Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Investire su sé stessi: la chiave per il successo

;

Oggi voglio sottolineare l’importanza di investire su sé stessi se si vogliono raggiungere traguardi importanti.

 

Quando si parla di investimenti noto sempre che le persone fanno tantissima confusione. Tutti tendono a concentrarsi solo sui settori della finanza, dei bitcoin, dell’immobiliare.

 

Eppure c’è un tipo diverso di investimento che risulta di gran lunga più importante, perché quando si tratta di crescita e successo la prima cosa da fare e guardare dentro di sé.

 

Investire i propri soldi in qualcosa che promette una rendita futura può essere furbo, ma è fine a sé stesso. Te lo dico io, che nella vita ho fatto diversi investimenti monetari in diversi mercati, società e contesti, e che per questo posso dire di avere una discreta esperienza nel settore.

 

Prima di qualsiasi impresa, il primo passo che devi compiere è investire su di te. Tutto il resto viene dopo.

 

Ma cosa vuol dire veramente investire su sé stessi? Te lo sei mai domandato?

 

Investire su sé stessi significa accrescere la propria esperienza, migliorare la propria cultura e conoscenza, ampliare le proprie possibilità.

 

In che modo? Partendo da ciò che ci sta intorno. E sai una cosa? Non serve nascere milionari o particolarmente dotati, la vita ci mette di continuo di fronte alla possibilità di imparare. Che tu sia ricco o povero, non fa differenza. Devi riuscire a cogliere le opportunità di crescita lì dove si nascondono e sfruttare ogni singola possibilità a tua disposizione. 

 

Quindi, da dove si parte? Dalla capacità di elaborare la vita in maniera differente e rivolgendo il tuo sguardo verso ciò che più ti crea difficoltà: i tuoi errori.

 

Hai voglia di approfondire? Partiamo.

Il cervello milionario

Imparare dagli errori

Investire su sé stessi significa utilizzare tutto ciò che è utile per imparare. E hai idea di quale sia la scuola migliore che puoi avere da questo punto di vista? Quella legata ai tuoi errori.

 

Prova a dare uno sguardo al tuo passato: quante sono state le volte in cui ti è andata male? In amore, in famiglia, sul lavoro o negli studi… hai mai sentito il peso del fallimento e dell’errore?

 

Ecco, se hai fatto come la maggior parte delle persone, ti sarai lasciato abbattere da ciò che è andato storto. E sai una cosa? Non è così che potrai mai progredire.

 

L’errore è il tuo maestro principale e investire su sé stessi significa fare tesoro delle proprie esperienze negative.

 

L’errore ti insegna tantissimo perché ti indica ciò che non devi più fare, quali sono le strade da non percorrere e come evitare gli ostacoli. Ti sembra poco? Riflettici bene.

 

La prossima volta che incappi in uno sbaglio, prova a ricordare a te stesso che stai imparando, e che è proprio in questo frangente che ti si apre la possibilità di mettere a fuoco di più e meglio ciò che non va, così da fare meglio la volta successiva. Ogni difficoltà andrebbe colta come un’opportunità e rivalutata in quest’ottica.

 

Se cambierai il tuo mindest a riguardo, cambierà anche la tua vita. Se cambierai la tua vita, potrai raggiungere traguardi che fino ad oggi non hai nemmeno immaginato possibili.

 

Ora non ti resta che trovare dentro di te la giusta motivazione.

Investire su sé stessi: la ricchezza è negli altri

Una volta capito che l’errore può essere una miniera d’oro, in quale direzione è ancora possibile rivolgere lo sguardo per imparare a investire su sé stessi?

 

Il secondo aspetto importante a cui prestare attenzione non è dentro di te ma all’esterno: sono le altre persone.

 

Le altre persone posso permetterti di crescere tantissimo. Mentori, colleghi, amici, nemici… e chi più ne ha più ne metta. Tutti, nessuno escluso, possono insegnarti qualcosa. Nel bene o nel male, naturalmente.

 

Nella tua vita ti sei mai sentito ispirato da qualcuno con cui eri in relazione? E ancora, hai mai provato un senso di distanza da una persona a te vicina con la quale non condividevi una visione o una condotta?

 

Se imparerai a vivere le relazioni in maniera cosciente e attenta, potrai imparare tantissimo. Avrai la possibilità di capire ciò che vuoi essere e ciò che non vuoi essere. Cosa vuoi e puoi fare, mettendo da parte le strade che invece non senti di voler seguire.

 

Le persone possono diventare degli specchi dai quali attingere sia in positivo che in negativo, e nei quali rinnovare l’immagine che abbiamo di noi.

 

Vuoi un compito per i prossimi giorni? Individua, tra le relazioni che hai intorno, ciò che desideri assimilare e ciò che invece vuoi allontanare da te. Che si tratti di comportamenti, modi di essere o semplici opinioni, puoi darti la libertà di sperimentare tutto nella misura in cui ritieni opportuno e che senti più aderente a te.

 

Investire su sé stessi significa misurarsi, in maniera continua e costruttiva, con il mondo che ci circonda.

Soldi, emozioni, emotività

Scegliere di migliorare la propria vita richiede impegno e dedizione costanti.

 

Pensaci bene: hai mai visto un campione di qualsiasi sport che smette di allenarsi semplicemente perché annoiato o stanco? Ti risulta che un campione vero, con anni di successo alle spalle, possa mai abbassare la guardia?

 

L’ambizione è il fuoco che li carica, la benzina che gli permette di progredire di partita in partita, di anno in anno.

 

Tu, invece, quanta ambizione hai? I campioni vero sanno cosa vuol dire investire su sé stessi, ambire a migliorarsi e dare il massimo continuamente.

 

Sanno anche che c’è una sola regola che in questo gioco la fa da padrona: non risparmiarsi mai.

 

Intendo dire che investire su sé stessi richiede la dedizione dell’impegnarsi sempre, giorno dopo giorno, infondendo sempre il massimo delle proprie energie per avere il massimo ritorno possibile.

 

E se ti stai chiedendo cosa puoi investire per migliorare la tua esistenza, la risposta è: tutto.

 

Investire su sé stessi significa dare tutto: soldi, emozioni, emotività, sforzo, sudore.

 

Puoi decidere di investire in un corso, in un percorso di studi, in una relazione, in un viaggio, in un nuovo lavoro… solo tu puoi sapere dove vale la pena. Ma quando individui la tua traiettoria, non risparmiarti.

 

La schiera dei campioni non è mai troppo affollata e c’è sempre posto per chi vuole arrivare al top. Ti senti pronto per la sfida?

 

Io conto su di te.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results