Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Prendi nota: gli errori che portano al successo

;

L’avresti mai detto di dover fare i conti con gli errori che portano al successo?

Perché è proprio così: esistono alcuni sbagli ed errori che portano al successo e che quindi si rivelano utilissimi per la tua scalata verso l’alto. So che può sembrare controintuitivo, ma segui il mio ragionamento.

Quando pensiamo al nostro percorso di vita, lavorativo o personale, non prestiamo mai abbastanza attenzione agli sbagli che abbiamo commesso lungo il percorso e che, in qualche modo, hanno contribuito alla nostra formazione. 

Sì, la tendenza è sempre quella di considerare gli errori come dei “taglia-strada”, degli eventi che, quando arrivano, ci fanno perdere tantissimo tempo interrompendo il nostro percorso in modo drastico, senza alcuna possibilità di appello.

Hai presente, no? Capita ad esempio quando lasci gli studi per un esame andato male. O ancora quando non ti senti per niente capace solo in virtù di un singolo errore commesso… anche se magari è l’unico che hai fatto in anni e anni di attività.

Quello che dovremmo fare è imparare a considerare gli sbagli come delle possibilità che arrivano in nostro aiuto per migliorarci e insegnarci qualcosa in più. Gli errori che portano al successo sono quelli che ci permettono di fare la differenza anche quando non siamo perfetti (e te lo assicuro: non lo saremo MAI). Hai capito a cosa mi riferisco?

Credo tu abbia ben chiaro quello che voglio dire, quindi ciò che ti propongo è un approfondimento ulteriore, che ne dici? Entriamo nei dettagli di questo discorso e partiamo dai confronti, quelli che fai continuamente tra te e gli altri. Iniziamo.

Il cervello milionario

Diventa campione di sbagli

Smettila di puntare a essere il campione indiscusso, quello senza macchia e senza paura che riesce in tutti gli aspetti della vita senza commettere mai errori. Non cercare più di essere come quei pugili che mirano a contare solo vittorie, zero sconfitte e nessun pareggio. Al contrario: devi diventare il campione mondiale degli sbagli, devi imparare che l’errore fa parte del gioco e che più errori commetti, più ti stai avvicinando al risultato desiderato.

Spesso sottovalutiamo un aspetto fondamentale: guardiamo gli altri, i risultati che raggiungono, e ci mettiamo in competizione con loro. Non c’è niente di più sbagliato. 

Dobbiamo invece avere la forza di guardarci allo specchio, dentro di noi, e di mantenere il focus sul nostro personale percorso, ignorando ciò che fanno le altre persone come se non fosse altro se non un fastidioso rumore di fondo. Ciò che ti può essere utile non è confrontarsi con gli altri, ma con il te stesso di ieri.

Oggi devi cercare di essere una persona migliore, più formata, più determinata, rispetto al te stesso del passato.

“Sbagliando s’impara” non è solo un vecchio detto, ma una necessità che devi fare tua: smetti di invidiare gli altri e di confrontare il tuo percorso con il loro, osserva gli sbagli che hai commesso in passato e trai da questi i tuoi insegnamenti per progredire. Sono questi gli errori che portano al successo: quelli che non ti ostacolano ma che anzi si trasformano in una lezione di vita portandoti un gradino più su.

Sbagliare, cadere, rialzarsi e ripartire sono le fasi fondamentali nel percorso di ogni campione. Mantieni il focus e scala le vette più alte.

Gli errori che portano al successo: fai la tua lista

Per capire meglio ciò di cui ti ho parlato, facciamo insieme un piccolo esercizio che può esserti di supporto nella tua evoluzione.

Torna con la mente al tuo passato, ai tempi della scuola, dell’università, del tuo primo lavoro. Voglio che scandagli con attenzione i momenti importanti che hanno segnato le tue relazioni con i tuoi amici, la tua famiglia e i tuoi partner. Devi individuare gli esatti momenti, tre o quattro al massimo, in cui ritieni di aver commesso degli sbagli importanti.

Sicuramente tre o quattro momenti determinanti, di quelli che non si dimenticano perché fondamentali, sarai in grado di trovarli.

Ora prendi carta e penna e appuntati questi errori, magari descrivendoli con qualche parola.

Ciò che devi fare è imparare a scoprire il lato positivo rispetto a quegli attimi così determinanti.

Magari avrai pensato di aver sbagliato a lasciare una persona… ma poi, più in là nel tempo, ne hai incontrata un’altra ancora più straordinaria.

O forse pensi di aver fatto l’errore di non terminare l’università, eppure il tempo libero di cui hai giovato in seguito a quella scelta lo hai adoperato per fare del volontariato che ti ha arricchito tanto come persona. Non è un successo anche diventare persone migliori?

Gli errori che portano al successo costellano la vita di tutti. Anzi, si può dire che gli errori che portano al successo sono proprio una benzina incredibile per tante persone, ma nessuno ci fa mai caso sul serio.

Rifletti sulla tua lista, trova il lato positivo per ognuno dei punti elencati e comincia a osservare il tuo percorso sotto un’altra luce.

Quanti sbagli commetterai?

Te lo leggo già in faccia: non vedi l’ora di sbagliare di nuovo.

Se hai compreso a fondo il messaggio che volevo trasmetterti, avrai capito che fare errori è la palestra migliore per il successo. Nessuno ha raggiunto la vetta senza sudare, faticare, sbagliare e ricominciare daccapo, migliorando di volta in volta.

Il percorso è pressoché identico per tutti e prevede proprio questi step. Se vuoi arrivare lontano, non dovrai essere da meno.

Gli errori che portano al successo, che ti possono insegnare lezioni fondamentali per il futuro e aiutarti a crescere, devono essere il tuo pane quotidiano. 

Come vedi adesso il tuo futuro? Hai ancora una visione del domani fatta solo di successi, nessuna critica e zero sbagli? Come avrai capito, la realtà non potrà mai aderire a questa immagine ideale: dovrai costellare le tue giornate di tentativi, prove, errori e miglioramenti sul campo.

Se dovessi chiederti adesso: “quanti sbagli commetterai?”, sono certo che mi risponderesti: “tanti”. Perché sono tutti errori che portano al successo, se affrontati con la giusta attitudine.

L’augurio che voglio farti è quindi proprio questo: ti auguro un futuro pieno di errori che portano al successo. È un processo che non ha fine, che dura tutta la vita ma che, ti assicuro, saprà darti grandissime soddisfazioni.

Se avrai la costanza di proseguire lungo il percorso e il coraggio di farlo nonostante gli ostacoli, potrai contare sulla certezza che c’è sempre un arrivo, un momento magico in cui ti ritroverai a festeggiare il successo. 

Io ci sono passato e posso dirti che, una volta sperimentata la felicità e la sicurezza di quei momenti magici, non se ne può più fare a meno. Vuoi venire a vedere come ci si sente a vincere? Allora muoviti, io ti aspetto in vetta.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results