migliorare le proprie prestazioni o a chi, attraverso i miei articoli, cerca una dritta per fare meglio.

 

Se quindi vuoi sapere come fare ad alzare il livello di fiducia nei tuoi mezzi, sei nel posto giusto.

 

Partiamo? Entriamo nei dettagli e facciamo qualche riflessione insieme.

Il cervello milionario

Non aspettare sempre il “momento giusto”

Come avere fiducia in sé stessi se non ci si mette in gioco?

 

Pensaci. Quante volte hai procrastinato un progetto, una decisione importante o l’inizio di una relazione per colpa della paura?

 

Se qualcosa ci spaventa o richiede il nostro impegno, siamo sempre bravissimi a tergiversare e a inventare scuse su scuse per non incominciare mai a fare sul serio.

 

Questo accade in ogni campo della vita. Sono certo che, se fai riferimento al tuo passato, troverai di sicuro qualche esempio calzante lungo il tuo percorso.

 

La paura spesso ci blocca e procrastinare non aiuta.

 

Quindi, come fare ad avere fiducia in sé stessi superando tutti questi blocchi?

 

La risposta è più semplice di quello che si possa pensare: smettendola di prendersi in giro.

 

Ti spiego meglio: quando smetti di rimandare sempre il momento del confronto e accetti e affronti la paura, ti dai la possibilità di costruire quella fiducia che senti di non avere rispetto alle tue capacità e ai tuoi mezzi. E così inizi a creare il circolo virtuoso che ti serve: man mano che la fiducia aumenta, aumentano anche le possibilità di riuscita. E quando riesci in qualcosa e hai successo, la fiducia aumenta ulteriormente.

 

Ora capisci cosa intendo quando ti dico che se la smetti di rimandare si innesca un circolo virtuoso? È una magia che devi provare sulla tua pelle e che ti permetterà di riacquisire il senso della possibilità e ottimismo verso il futuro.

 

Smetti quindi di rimandare a domani ciò che stai procrastinando e incomincia la tua scalata. Spianerai la strada verso i tuoi obiettivi. 

Gli errori sono la tua scuola

“Bene Dario, io ho fatto come hai detto ma mi sono trovato davvero male perché ho fallito. Come avere fiducia in sé stessi se alla fine si commettono errori e non si ottengono risultati?”

 

Tempo fa, un ragazzo mi ha fatto proprio una domanda di questo tipo. Mi ha chiesto come fare a mantenere alta la fiducia quando si continua a sbagliare e non se ne azzecca una.

 

La risposta è forse controintuitiva ma decisamente valida: devi continuare a sbagliare. Anzi, devi fallire ancora di più.

 

Sai cos’è che ti permette di fare un qualcosa in maniera perfetta? La ripetizione, l’ossessione, la reiterazione.

 

Lo sanno bene quegli sportivi che sono in grado di fare gesti che agli occhi di tutti sembrano straordinari. Non fanno altro che mettersi lì per giorni, mesi e anni e allenarsi per fare sempre meglio, sbagliando e migliorando ciascuno di quei gesti ogni giorno, di volta in volta, sempre di più. Fino a renderli naturali come il respiro. Fino a renderli perfetti.

 

Ecco come avere fiducia in sé stessi: continuando a provare, sbagliare, rialzarsi e migliorare. Non c’è altro modo per procedere verso l’eccellenza e accrescere fiducia in sé stessi e capacità personali.

 

Se vuoi ottenere davvero qualcosa, devi cominciare a mettere in pratica i tuoi progetti e se vuoi farlo al meglio devi sbagliare fino a riuscire. Non ci sono sconti che puoi fare a te stesso lungo il percorso di apprendimento. Ricorda: è importante dare il massimo e rialzarsi sempre puntando al risultato.

Come avere fiducia in sé stessi: smetti di imitare gli altri

Che dire invece di tutte quelle persone che ci gravitano intorno nel quotidiano? Colleghi, amici, competitor e conoscenti che tentano di fare il nostro stesso percorso di vita, di lavoro o di studi. Se ci mettiamo ad osservarli, noteremo che ognuno di loro ha il proprio modo di agire e di arrivare al risultato.

 

Be’, te lo dico subito: limitati ad osservarli ma non imitarli. Mai.

 

Ognuno di noi deve trovare il proprio sistema, personale e unico, di riuscita.

 

Non puoi copiare dagli altri perché ciò che funziona per loro molto probabilmente non funzionerà per te.

 

Capire come avere fiducia in sé stessi richiede di guardarsi dentro e di trovare da sé la propria strada.

 

Allo stesso modo, puoi trarre ispirazione da vip e persone famose, da coloro che nella vita hanno già dimostrato di valere. Ma non è imitando queste persone che raggiungerai il tuo traguardo.

 

A questo proposito ho scritto un libro, uscito qualche mese fa, che è diventato un bestseller. Si intitola “Il cervello milionario” e ti spiega per filo e per segno come trovare dentro di te le risorse necessarie per dare il massimo.

 

Se desideri capire davvero come avere fiducia in sé stessi possa fare la differenza, ti consiglio di leggerlo.

 

Mi piace trovare sempre modi nuovi per aiutare chi mi circonda e vedere le persone che raggiungono obiettivi importanti è il primo scopo del mio lavoro.

 

Se anche tu hai ambizione e la giusta dose di tenacia, sono certo che arriverai lontano. Ricordati però di dare il massimo. Sempre.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results