Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Financial Mentorship | L’ispirazione che cerchi

;

Financial Mentorship… ne hai mai sentito parlare?

Quando si parla di Financial Mentorship, per me il discorso si fa molto, molto caldo. Intanto cerchiamo di capire di che cosa si tratta.

Per Financial Mentorship non intendo una semplice attività di coaching, ma qualcosa che va oltre e che racchiude in sé un potere enorme perché capace di infondere ispirazione e dare un esempio concreto di ciò che è possibile realizzare in ambito finanziario.

In poche parole, la Financial Mentorship non vuole essere e non è qualcosa di teorico, razionale, freddo. Si basa sulla realtà in quanto tale, sull’agire e sul toccare con mano quella che è la dimensione propria di chi opera in questo ambito.

Il risultato, te lo assicuro, è qualcosa di straordinario. Unire la teoria alla pratica dà modo alle persone di imparare dal fare, di sporcarsi le mani e di raggiungere livelli di comprensione diversi. Soprattutto, permette alle persone di imparare a muoversi e ad affrontare qualsiasi difficoltà, imprevisto e successo con disinvoltura, agevolezza e competenza.

Hai presente tutte quelle volte in cui ti ho parlato del tuo potenziale inespresso? Capirai che nell’ambito dell’attività di Financial Mentorship, è proprio quel tuo potenziale che è necessario tirare fuori a tutti i costi: non solo perché è ciò che ti rende unico, ma perché va a stimolare tutte quelle abilità in te ancora sopite che devono per forza di cose venire alla luce perché tu possa coronare i tuoi traguardi.

best-seller

Crescita personale come priorità

Quando si parla di Financial Mentoring, uno dei primi concetti che viene in mente a chi ha già dimestichezza con l’argomento è naturalmente la crescita personale.

Sai già cosa intendo, no? Devi considerare la crescita personale a tutto tondo, in primis di te come persona, ma a seguire in tutti gli ambiti che interessano la tua vita: lavoro, salute, relazioni… Non c’è settore su cui la tua crescita interiore non vada in qualche modo a influire. Non puoi farne a meno, è così per tutti: il tuo modo di essere, il tipo di persona che sei, si riflette su tutto ciò che fai, senza distinzioni.

Ma cosa significa crescere? Per quanto sia un argomento che ho trattato più e più volte, non mi stancherò mai di riprenderlo e arricchirlo di qualche dettaglio in più, perché ne vale la pena. Crescere, nel suo senso più intimo e fondamentale, ha a che fare innanzitutto con due aspetti che occorre considerare: la consapevolezza e la libertà rispetto ai condizionamenti.

Nel caso della consapevolezza, la crescita personale prevede una profonda presa di coscienza rispetto a sé stessi, nel bene o nel male. Equivale a trovare il coraggio di guardarsi allo specchio con onestà, riconoscendo tutti i pregi, i difetti, le paure, i limiti e le mancanze che ti descrivono come essere umano. Solo conoscendo a fondo i tuoi punti di forza e i tuoi punti deboli puoi davvero iniziare a pensare al tuo futuro in modo costruttivo.

Nel caso dei condizionamenti, una volta preso atto di ciò che ti condiziona e non ti rende libero, è importante che tu riesca a trovare il coraggio di lasciartelo alle spalle e di liberartene, di modo da cominciare a sperimentare tutte le potenzialità ancora bloccate da questi condizionamenti autoimposti e che per questo rimangono inespresse.

La conoscenza è potere

Nell’ambito della Financial Mentorship, uno dei principi chiave che voglio trasmettere sin da subito è semplice: la conoscenza è potere.

Non intendere “conoscere” nel suo senso più basso, ovvero inteso come sistema di conoscenze o amicizie che, pur in mancanza di capacità specifiche, possono darti una mano ad avanzare verso chissà quale obiettivo.

Il senso di “conoscere” che intendo io riguarda il sapere e il fare esperienza approfondita di un ambito, di modo da sapertici muovere in maniera agile e sicura. Se vogliamo guardare all’universo finanziario come a un bellissimo ed enorme gioco pieno di possibilità e player con cui confrontarsi, ricordati che, come in ogni gioco che si rispetti, non puoi esimerti dal conoscere le regole che disciplinano ogni mossa.

Soprattutto, è importante che tu tenga sempre bene a mente che è soltanto conoscendo quelle regole a menadito che capirai come attenertici o come infrangerle a seconda di ciò di cui avrai bisogno.

Se ci pensi, questo è potere puro. Potere che diventa capacità di pensare, di trasformare la tua idea in progetto, di programmare, definire e trasformare l’astratto in realtà tangibile attraverso decisioni prese in virtù di dati fondati, di modalità operative note e regole precise e specifiche.

Hai idea di cosa voglia dire e di come questo genere di padronanza possa darti in termini di sicurezza e risultati?

Un potere che, senza tanti giri di parole, ti permette di trasformare la tua libertà di pensiero e la tua capacità di visione in libertà finanziaria totale.

Financial Mentorship: quanto tempo hai?

Dietro a grandi risultati, come sai, c’è sempre un grande lavoro. Se così non è, si parla di puro caso o di fortuna, ovvero di due concetti che nell’ambito della Financial Mentorship non hanno proprio spazio.

Un concetto che è invece fondamentale valutare, oltre al profondo impegno richiesto nel dedicarsi ai propri obiettivi, è il concetto del tempo.

Perché il tempo? Per una semplice ragione: non esiste piano al mondo che non faccia del tempo un fattore cruciale. Il tempo è l’unico riferimento che può darti una misura effettiva di ciò che accade, e questo non cambia che tu sia orientato con lo sguardo verso il tuo passato, il tuo presente o il tuo futuro.

Se ti guardi alle spalle, il tempo è l’importante metro che misura i tuoi progressi. Se ti rivolgi al domani, il tempo è ciò che definisce il ritmo a cui dovranno accordarsi le tue azioni. Se guardi al presente, sai che il tempo è l’unica risorsa che non basta mai e che devi sfruttare sino all’ultima goccia.

Devi imparare a usare il tempo a tuo vantaggio, piegandolo e facendo sì che si presti alle tue necessità, ma al tempo stesso adoperarlo per avere sempre il polso della situazione e seguire da vicino l’andamento dei tuoi progetti e della tua vita.

Credimi, il tempo può essere un alleato eccezionale nel perseguimento dei tuoi sogni.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results