Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Quali qualità servono per vincere?

;

Ti domandi mai quali qualità servono per vincere? Parlo delle caratteristiche più importanti per definirsi vincenti nella vita, nel lavoro, nelle relazioni… insomma in tutti gli aspetti dell’esistenza in cui possiamo fare la differenza.

Hai presente quando senti di essere sotto pressione e cominci a provare la paura del fallimento?

Ecco, proprio quella sensazione lì. Se sai di cosa parlo, sai benissimo di come ci si sente: impotenti, stretti in una condizione che non si desidera, incapaci di misurarci con ciò che invece dovremmo affrontare… Raccontiamo a noi stessi che non ce la faremo e che questa o quella sfida sono troppo grandi per noi.

Come finisce questo film? Con il fallimento, senza se e senza ma. Troppe volte è andata proprio in questo modo.

Ebbene, per uscire da questo tipo di loop bisogna fare un passo indietro e provare a capire qual è la maniera (sbagliata) che utilizzi per approcciarti alle questioni di vita. Qual è l’immagine che hai di te? La tua autostima è abbastanza alta da permetterti di fronteggiare le sfide? Quali altre caratteristiche ti servono per definirti una persona capace di raggiungere obiettivi e che non si fa spaventare da ciò che ha intorno?

In poche parole: quali qualità servono per vincere e portare a casa risultati?

Voglio dirti la mia e provare in questo modo a indicarti la strada del successo, quella da imboccare con grande impegno e seriamente quando decidi che è arrivato il momento di portare a casa risultati.

Lo sai che da anni lavoro con i campioni dello sport e i migliori imprenditori in circolazione, perciò ho un certo tipo di esperienza per poterti parlare in questi termini. Ti voglio svelare quali sono le caratteristiche giuste, e comuni a tanti di loro, che puoi sviluppare per diventare un numero uno. Seguimi.

Il cervello milionario

Impara a combattere

Nella vita di tutti, nessuno escluso, arrivano momenti di particolare difficoltà e sconforto. Ci sono dei periodi in cui le cose non vanno, sia che si tratti di lavoro, di relazioni personali, amicali, o di questioni di famiglia.  Insomma, un “periodo no” può essere sempre dietro l’angolo.

Esistono però persone che sembrano baciate dalla fortuna e in grado di catalizzare successi e obiettivi raggiunti. Voglio metterti però a parte di un piccolo particolare: la fortuna non esiste. Stai guardando solo la punta dell’iceberg.

In che senso? Nel senso che vedi i loro successi e gli obiettivi che hanno raggiunto ma non ti accorgi di quanto lavoro gli sia costato arrivare a rendere la loro vita così rosea.

Uno dei fattori più importanti su cui hanno di certo faticato è la determinazione. Infatti, se vuoi sapere quali qualità servono per vincere, ti rispondo che al primo posto c’è proprio la determinazione.

Essere determinati significa imparare a dare spazio alla propria volontà e alle proprie decisioni più intime. Non credere che sia facile: spesso per essere determinati dobbiamo deludere chi non è d’accordo con noi.

Il primo consiglio che ti do per comprendere quali qualità servono per vincere è dunque quello di imparare a essere determinato, a sviluppare la tua volontà anche se rischi di deludere qualcuno a cui vuoi bene.

Si tratta di una palestra incredibile che ti dà modo di abbattere le obiezioni (anche quelle interiori) e di avviarti lungo il giusto percorso sin da subito. Diventa affermativo e vedrai la tua vita cambiare in men che non si dica.

Quali qualità servono per vincere: persistenza e concretezza

Ok, hai capito che la determinazione è l’ingrediente principale per arrivare dove vuoi. Ma cos’altro ti serve? Quali qualità servono per vincere al di là della determinazione?

Perché te lo dico subito: da sola, la determinazione non basta. Serve a smettere di procrastinare e di incominciare a fare, ma ci sono altre caratteristiche a cui dare la dovuta importanza.

Una tra queste è la persistenza. Si tratta di una particolarità che può davvero fare la differenza. Immagina di essere determinato e di avere già intrapreso il tuo bel percorso verso l’obiettivo. A metà del tuo tragitto arriverà, come spesso accade, qualcosa che può metterti i bastoni tra le ruote.

E fallirai.

E questo perché, lasciatelo dire, non sempre si vince e non sempre gli ostacoli si abbattono con poco. Se avessi con te la sola determinazione non riusciresti a riprendere il tuo cammino. L’ingrediente necessario è la persistenza: rialzarsi, insistere e non mollare finché l’ostacolo non è abbattuto.

Ricapitolando, quali qualità servono per vincere? Determinazione, persistenza e… concretezza.

Tieni a mente che la determinazione e la persistenza ti tengono in piedi, ti permettono di non mollare e di rendere la tua passione tangibile e visibile. Ma la terza caratteristica fondamentale è la concretezza: non rendere mai i tuoi traguardi degli ideali su cui fantasticare e sognare. Diventa concreto e pratico, sperimenta e gioca la tua partita nella vita reale. È importante pianificare ma ancora più importante fare e muoversi. Non dimenticarlo mai.

Testare sé stessi nelle sfide

Come avrai compreso, mi piace osservare gli altri e capire come si muovono nel mondo. Mi piace carpire i segreti di chi riesce a raggiungere obiettivi incredibili, studiando la maniera in cui arriva ai traguardi prima degli altri.

C’è sempre un filo comune che lega i vincenti e le caratteristiche che ti ho descritto non mancano mai in questo tipo di persone.

Adesso che sai quali qualità servono per vincere, non hai scuse. Ti ho dato la chiave per poter partire con il piede giusto e andare dritto verso i traguardi che meriti.

Se c’è una cosa che non devi dimenticare mai è che durante il tuo percorso non devi solo pensare ossessivamente al traguardo ma ricordarti che è importante anche testare sé stessi nelle sfide. Quando ci metterai determinazione, persistenza e concretezza, avrai la possibilità di sapere fin dove vuoi e puoi spingerti, abbattere i tuoi limiti e rafforzare le tue capacità.

Se dovessero chiederti quali qualità servono per vincere, sono certo che adesso sapresti esattamente cosa rispondere. Questo mi fa davvero piacere perché so che avrai fatto tuoi i miei consigli e interiorizzato nella maniera più efficace tutto ciò che ti occorre per poter spingere al massimo.

Ho imparato sin da piccolo cosa vuol dire sfidare sé stessi e posso assicurarti che riuscire a superare ostacoli sempre più ardui e farne tesoro ti forgia e cambia in meglio. Adesso sai quali qualità servono per vincere e puoi allenarle per renderti ogni giorno una persona migliore.

Non lasciare niente al caso e cura i dettagli del tuo percorso con attenzione e voglia di fare. Torna a leggere i miei consigli ogni volta che ne hai necessità e potrai far decollare la tua motivazione. Ci conto.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results