Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Perché devi imparare ad essere autentico

;

Credimi se ti dico che imparare ad essere autentico dovrebbe diventare una delle tue priorità.

 

Ti guardi mai intorno per provare a capire di quale tipo di persone tendi a circondarti? Io lo faccio spesso, e questo mi aiuta a comprendere se sto andando nella direzione giusta.

 

È fondamentale circondarsi di persone reali, che tendono a buttare giù la maschera e far vedere davvero come sono fatte: se impariamo a circondarci di persone di questo tipo sarà più facile anche per noi rimanere veri e trasparenti.

 

Ma perché devi imparare ad essere autentico e trasparente? La risposta è più facile di quel che pensi: perché imparare a d essere autentico ti permette di giocare a carte scoperte, mostrare le tue intenzioni e rivelare al mondo i tuoi obiettivi e i traguardi che vuoi raggiungere.

 

Sono questi i tratti fondamentali della persona di successo e, anche se il tema non è affrontato molto spesso, ti assicuro che è di grandissima importanza.

 

Spesso si crede o ci viene insegnato che sia meglio giocare nell’ombra, nascondere le nostre vere intenzioni e imparare a nascondere come siamo fatti davvero. Be’, ti dirò una cosa: potersi muovere alla luce del sole significa invece accelerare i tempi per la riuscita dei propri progetti, e significa allo stesso modo trovare con più facilità le persone giuste che possono sostenerci e affiancarci al meglio.

 

 Perché quindi non proviamo rivedere insieme il tuo modo di porti perché tu possa imparare ad essere autentico, più vero e presente a te stesso e agli altri?

 

Facciamo insieme qualche riflessione e vediamo come tutto questo può tornarti utile. Sei pronto? Partiamo subito.

Il cervello milionario

Smetti di lavorare nell’ombra

Se vuoi imparare ad essere autentico, ritengo sia un’ottima idea cimentarti con un piccolo esercizio che potrà esserti di grande aiuto.

 

Seguimi bene: non hai mai detto ai tuoi genitori che la facoltà che hai iniziato non ti piace? Hai mai detto al tuo migliore amico che in realtà non ti ami poi così tanto andare in discoteca tutti i sabati? E ancora: il tuo partner lo sa che i film che sceglie quando andate al cinema non sono proprio il tuo genere?

 

Ciò che devi fare è individuare una tua zona d’ombra, un aspetto che è oscuro agli altri e che non ti rende trasparente. Sono certo che, se ci rifletti bene, ti sarà facile scovare questo esempio nella tua realtà quotidiana.

 

E cosa fare una volta trovato il giusto esempio? Arriva il momento di rivelarsi all’altro. So cosa stai pensando: “ma l’altra persona ci rimarrà male e io non voglio deludere nessuno”. Eppure, se vuoi imparare ad essere autentico e liberare il tuo potenziale, questo piccolo esercizio diventa imprescindibile.

 

È vero: svelarti ti rende più fragile perché ti fa uscire allo scoperto, potendoti rendere oggetto di critiche e disapprovazione. Ma è altrettanto vero che imparare a reggere critiche e disapprovazione ti fortifica e ti permette di affermarti.

 

Pensi di poter correre il rischio? Hai la forza necessaria per reggere il colpo? Porta avanti l’esercizio scegliendo il tuo campo d’azione e vedrai risultati immediati e potenti. Provare per credere.

Imparare ad essere autentico è un vero e proprio percorso

“Bene Dario, ho portato avanti l’esercizio e mi ha aiutato tantissimo. Adesso non sono più costretto ad andare in discoteca tutti i sabati e mi sento più libero. Ho raggiunto l’obiettivo?”

 

Sei stato bravo, ma non è così facile. Devi sapere che imparare ad essere autentico non si risolve in un paio di step. L’esercizio che ti ho proposto ha sicuramente un impatto notevole ma è solo un primo passo verso l’obiettivo di diventare persone più vere e trasparenti.

 

Imparare ad essere autentico è un vero e proprio percorso che necessita di tempo, costanza e voglia di riuscire.

 

Parti dall’esercizio che ti ho proposto e poi incomincia a praticare la tua voglia di diventare più vero in tutti i contesti che ti capitano a tiro: scuola, università, lavoro, amicizie, famiglia… non c’è limite e nessun ambito della tua vita deve essere escluso.

 

Se ricordi a te stesso che lo stai facendo per il tuo benessere e che essere vero e reale ti avvicina sempre di più alla persona che vuoi diventare, ti sarà d’aiuto.

 

Lavorare su di sé richiede attenzione e costanza, ma i risultati sono sempre tangibili e significativi: miglioramento della propria vita, aumento della sicurezza in sé e delle proprie capacità, minore dipendenza dal giudizio altrui.

 

Che ne dici, conviene rischiare di diventare persone migliori?

Riscopri la creatività e migliora la qualità della tua vita

Hai capito perché devi imparare ad essere autentico o almeno provarci? Ti ho fatto un bell’elenco di risvolti positivi e questo dovrebbe farti venire l’acquolina in bocca: aumentare la sicurezza in sé è determinante per raggiungere i propri obiettivi. Sentirsi carichi, capaci e motivati è una chiave importante per aprire la porta del successo.

 

Se a questo ci aggiungi che, per forza di cose, si finisce per dipendere meno dal giudizio altrui, non hai che da credermi e proseguire su questa strada.

 

Ma c’è un altro aspetto che nessuno sottolinea mai, è meno intuitivo degli altri: imparare ad essere autentico aumenta la tua creatività e, di conseguenza, migliora la qualità della tua vita.

 

Se c’è qualcosa che frena la creatività è dipendere dal giudizio altrui. Pensaci bene: come puoi far lavorare la tua fantasia se devi sempre sottostare al volere altrui? Come puoi immaginare e poi pianificare il tuo futuro se non sei libero di disegnarlo come vorresti?

 

La creatività è l’arma giusta per migliorare la qualità della tua vita: puoi immaginare, pianificare e realizzare ciò che vuoi solo con la libertà di azione. Per questa ragione, essere autentico e aperto, libero da condizionamenti, può darti la chance di eccellere.

 

Immagina un campione del calcio che è costretto a giocare in campo in un ruolo che non è il suo. Come può esprimersi al meglio e mostrare il suo talento? Se diventa autentico, prende il suo posto nel mondo e non si lascia condizionare, può davvero modificare la propria resa e incantare gli spettatori con le sue giocate.

 

Tu puoi fare lo stesso: ricorda di rimanere vero e fedele a te stesso e lavora, giorno dopo giorno, alla tua capacità di mostrarti per quello che sei. C’è la reale possibilità di avverare tutti i tuoi sogni. Ci credi? Io sì e non vedo l’ora di vederteli realizzare tutti, uno a uno.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results